A cavallo nel Connemara - percorso costiero

Connemara Trail: trekking a cavallo nell'Irlanda dell'Ovest

Un'esperienza incredibile, unica: andare alla scoperta dell'Irlanda più vera, più affascinante, dove ancora si parla Gaelico, dove le tradizioni fanno ancora parte del vivere quotidiano, in sella ai Connemara Pony.
Questa è la nostra proposta per gli amanti dell'equitazione, per chi è un provetto cavaliere, per chi è alle prime armi con trotto e galoppo o per chi semplicemente vuole scoprire il Connemara, l'Irlanda più tradizionale, attraverso un modo particolare, che permetterà di entrare in contatto con la sua natura ed il suo l'ambiente ancora incontaminati in maniera totale.
Si attraverseranno prati verdissimi, torbiere, spiagge dorate bagnate dalle acque turchesi dell'Atlantico, laghi e torrenti pittoreschi contornati da dolci colline colorate dall'erica in fiore. Scorci unici, paesaggi da cartolina: in sella al vostro Connemara Pony sarete accompagnati da Willie Leahy, il perfetto Cavaliere Irlandese, per un'intera settimana per un'avventura che non dimenticherete mai. Il suo staff poi si curerà del trasporto dei vostri bagagli da una località all'altra, permettendovi così di contare sul vostro Pony come fidato compagno per tutta la settimana.
E sarà un po' come fermare il tempo, tornare ai vecchi mezzi di locomozione che gli Irlandesi nei secoli scorsi utilizzavano per spostarsi e per lavorare: ritmi lenti e scanditi naturalmente, assaporare le atmosfere di una brumosa mattinata in una remota valle dell'Ovest d'Irlanda, bere un the caldo presso  una locanda  lungo un sentiero, un tramonto dai colori pastello dopo una lunga galoppata sulla spiaggia di Coral Strand.
Questo ed altro, insieme alla proverbiale accoglienza Irlandese, che vi farà sentire come a casa vostra in ogni momento del soggiorno, e la possibilità di scoprire e conoscere diversi aspetti della storia e della cultura di questo splendido paese, rendono questa proposta un'occasione da non perdere.



Programma

1° giorno - Lunedì:   Ritrovo con il resto del gruppo a Galway, di fronte al Meyrick Hotel, nella centralissima Eyre Square alle ore 10.00. Si partirà alla volta della tenuta della Famiglia Leahy, nella zona di Shannondonnell   dove si potrà scegliere il proprio Connemara Pony, anche attraverso i consigli della vostra guida, che   verrà approntato e   predisposto con l’attrezzatura necessaria. La mattinata sarà dedicata a delle cavalcate nella tenuta dei Leahy. Per il pranzo si sosterà in prossimità di un lago montano dove i cavalli saranno lasciati liberi di pascolare. Dopo pranzo si proseguirà   verso il villaggio di Carna, fino alla casa sulla spiaggia di Willie Leahy per delle cavalcate in assoluto relax attraverso scenari incantevoli. Si lasceranno poi i cavalli in prossimità della casa per poi essere trasferiti a Carna per la cena ed il pernottamento.

 

2° giorno - Martedì: Dopo la prima colazione, si partirà per un indimenticabile giornata di cavalcate sulle spiagge del Connemara. Si partirà con la splendida spiaggia di Mweenish. Date un’occhiata alla costa, in quanto di solito queste acque cristalline sono scelte come riparo da numerosi esemplari di foca. Sia la spiaggia di Mweenish che la Baia di Mannin, poco distante, sono scelte da queste foche come riparo e base per la crescita dei loro piccoli ed è assai facile poterle scorgere quasi immobili su di un cumulo di alghe o uno scoglio in attesa che la marea salga e le porti d nuovo verso acque più profonde. Dopo il pranzo si potranno montare i cavalli a pelo e con loro immergersi nelle acque cristalline dell’Atlantico per una nuotata assolutamente unica nel suo genere e che rimarrà per sempre nei vostri ricordi. Nel pomeriggio si proseguirà attraverso la costa fino ad arrivare a sud, da dove sarà possibile scorgere all’orizzonte il tipico ed inconfondibile profilo delle tre Isole Aran. Si lasceranno i cavalli a riposare per poi essere trasferiti presso la propria sistemazione per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno - Mercoledì: Condizioni meteo e maree permettendo si partirà alla volta della piccola Isola di Finish; questa splendida isola oramai disabitata è caratterizzata dai ruderi delle abitazioni che un tempo erano dimora di isolani che col tempo hanno deciso di spostarsi nella contea di Galway, e dai numerosi muretti in pietra ancora in piedi che delimitano le strade di una volta. Per i più esperti sarà possibile effettuare dei salti in prossimità delle spiagge che caratterizzano la costa di quest’isola. Si ritornerà poi sulla terra ferma per risalire i fianchi delle alture di questa zona del Connemara dove si sosterà anche il pranzo. Nel pomeriggio si potrà continuare a cavalcare attraverso le montagne di questa spettacolare regione dell’Ovest d’Irlanda fino ad arrivare al villaggio di Kilkerrin.

