Canoa e MTB nel Parco della Maremma

Il soggiorno prevede l'attività di canoa nel fiume Ombrone e l'escursione in mountainbike nel parco


Programma

Soggiorno di 3 giorni/2 notti

1° giorno: arrivo ad Alberese ore 13:00 , incontro con la guida  ore 13:30 ed  escursione nel Parco Naturale della Maremma, lungo gli itinerari A2 delle Torri, il più rappresentativo del Parco per la molteplicità degli ecosistemi: dalla macchia mediterranea si passa infatti alla pineta ed infine alla spiaggia, lungo il percorso si incontrano due torri di avvistamento, la torre di Castel Marino, da cui si gode un panorama splendido sulle isole d?Elba, Montecristo e Giglio, e la Torre cinquecentesca di Collelungo che si raggiunge attraversando le dune e la spiaggia. Pranzo al sacco (non fornito). Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno:
Colazione in hotel e trasferimento ad Alberese per la giornata dedicata alle escursioni in bici e canoa. Incontro con le guide presso il CENTRO CANOE e partenza con mountain bikes in direzione di Marina di Alberese, seguendo la pista ciclabile e attraversamento della zona degli allevamenti dove pascolano bovini e cavalli maremmani e dove ancora oggi è possibile incontrare i butteri della Maremma. Arrivo a Marina di Alberese; sosta per il pranzo. Si può proseguire lungo l'itinerario A7 fino alla foce del fiume Ombrone e ritornare lungo la pista ciclabile in direzione di Alberese. (durata 4 ore circa ? distanza km 8 + 8 ? itinerario in piano), Pranzo al sacco (cestino Hotel)
Nel pomeriggio attività sul fiume Ombrone con discesa di parte dell?ultimo tratto del fiume Ombrone in canoe canadesi a otto posti, stabilizzate doppie e inaffondabili  con guida e ritorno. Il centro si trova in località "La Barca", dove esisteva fino a quaranta anni fa un traghetto per permettere agli abitanti della zona di poter attraversare il fiume e raggiungere Grosseto. (durata 2-2,5 ore). Rientro in hotel cena e pernottamento.

3° giorno: Colazione in hotel. Trasferimento a Campiglia M.ma per il  Tour delle miniere nel Parco archeominerario di san Silvestro Un suggestivo viaggio nel mondo sotterraneo: Il tour prevede una escursione alla scoperta dell'evoluzione delle tecniche estrattive attraverso due suggestivi percorsi in galleria: la galleria del Temperino, dove si può osservare la storia di una miniera dall'antichità all'età moderna e la Lanzi-Temperino, dove a bordo di un treno minerario si ripercorre il viaggio del minerale verso gli impianti di lavorazione. Le macchine minerarie nel museo di pozzo Earle e le testimonianze documentarie e audiovisive nel museo dei minatori completano un percorso nella storia di un territorio da sempre sfruttato per la sua ricchezza di materie prime. durata 2,5h circa
Pranzo al sacco. Al termine, partenza per il rientro.


Scheda Tecnica



sviluppato da OpticalDream