Soggiorno studio Isola d'Elba

Un soggiorno studio per conoscere la natura del territorio, con laboratori di Biologia marina - mineralogia e geologia e con la possibilità di incontrare realtà locali legate al Parco nazionale dell'arcipelago toscano. E' possibile organizzare anche incontri e stage con realtà locali.


Programma

1° giorno: Imbarco per Portoferraio e incontro con la guida, visita del centro storico, delle Fortezze Medicee e della Villa dei Mulini, residenza di Napoleone durante il "soggiorno " elbano dell'Imperatore.  Introduzione agli aspetti naturalistici dell' Arcipelago Toscano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°giorno:  Colazione. Escursione naturalistica alla scoperta del mare, delle spiagge e degli ambienti montuosi dell?isola. Attraverseremo ambienti di macchia mediterranea dove si alternano ampie garige da cui si potrà godere di suggestivi panorami su tutta la costa e sulle isole di Montecristo, Pianosa e Corsica. L?escursione consentirà di affrontare diverse tematiche come: vegetazione, geologia, mineralogia, biologia marina e zoologia. Pranzo al sacco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

3°giorno:   Colazione  e  sistemazione dei bagagli. Trasferimento a Porto Azzurro, dopo una  breve visita al borgo, oggi dedito al turismo, un breve percorso costiero e panoramico condurrà alla spiaggia di Barbarossa e al Laghetto di Terranera così denominato per la caratteristica spiaggia di ematite, color nero brillante, dove affiorano cristalli di zolfo, resti di una vecchia cava di ematite. Dopo il pranzo al sacco,  trasferimento a Portoferraio e partenza in traghetto di linea per Piombino.   

La Piccola miniera fedele riproduzione di una miniera elbana percorribile con un trenino, visita al laboratorio delle pietre e al museo minerario.

Isola di Pianosa La più giovane delle isole dell'arcipelago è stata riaperta da pochi anni, dopo la chiusura del carcere. Oggi è un importante sito archeologico e Parco marino.

Laboratorio di Biologia Marina a Rio Marina con possibilità di effettuare snorkeling e attività in laboratorio con osservazione al microscopio della flora e fauna marina.

Parco Minerario di Rio Marina visita al  Museo dei minerali elbani ed escursione alle miniere a cielo aperto del Cantiere Bacino.

Acquario dell'Elba visita all'acquario di  Marina di campo, caratterizzato da fauna  marina mediterranea e da un piccolo ma esauriente museo dove sono rappresentati gli ecosistemi dell'Elba attraverso dei diorami.

Escursione con Nautilus: con una imbarcazione dal fondo vetrato è possibile navigare e osservare i fondali marini


Scheda Tecnica

Sistemazione: Hotel** */** in camere multiple con servizi privati per gli alunni e doppie con servizi privati per i docenti. 


QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Gratuità: 1 ogni 15 paganti

La quota comprende: pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo (pranzi con cestino hotel), guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica) per l'intera durata del soggiorno, traghetto A/R passeggeri,  assicurazione ed IVA.

La quota non comprende: i trasporti,  le bevande, il pranzo del primo giorno, ingressi extra a parchi e a musei, gli extra.

RICHIEDETECI PROGRAMMI E PREVENTIVI PERSONALIZZATI



sviluppato da OpticalDream