Parco Nazionale d'Abruzzo

Soggiorno di 4 giorni/3notti

Programma

1° giorno: Arrivo a Pescasseroli . Visita del centro storico con il Palazzo Sipari (casa natale di Benedetto Croce), la Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, e la Fonte di San Rocco (fontana dove venne inaugurato il Parco Nazionale d'Abruzzo nel 1922). Visita del Centro Natura del Parco: al suo interno, oltre ad un ricco museo, si trovano il Giardino Appenninico ed il Parco Faunistico, dove si potranno ammirare alcuni esemplari delle specie presenti nel Parco. Sistemazione in Hotel, Cena e pernottamento.

2° giorno: Arrivo alla Camosciara, una delle aree più famose e più incantevole del Parco, con escursione alla Cascata
delle Tre Cannelle e alla Cascata delle Ninfe. Pranzo al sacco.Trasferimento a Civitella Alfedena, paese simbolo del
Parco e delle opportunità che forme di turismo alternativo possono dare alle popolazioni locali. Visita del centro storico,  delle aree faunistiche del lupo e della lince dove si potranno facilmente scorgere esemplari delle due specie.  Cena e pernottamento.

3° giorno: Arrivo a Barrea. Breve escursione lungo l'itinerario che conduce al punto rapaci: qui, oltre ad avere uno
splendido panorama della valle, del paese e dell'incantevole Lago di Barrea, si potranno apprendere numerose
informazioni sui rapaci e, con un po' di fortuna, se ne potrà osservare qualche esemplare.
Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita del centro storico; passeggiando per le strade del paese si potranno apprezzare sia la chiesa parrocchiale di S. Tommaso (XV sec) e la chiesetta di S. Rocco (1527), che il borgo medievale con la Porta di Sopra e la via Stretta scavata nella roccia che attraversa il paese fino alla Porta di Sotto.  cena e pernottamento.

4° giorno: Partenza per Scanno con breve sosta all'altopiano di Passo Godi per poter ammirare il famoso ed
incantevole faggio centenario. Arrivo a Scanno con visita del centro storico; passeggiando per le vie del paese ed
ammirando le caratteristiche architettoniche dei suoi palazzi, delle sue case e delle sue Chiese si potrà facilmente capire
perchè sia stato scelto tra "I Borghi più belli d'Italia".

Opzioni:

Sulmona graziosa città in provincia dell'Aquila. Visita della città con il Palazzo e la Chiesa dell'Annunziata, l'Acquedotto Medievale e Porta Napoli. Successiva visita alla fabbrica e al Museo del Confetto "Pelino", per il quale Sulmona è famosa in tutto il mondo.



Scheda Tecnica

Sistemazione: hotel*** in camere multiple con servizi privati per gli alunni e in camere doppia con servizi privati per i docenti. 


QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Gratuità: 1 ogni 15 paganti

La quota comprende: pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno (pranzo con cestino hotel), guida turistica/ ambientale per la durata del soggiorno,   assicurazione, I.V.A.

La quota non comprende: i trasporti, il pranzo del primo giorno, le bevande ai pasti, ingressi a chiese e musei, gli extra e quanto non indicato alla voce "la quota comprende".



sviluppato da OpticalDream