Parco Adda Nord: il villaggio operaio di Crespi e le prime centrali idroelettriche

Questo programma può essere riconosciuto e certificato come attività in Alternanza Scuola-Lavoro, indirizzato a Istituti Tecnici Industriali, Meccanici, Licei scientifici applicati e altri indirizzi.
 



Programma

Partenza nella mattinata da sede scuola con pullman per Crespi d'Adda con visita guidata al villaggio industriale, sito Unesco; osservazione dei luoghi più significativi come le abitazioni operaie, la fabbrica, il castello, la scuola, il dopolavoro, verrà sottolineata anche l'importanza del villaggio operaio e del suo valore ideale, storico e monumentale, degli aspetti architettonici, storico-economici e sociali, alla scoperta delle motivazioni che portarono alla nascita di questo esclusivo museo all'aperto di archeologia industriale (durata 2h30 circa). Pranzo al sacco a carico dei partecipanti (al coperto in caso di maltempo). Nel pomeriggio visita alla centrale idroelettrica di Crespi del 1909. Questo gioiello dell'archeologia industriale e stata recentemente rimessa in funzione, ristrutturando la parte storica dell'edificio e rendendola accessibile per le visite. Pur essendo la più piccola delle centrali dell'Adda è molto interessante per quanto è stato conservato dell'edificio originale e delle turbine. (durata circa 50 min). Al termine tempo libero per una passeggiata sulla forra dell'Adda. Alternative per il pomeriggio (con supplemento)
- Laboratori di approfondimento a Crespi: "Ricostruire la storia e le storie del villaggio operaio attraverso immagini conservate", oppure "vita e lavoro in un cotonificio dell'ottocento"
- passeggiata lungo l’argine con una guida naturalistica per osservare l'ambiente del Parco Adda Nord
- passeggiata per osservare le opere di Leonardo e l’ambiente che lo ispirò per il celebre dipinto La Vergine delle Rocce
Al termine dell'escursione rientro con pullman a scuola.

Per viaggi di più giorni, il programma può essere completato con le seguenti proposte:
- Milano con il museo della scienza e della Tecnologia o visita alle nuove architetture di quartiere Isola-Garibaldi e Citylife
- Malpensa: museo Volandia, allestito all’interno degli edifico delle storiche officine aeronautiche Caproni fondate nel 1910.
- Lecco: itinerari manzoniani
- Como: visita alle antiche seterie


Opzioni facoltative:
laboratorio di approfondimento a Crespi (durata 1h)  Euro 3 a studente
escursione a piedi sull’argine dell'Adda e osservazione dell'ambiente con guida naturalistica  Euro 5 a studente


Scheda Tecnica

Periodo: primavera 2018

Partecipanti:   alunni +   docenti

Quote di partecipazione individuale:    da quotare su richiesta

Gratuità :  ai docenti



sviluppato da OpticalDream