Romagna e dintorni

Soggiorno di 3 giorni /2 notti

Programma

1° giorno: Arrivo nel corso della mattinata a Ravenna. Incontro con la guida: l'itinerario permette di conoscere il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e di Sant'Apolinnare Nuovo, il Battistero Neoniano e il Mausoleo di Teodorico. Compatibilmente con i tempi possibilità di laboratorio di Mosaico . La più celebre e complessa tecnica decorativa di Ravenna si "avvicina" alla scuola semplificandosi, ma non impoverendosi; seguiti ed aiutati da personale competente i ragazzi realizzeranno con le loro mani un mosaico che potranno poi portare a casa. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Prima colazione. Trasferimento a Urbino. Incontro con la guida. La visita permette di scoprire i tesori d'arte custoditi nelle belle chiese del centro storico, di vedere gli esterni della la casa natale di Raffaello e i palazzi patrizi disseminati lungo le caratteristiche e tortuose strade cittadine. Nel corso della giornata pranzo al sacco.
Trasferimento a Saltara, ingresso e visita guidata al Museo del Balì. Ospitato presso la settecentesca Villa del Balì è la sede di un moderno "science centre". Grazie all'approccio interattivo dell'esposizione e dei laboratori, presenta una scienza tutta da scoprire in prima persona. Successivamente ha inizio l"avventura nella scienza": lo spettacolo delle onde, l'uomo lascia il segno, la bottega del perché, spazio alle stelle, scienza a portata di mano, pozzi di scienza. Rientro, cena e pernottamento.

3° giorno: Prima colazione. Visita (a scelta del gruppo) a: 1. San Leo. Ingresso e visita guidata alla Rocca. Sovrasta possente il piccolo centro abitato ed è una delle più celebrate testimonianze di arte militare. Dall'alto delle sue mura sarà possibile godere di un vastissimo panorama su tutta la valle e San Marino. Successivamente visita libera della cittadina. 2. Gradara. Incontro con la guida. E' un antico borgo e vanta un ricco patrimonio storico-artistico. La rocca è splendida ed offre uno spettacolo appagante, integrandosi nel morbido paesaggio circostante. 3. Saline di Cervia. Dal punto di vista avifaunistico e botanico, l'ambiente delle saline è di straordinaria bellezza e suggestione. Il percorso naturalistico permette di osservare la straordinaria avifauna della salina: fenicotteri, avocette, cavalieri d'Italia, anatidi, volpoche e decine di altre specie che sostano o nidificano in quest'Oasi protetta.  Nel corso della giornata pranzo al sacco partenza per il rientro.

 



Scheda Tecnica

Sistemazione: hotel*** in camere multiple con servizi privati per gli alunni e in camere doppia con servizi privati per i docenti.

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Gratuità: 1 ogni 15 paganti

La quota comprende:  pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno (pranzo con cestino hotel), visita guidata di Ravenna, visita guidata di Urbino, ingresso Museo del Balì, visita guidata  per la mattina del 3° giorno, assicurazione, I.V.A.

La quota non comprende: i trasporti, il pranzo del primo giorno, le bevande ai pasti, ingressi a chiese e musei, extra e quanto non indicato alla voce "la quota comprende".



sviluppato da OpticalDream