La Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella

Soggiorno di  3 giorni / 2 notti

Programma

1° giorno: Arrivo a Corfino, alta Garfagnana, incontro con le guide e introduzione al soggiorno, agli ambienti dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane. Breve escursione nei dintorni per un primo contatto con la natura locale: i boschi di castagno e le abetaie, l'utilizzo da parte dell'uomo nel corso dei secoli e la situazione attuale. Nel pomeriggio trasferimento in Hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno: colazione. Trasferimento al Centro Visita Parco dell'Orecchiella. Da qui molteplici le attività possibili: visita dei recinti faunistici (cervi, caprioli, mufloni, orsi, ecc.). Visita delle case del parco: museo interattivo con diorami, la casa dei rapaci, l'orto botanico, il giardino alpino, ecc. con possibilità di varie attività didattiche. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Rientro nel pomeriggio in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: colazione. Preparazione dei bagagli e visita alla Fortezza delle Verrucole, la più importante vestigia medievale della zona, costruzione difensiva risalente al XIII° secolo, che con la sua suggestiva atmosfera trasmette emozioni di un tempo così lontano. Pranzo al sacco. Trasferimento a Castelnuovo Garfagnana per breve visita della cittadina. Al termine partenza per il rientro.

Opzioni

Parco avventura La Selva del Bufardello: per arrampicarci sugli alberi e divertirsi in massima sicurezza su ponti tibetani, travi oscillanti, reti e funi per misurare la propria corporeità, le proprie paure e scoprire abilità fisiche e risorse mentali. Inoltre nel parco è possibile seguire un Laboratorio su: La giornata dell?archeologo all?interno del parco sono stati ricavati degli spazi per la realizzazione di uno scavo archeologico didattico, di laboratori per la modellazione dell?argilla, l?accensione del fuoco, la merenda preistorica, la fusione del metallo
 

Grotta del Vento percorso nelle viscere della terra alla scoperta del mondo sotterraneo. La "Grotta del Vento" è suddivisa in tre parti, nettamente differenziate per caratteristiche morfologiche: la prima, avente un andamento complessivamente pianeggiante è ricca di concrezioni calcaree; la seconda, che inizia con un profondo baratro e prosegue in leggera discesa, è in parte percorsa da un fiume sotterraneo; la terza è invece caratterizzata dalla presenza di grandi pozzi verticali. Ciò rende possibile la presenza di più itinerari di visita.


 



Scheda Tecnica

Sistemazione: Hotel ***  in camere multiple con servizi privati per gli alunni e doppie con servizi privati per i docenti.

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Gratuità: 1 ogni 15 paganti

La quota comprende: Pensione completa come da programma dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo (pranzi con cestino hotel), guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica) per tutta la durata del soggiorno, ingresso al Parco dell'Orecchiella, assicurazione e IVA.

La quota non comprende: Il pranzo del primo giorno, i trasporti, le bevande, gli ingressi ai musei, chiese e parchi, gli extra.

RICHIEDETECI PROGRAMMI E PREVENTIVI PERSONALIZZATI



sviluppato da OpticalDream