Home
 

Monaco di Baviera

Soggiorno di 4 giorni/3 notti

Programma

1° giorno: Arrivo a Monaco di Baviera nella tarda mattinata. Pranzo a carico dei partecipanti. Incontro con la guida parlante italiano. La visita consente di scoprire: Marienplatz, il cuore della città dominata dal Palazzo del Municipio neogotico con la sua famosa torre, la Frauenkirche, con la sua cupola "Latina" che rappresenta l'emblema di Monaco, la Theatinerkirche St. Kajetan, il Teatro Nazionale, l'esterno del Palazzo Reale, la Hofbräuhaus, la più famosa osteria del mondo che deve la sua fondazione al Duca Guglielmo V. Trasferimento in hotel, cena. Pernottamento.

2° giorno: Prima colazione. Visita al Museo delle Scienze e della Tecnica: un "viaggio" alla scoperta dello sviluppo delle tecniche e delle scienze dalle origini dell'industrializzazione sino ai nostri giorni. Il museo è ricchissimo di "esperimenti" eseguibili dal visitatore. La visita procede nei diversi padiglioni dedicati all'astronomia, fisica, meccanica, termodinamica, acustica, elettrostatica, magnetismo, ottica, ecc. Velieri, modelli di atomo, mulini a vento, sonde spaziali, locomotive, robot industriali, organi, incrociatori, le leggi naturali, gli strumenti e procedimenti tecnici, vengono presentati ad un alto livello scientifico e in modo entusiasmante e divertente. Pranzo all'interno del Museo.
Pomeriggio libero a disposizione. Possibilità di visita al Villaggio Olimpico (luogo dei giochi olimpici estivi del 1972) e successivamente al Museo della BMW (ingresso a pagamento). II museo è uno dei più belli di Monaco. Il percorso ci guida attraverso la entusiasmante storia delle prestazioni pionieristiche, dalla storica auto sportiva BMW passando per i leggendari prototipi, fino a studi futuristici di auto e motociclette. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Prima colazione. Trasferimento al Campo di concentramento di Dachau (ingresso gratuito / chiuso il lunedì). Ingresso e visione del film documentario "KZ Dachau" nella versione italiana (è necessario richiedere alla biglietteria la proiezione - durata ca. 20 minuti) e successiva visita libera al campo. Istituito nel 1933, era destinato agli oppositori del regime nazista e agli "elementi indesiderabili". Nel pomeriggio rientro in città e visita libera al Castello di Nymphenburg (ingresso gratuito per i minori di anni 18 / visita guidata con supplemento). Il castello barocco era residenza estiva dei re bavaresi e luogo di nascita di Ludwig II. L'arredamento artistico, la "Galleria della Bellezza" e l'ampio parco fanno del castello Nymphenburg una delle attrazioni principali di Monaco. Rientro in hotel, cena. e pernottamento.

4° giorno: Prima colazione. Partenza in pullman per un itinerario dedicato ai castelli bavaresi. Arrivo a Schwangau. Visita libera ai castelli di Hohenschwangau e di Neuschwanstein (ingressi gratuiti - all'ingresso vengono fornite le audio guide in lingua italiana). Il castello di Hohenschwangau, situato al centro di un superbo paesaggio alpino, è un gioiello del romanticismo tedesco. Il castello di Neuschwanstein domina la valle da un picco boscoso. Vi si sale con una passeggiata di mezz'ora. Costruito da Ludovico II di Baviera appare bellissimo dall'esterno (ha ispirato Walt Disney per il castello della Bella Addormentata). Durante la giornata pranzo a carico dei partecipanti. Partenza per il rientro.
 


Scheda Tecnica

Sistemazione: Hotel *** a Monaco di Baviera o ostello in posizione centrale; sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli alunni e camere doppie con servizi privati per i docenti;

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Gratuità: 1 ogni 15 paganti

La quota comprende: mezze pensioni in hotel dalla cena del primo giorno alla colazione dell'ultimo giorno, guida turistica in italiano  per la visita di Monaco (3h),  assicurazione RC, I.V.A.

La quota non comprende: i trasporti, i pranzi, le bevande (vino, acqua minerale e bibite da pagare in loco), ingressi a monumenti, chiese, musei, castelli, mance e tutti gli extra



sviluppato da OpticalDream