Parchi costieri e città d'arte

Soggiorno 3 giorni/2 notti

Programma

1° giorno: Arrivo a Lucca e visita della città  che conserva intatto, grazie ai suoi 4 km di mura alberate, un patrimonio storico ed artistico fra i più importanti della Toscana. Ideale l'itinerario in bicicletta per percorrere gli stretti vicoli e effettuare il periplo della cinta muraria. Trasferimento in struttura. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno: Colazione  e visita al Lago di Massaciuccoli e alle Terme Romane: Zona umida di grande valenza ecologica e importante sito storico per l'influenza che ha avuto sul famoso compositore Giacomo Puccini.    A Massaciuccoli si trovano le rovine di una imponente domus romana risalente al I-II secolo d.C.  Pranzo al sacco. Nel pomeriggio escursione nella Macchia Lucchese: l'itinerario proposto si snoda attraverso un'area ove è ancora presente il bosco planiziario alle spalle di un sistema dunale ancora intatto, che comprende "lame" (laghi retrodunali) e "tomboli" (dune fossili). Rientro in struttura, cena e pernottamento.

3° giorno: Colazione. Trasferimento alla Tenuta di San Rossore, un tempo riserva di caccia dei Savoia e successivamente del Presidente della Repubblica, da pochi anni è parte integrante del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Escursione lungo uno degli itinerari presenti all'interno di questa tenuta, che permetterà di osservare l'avvicendarsi di ambienti ormai rarissimi a livello nazionale, quali i boschi igrofili planiziali, le leccete, gli stagni redrodunali, la vegetazione pioniera delle sabbie. Pranzo al sacco. Nel  pomeriggio visita libera alla città di Pisa. Partenza


 

Opzioni: 
Museo di storia naturale  del territorio e Certosa di Calci
 a dieci chilometri da Pisa, nei pressi del paese di Calci, sulle pendici del M.ti Pisani, entro un parco di sei ettari, dove sorge il complesso monumentale della Certosa, ha sede il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa che espone collezioni naturalistiche di grande interesse storico-scientifico.

Percorso nell'arte e nella cartapesta visita alla cittadina di Viareggio  famosa per i suoi splendidi palazzi del lungomare e alla Cittadella del Carnevale per vedere i giganti di cartapesta e osservarne le tecniche di costruzione con l'attività di Laboratorio, (alla fine dell'attività ogni ragazzo porterà a casa un oggetto in cartapesta prodotto durante il laboratorio dalla sua fantasia).

Crociere fluviali a Pisa con un catamarano è possibile navigare l'Arno all'interno della città e raggiungere il Parco di San Rossore per una escursione naturalistica.


Scheda Tecnica

Sistemazione: Hotel***  in camere multiple con servizi privati per gli alunni e doppie con servizi privati per i docenti.

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Gratuità: 1 ogni 15 paganti

La quota comprende: Pensione completa come da programma dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo (pranzi con cestino hotel), guida GAE per il 2° e 3° gg, ingresso al Parco naturale di San Rossore, battello per giro del Lago Puccini, assicurazione e IVA.

La quota non comprende: Il pranzo del primo giorno, guida turistica del 1° giorno, le bevande, i trasporti, gli ingressi ai musei e alle aree archeologiche, gli extra.

RICHIEDETECI PROGRAMMI E PREVENTIVI PERSONALIZZATI



sviluppato da OpticalDream