Home
 

Nizza e gli impressionisti



Programma

1° giorno: NIZZA
Arrivo in Costa Azzurra nella tarda mattinata. A Nizza, incontro con la guida e  visita della città: la Promenade des Anglais, Palais de la Mediterranée, la Quai des Etats-Unis, Espace Massena, l'esclusivo quartiere Cimeiz e la Vieux Nice: una area di viuzze tra il Quai des Etats-Unis  e il Museo d'arte moderna e contemporanea. Nel tardo pomeriggio trasferimento in albergo posizionato nei dintorni di Nizza e sistemazione nelle camere. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

2° giorno:    GRASSE - PICASSO

Prima colazione in albergo.  Trasferimento in pullman a Grasse  e visita libera alla cittadina: la città dei profumi, pittoresca cittadina dalle caratteristiche case dai  tetti rossi e gialli. Visita alle profumerie Fragonard, l'antica fabbrica e al suo interno il Museo  Internazionale  del Profumo. (presenti ascensori per disabili). Creato nel 1989, questo museo unico è una delle principali attrazioni di Grasse, la città natale dei profumi di lusso. Il museo ha l'obbiettivo di conservare  e promuovere il Patrimonio Mondiale di odori, sapori e profumi.  Qui conosceremo la storia del profumo in tutti i suoi aspetti: le materie prime,  la fabbricazione, l`industria, l'innovazione, la vendita, il design, il marketing, gli impieghi e attraverso  delle forme artistiche  molto diverse tra loro: oggetti d'arte,  arti decorative, tessuti. Pranzo al sacco (libero) nel primo pomeriggio partenza in pullman per Vallauris per la visita al Museo Nazionale Pablo Picasso "La Guerre et la Paix" (visita guidata non inclusa nel pacchetto).  Dopo il suo soggiorno ad Antibes l'artista risedette a Vallauris dal 1948 al 1955. Qui acquistò una vecchia fabbrica di profumo dismessa trasformandola in un laboratorio dove realizzerà numerosi dipinti, sculture, ceramiche, manifesti e incisioni. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: ST PAUL DE VENCE - FONDATION MAEGHT
Prima colazione in albergo.  Partenza in pullman per St. Paul de Vence. Visita libera della cittadina e del suo centro storico magnificamente conservato. Villaggio medioevale appollaiato su un promontorio e interamente circondato da mura fortificate. Tra le sue stradine tortuose si trovano numerosissimi atelier e gallerie di arte contemporanea. Inoltre una celebre pista della "Petanque", il gioco delle bocce; sembra che tutti i personaggi più famosi si siano fermati per una partita. In seguito visita alla Fondation Maeght di  Saint Paul de Vence: immersa nella natura sulle colline di Saint-Paul, la Fondation Maeght è di sicuro uno dei luoghi d’arte della Costa Azzurra imperdibile. Una collezione di opere d’arte moderna del XX secolo tra le più vaste d’Europa: Giacometti, Miro, Chagall, Calder, Braque, Léger, Bonnard, Kandinsky, Kelly, Tàpies, Chillida,… L’edificio è già di per sé un capolavoro dell'architettura ed offre ai visitatori una vera e propria esperienza visiva. In seguito partenza per il rientro in sede.


Musée Matisse (Museo Matisse) - Nizza: "Quando compresi che ogni mattina avrei rivisto questa luce, non riuscii a credere alla mia fortuna... decisi allora che non avrei lasciato Nizza, e da allora vi ho dimorato praticamente per tutta la mia esistenza."  Henri Matisse. Allestito in una villa genovese del XVII secolo, il museo ospita un’affascinante collezione di opere di Matisse che ne documentano la sua evoluzione stilistica. Inoltre, la collezione comprende quasi l’intera opera scultorea di Matisse e la celebre Nu Bleu IV (Nu Blu IV).
Museo Marc Chagall, Nizza. La nostalgia delle origini e il mistero del sacro – Le Message Biblique (Il Messaggio Biblico) è una collezione di 17 grandi dipinti che celebrano i testi sacri del Judaismo (la Tora e la Genesi) e il ciclo del Cantico dei Cantici.


Scheda Tecnica



sviluppato da OpticalDream