Programma
1° giorno: Arrivo ad
Avignone e visita della città denominata "dei Papi" per la presenza dell'imponente e splendido Palazzo dei Papi. Sistemazione in struttura e cena.
2° giorno: Colazione e trasferimento a
Gordes, piccola cittadina arroccata su una falesia che si erge sull'altopiano di Vaucluse, le abitazioni in pietra sono costruite interamente con pietre a secco. Trasferimento a
Roussillon, villaggio costruito su terre d'ocra: attraverso il sentiero delle ocre, sarà possibile scoprire i sorprendenti paesaggi delle antiche cave. Rientro in hotel e cena.
3° giorno: Colazione, trasferimento all'
Abbazia di Senanque fondata nel 1148 in fondo ad un piccolo canyon, nell'altopiano di Vaucluse, inserita in un paesaggio unico, in estate viene abbellita dagli splendidi tappeti di lavanda che vengono coltivati nei terreni circostanti. Visita dell'Abbazia cistercense. Pomeriggio trasferimento al Museo della Lavanda per conoscere tutti i processi di distillazione degli oli essenziali dalla lavanda. Rientro in hotel e cena.
4° giorno: Colazione e trasferimento a
Les Baux de Provence antico villaggio situato su un arido sperone di roccia che si distacca dalle Alpilles, in una posizione panoramica da mozzafiato. Visita alle rovine del Castello costruito in tappe successive dall'antico insediamento del I e II sec a.C., V e VI sec d.C. sino al Medioevo. Pomeriggio trasferimento ad
Arles e visita della città Capitale Romana, grande centro religioso del medioevo, che ancora conserva l'arena e il teatro romano. Rientro e cena.
5° giorno: Colazione e partenza per il rientro verso l' Italia con sosta a
Aix en Provence, antica capitale della provenza caratterizzata dalla maestà dei suoi viali con le numerose e affascinanti fontane, importante centro termale e centro europeo della lavorazione delle mandorle.
|