Si lasceranno i cavalli e si raggiungeranno le strutture per la cena ed il pernottamento.

 

4° giorno - Giovedì: Dopo la prima colazione ed aver preso il proprio cavallo lasciato al pascolo la sera precedente nelle proprietà della famiglia Leahy, si raggiungeranno le alture poste sopra il villaggio di Kilkerrin, da dove la vostra attenzione sarà catturata dalla struggente bellezza dei paesaggi costieri che si aprono di fronte a voi.

Attraversando sentieri montani, percorsi lungo antiche torbiere ancora oggi sfruttate per la raccolta di questo combustibile ed antiche cave di pietra si raggiungerà un antico mulino dove si sosterà per il pranzo. Nel pomeriggio seguendo il profilo irregolare e variopinto della costa Atlantica si raggiungerà il villaggio di Derryrush dove i cavalli verranno lasciati al pascolo per la nottata. Trasferimento in struttura per la cena ed il pernottamento.

 

5° giorno - Venerdì: Da Derryrush si raggiungerà Letter Moir, passando per Screebe Lodge, dove il gruppo sosterà per il pranzo ai piedi di un’altura. Dopo pranzo si inizierà a salire i fianchi di questa altura, fino a raggiungere un villaggio montano dove si avrà la possibilità di entrare e scoprire una fattoria tradizionale irlandese ed i suoi ambienti tipici ed accoglienti. Nel pomeriggio poi si continuerà sempre attraverso percorsi prettamente montani fino a raggiungere la sommità di queste alture da cui si potrà godere di una vista incredibile sulla regione sottostante: torbiere, vallate costellate di splendidi laghetti color azzurro e lo spettacolare profilo costiero sottostante. In serata si raggiungerà il piccolo villaggio di Shanafeistin dove i cavalli verranno lasciati per la nottata. Trasferimento verso Oughterard per la cena ed il pernottamento.

 

6° giorno - Sabato: Dopo la prima colazione si partirà alla scoperta dei bellissimi dintorni del Lago Corrib, attraverso percorsi ricavati nelle foreste che caratterizzano   questa parte del Connemara e le alture che circondano la cittadina di Ougheterard. E’ una giornata particolarmente rilassante in quanto i percorsi sono assolutamente tranquilli ed i paesaggi che incontrerete sapranno regalarvi emozioni e suggestioni particolari.

Nel pomeriggio poi, dopo aver lasciato i cavalli a riposare, ci si trasferirà a Galway per la cena ed il pernottamento.

 

7° giorno - Domenica: Dopo la prima colazione, proseguimento libero del soggiorno in Irlanda.

IL PROGRAMMA PUO' ESSERE PERSONALIZZATO IN BASE ALLE VOSTRE ESIGENZE, IN QUANTO IL TRAIL   INIZIA DI LUNEDI', CON PARTENZE GARANTITE 

POTETE ANTICIPARE L’ARRIVO IN IRLANDA O POSTICIPARE IL VOSTRO RIENTRO IN ITALIA AD ESEMPIO PREVEDENDO DELLE GIORNATE PER SCOPRIRE LA SPLENDIDA CITTA’ DI GALWAY O DUBLIN, VIBRANTE CAPITALE D'IRLANDA.

Durante il Trail è possibile optare per la sistemazione in Guesthouse oppure per la sistemazione in Hotel e Castelli, avendo sempre lo stesso tipo di trattamento di pensione completa. Per i dettagli e le variazioni di costo vedere la scheda tecnica.


Scheda Tecnica

Durata: 7 giorni / 6 notti
Partenza: Aprile - Ottobre 2018                                                                 


Quota individuale in Guesthouse/B&B: da Euro 1385.00

Quota individuale in Hotel e Castelli: da Euro 1525.00

 

La Quota Comprende: sistemazione in camera doppia/matrimoniale in Guesthouse o Hotel/Castelli durante il Trail; trattamento di pensione completa (colazioni irlandesi e cene in struttura, pranzi al sacco) dal pranzo di lunedì fino alla colazione di domenica; trasporto bagagli durante il Trail; assistenza dello staff della famiglia Leahy durante il Trail; tasse; servizi ed assicurazione RC.

 

La Quota Non Comprende: volo dall'Italia e relative tasse aeroportuali, i trasferimenti per l'aeroporto, i trasferimenti A/R Dublin-Galway, ingressi a Musei, Chiese e Parchi non indicati nel programma, le mance e gli extra in genere, quanto non previsto alla voce "la quota comprende".


Percorso interno

Altre interessanti proposte per l'estate 2018:

Partenze garantite



sviluppato da OpticalDream