Home
 

Genova e l'acquario, il Parco di Portofino, la Miniera di Gambatesa e la Val Graveglia

Soggiorni 3 giorni /2 notti

Programma

1° giorno: Genova e l'acquario
Arrivo a Genova in mattinata, incontro con la guida turistica e visita guidata con il seguente itinerario: Porta Soprana, S. Agostino, S. Maria di Castello, la Torre degli Embriaci, S. Donato e la cattedrale di S. Lorenzo. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio ingresso e visita guidata breve (1h e 30 min. ca.) al grande Acquario di Genova. In serata trasferimento a Sestri Levante/Cavi di Lavagna, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Parco di Portofino e San Fruttuoso
Prima colazione in hotel e trasferimento a Ruta di Camogli, località posta sull'Aurelia e facilmente raggiungibile da Recco e Rapallo. Incontro con le guide naturalistiche ed inizio del percorso trekking lungo il sentiero per San Fruttuoso, il quale sale in direzione della sommità del monte attraverso gli estesi boschi misti del versante settentrionale, senza presentare alcuna difficoltà. Raggiunto l'importante valico delle Pietre Strette passa improvvisamente nel versante opposto, dove ha inizio la lunga ma panoramica discesa verso l'insenatura di San Fruttuoso, un'immersione nella macchia mediterranea. Pranzo con cestino hotel. Il piccolo borgo di San Fruttuoso è raccolto attorno all'abbazia millenaria recentemente restaurata per opera del FAI, un notevole complesso monumentale racchiuso in uno scenario estremamente suggestivo. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Portofino con il battello delle ore 15.30 e, dopo la visita del borgo con il battello delle ore 17.00 trasferimento a Rapallo, ultima tappa della giornata. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Miniera di Gambatesa e Val Graveglia
Prima colazione in hotel, e trasferimento in Val Graveglia. Arriveremo quindi alla Miniera di Gambatesa, la miniera di manganese attiva più grande d'Europa, quindi visita interna della stessa per scoprirne i metodi di lavorazione, penetrando nelle gallerie per circa 2 Km. Alle ore 12.30 fine della visita. Pranzo con cestino hotel. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Termine dei nostri servizi.


Scheda Tecnica

Sistemazione: hotel*** a Cavi di Lavagna/Sestri Levante in camere multiple con servizi privati per gli alunni e in camere doppia con servizi privati per i docenti. 


Quota individuale: preventivo personalizzato su richiesta

Gratuità: 1 ogni 15 paganti

La quota comprende:  pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno (pranzo con cestino hotel), una guida turistica mezza giornata per la visita di Genova, due guide naturalistiche il 2° giorno, ingresso e visita breve all'acquario di Genova vaporetto vaporetto da San Fruttuoso - Portofino-Rapallo, ingresso e visita guidata alla Miniera di Gambatesa, assicurazione, I.V.A.

La quota non comprende: i trasporti, il pranzo del primo giorno, le bevande, i supplementi, extra e quanto non indicato alla voce "la quota comprende".



sviluppato da OpticalDream