Home
 

Sestri Levante, le Cinque Terre, l'isola di Palmaria e Portovenere

Soggiorno di 3 giorni/2 notti

Programma

1° giorno:  Sestri levante e Punta Manara
Arrivo dei partecipanti a Sestri Levante e pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con le guide naturalistiche di fronte alla stazione F. S..  Visita guidata del borgo antico con la Baia delle favole, i "Leudi" (tipica imbarcazione ligure) e "l'Isola che non c'è più". Successivamente escursione sul bellissimo Promontorio di Punta Manara con osservazione della macchia mediterranea e delle "Querce da sughero" che qui raggiungono il loro limite areale.   Al termine dell'escursione trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno: Parco nazionale delle Cinque Terre
Prima colazione in hotel e trasferimento a La Spezia. Incontro con le guide naturalistiche di fronte alla stazione F. S. e trasferimento in treno a Riomaggiore, il più a levante tra i 5 borghi. Da qui si prosegue a piedi per Manarola percorrendo la famosissima "Via dell'Amore". Successivamente proseguimento in treno per Corniglia, borgo situato in posizione dominante sulla cima di un piccolo promontorio, percorrendo poi a piedi il tratto più bello e panoramico di tutto il sentiero, si raggiunge Vernazza (2h ca.). Dopo una sosta per la visita all'interessante centro fortificato raccolto attorno al pittoresco porticciolo, ci si sposta in treno a Monterosso, l'unica fra le Cinque Terre a disporre di ampie spiagge. Pranzo con cestino hotel lungo il percorso.  Rientro libero in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno:  Isola Palmaria e Portovenere
Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli. Trasferimento a La Spezia e all'imbarcadero incontro con le guide naturalistiche. Spostamento con il vaporetto delle ore 10.00 all'Isola Palmaria, l'isola più grande della Liguria. Tramite un'escursione ad anello sulla stessa visiteremo le cave di Marmo Portoro, scopriremo i siti di nidificazione dei gabbiani reali ed effettueremo osservazioni sulla macchia mediterranea e sui bellissimi scorci panoramici dell'Isola. Pranzo con cestino hotel sull'isola. Trasferimento a Portovenere e visita del bellissimo borgo medioevale "Colonia Januanuensis" dal 1113 con la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di San Lorenzo. Al termine dell'escursione rientro in vaporetto a La Spezia e da qui partenza per il rientro.

 

Parco di Portofino e San Fruttuoso escursione a piedi (o in alterntiva con il battello) lungo il sentiero per San fruttuoso, il quale sale in direzione della sommità del monte attraverso gli estesi boschi misti del versante settentrionale, senza presentare alcuna difficoltà.


Scheda Tecnica

Sistemazione: hotel*** a Cavi di Lavagna/Sestri Levante in camere multiple con servizi privati per gli alunni e in camere doppia con servizi privati per i docenti. 


QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Gratuità: 1 ogni 15 paganti

La quota comprende:  pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno (pranzo con cestino hotel),  guide naturalistiche per tutti i tre giorni, assicurazione, I.V.A.

La quota non comprende: i trasporti, esclusi quelli previsti dal programma,  il pranzo del primo giorno, le bevande,vaporetto La Spezia - Isola Palmaria - Portovenere - La Spezia, ticket ingresso al Parco delle Cinque Terre comprensivo del trasferimento in treno da Levanton a La Spezia e viceversa, i supplementi, extra e quanto non indicato alla voce "la quota comprende".



sviluppato da OpticalDream