Parco del Gran Paradiso

Sci di Fondo e Ciaspole in Val di Rhemes
Rhêmes Notre Dame in inverno dispone di chilometri di piste di fondo, di piste per la discesa adatte sia a chi inizia l'attività sia allo smaliziato appassionato di snow board. Cime e valloni circostanti sono poi particolarmente ricercati da chi pratica lo sci di fondo escursionistico e lo scialpinismo. Sono infatti possibili itinerari che si snodano sugli immensi ghiacciai al confine con il Parco Nazionale francese della Vanoise e sulle cime che sovrastano Rhêmes Notre Dame, come quella dell'Entrelor dove si svolge la classica competizione del Trofeo Rollandoz. Ma l'inverno è anche la stagione propizia per osservare la natura, magari attraverso le tracce lasciate sulla neve dalla fauna del Parco Nazionale del Gran Paradiso:  il primo parco istituito in Italia (1922) che conserva l?indubbio merito storico di aver salvato dall?estinzione lo stambecco delle Alpi.



Programma

1° giorno:
Arrivo presso hotel a Rhemes Notre Dame (AO).
Escursione con le racchette da neve accompagnati da una guida ambientale GAE alla scoperta della valle e delle tracce lasciate dalla fauna locale. Noleggio attrezzatura sul posto

2° giorno e giorni successivi attività a scelta tra le seguenti:
Escursione con gli sci di fondo attraverso un facile percorso battuto e accompagnati da istruttore abilitato.
Giornata dedicata allo sci da discesa. Possibilità di usufruire delle piste di Rhemes, adatte a sciatori principianti e mediamente esperti oppure spostandosi con pullman a La Thuile.

Altre attività didattiche :
Visita del centro storico della città di Aosta e il castello di Fenis
Visita di Cogne e il villaggio Minatori e Maison Gerard Dayné
Visita al Forte di Bard e il percorso didattico Alpi dei ragazzi


Scheda Tecnica



sviluppato da OpticalDream