Home
 

Fattorie didattiche

Le fattorie didattiche sono un modo per conoscere i ritmi della vita contadina e imparare ad apprezzare i cibi naturali di una volta, in queste strutture si ha la possibilità di fare esperienze pratiche, uniche per tutti quei bambini o ragazzi che vivono nelle città lontani dai cicli naturali della campagna.


Programma

DOVE

  • Fattoria Lo Scornello

Da oltre 400 anni legato alla famiglia Inghirami oggi Scornello è una moderna azienda agricola in cui si producono cereali e foraggi secondo il metodo biologico, si allevano bradi bovini di razza chianina e pezzata rossa, si raccolgono olive da piante secolari. Ma la "storia" è la vera padrona della fattoria, l'antica villa seicentesca, la cappella di famiglia, i vecchi granai e le stalle si aprono per ospitare i visitatori ai quali raccontiamo come si conduce oggi un'azienda agricola secondo i protocolli dell'agricoltura biologica, come alleviamo i nostri animali entro ampi recinti nei quali pascolano tranquilli, raccontiamo come si viveva  a Scornello nei tempi passati visitando la piccola raccolta di attrezzi agricoli e utensili di vita quotidiana.

Alcuni esempi di Laboratori didattici:
L'agricoltura biologica: concetti antichi e tecniche moderne
Le stagioni nei campi: le coltivazioni nel tempo
L'olivo: da Ulisse alla raccolta meccanica
Le nostre mucche: visita all'allevamento
Il bosco racconta: flora e fauna, ricerca di indizi
La nostra storia: visita alla raccolta di attrezzi agricoli e utensili di vita quotidiana

  • Fattoria Didattica San Girolamo - Scuola nel Verde

La fattoria didattica San Girolamo è aperta tutto l’anno per offrire la possibilità di scoprire come cambia la natura con il susseguirsi delle stagioni. Situata a Pomarance, nel cuore della Val di Cecina  a due passi da Volterra , la fattoria propone 10 percorsi sensoriali: saranno privilegiate le attività manuali, svolte singolarmente o in gruppo,  le esperienze pratiche saranno eseguite in un’azienda agro-biologica specificatamente attrezzata con aree didattiche quali un’aula, una cucina , un laboratorio e particelle di terreno adibite ad orto. In questo contesto potranno essere sperimentate direttamente le attività caratteristiche, divertendosi e rafforzando lo spirito di gruppo.

Alcuni  Percorsi didattici:
La vita nell’alveare- alla scoperta del mondo delle api. Dimostrazione della lavorazione del miele, dalla raccolta dei telaini alla smielatura; realizzazione di candele, assaggio del miele, preparazione di semplici dolci a base di miele.
Gli antichi mestieri- la cestineria e l’impagliamento sedie;
L’orto- visita all’orto, riconoscimento degli ortaggi, semina, messa a dimora di piccole piantine, raccolta di ortaggi, frutta e fiori, piante officinali, realizzazione di uno spaventapasseri.
La cucina didattica-lezioni interattive di natura strettamente culinaria, tradizionale toscana, con l’ausilio di un vecchio fornino a legna.
Allevamento avicolo-l’incubazione delle uova nel periodo primaverile; rilascio di un fax-simile di adozione del pulcino;  


Scheda Tecnica

Quote individuali:

  • Fattoria Lo Scornello

tariffe su richiesta
 
La quota comprende: le attività e la guida (mattina e/o pomeriggio)

La quota non comprende: il pranzo da consumarsi "al sacco" e i trasporti.

In alternativa è possibile, su richiesta, organizzare delle degustazioni di prodotti gastronomici locali.

  • Fattoria San Girolamo
tariffe su richiesta

La quota comprende: la merenda (mattina e/o pomeriggio)

La quota non comprende: il pranzo da consumarsi "al sacco" e i trasporti.
In alternativa è possibile, su richiesta, organizzare delle degustazioni di prodotti gastronomici locali.



sviluppato da OpticalDream