Nepal trekk

"Namaste!". Questa parola, pronunciata con le mani giunte come in preghiera e accompagnata da un sorriso e da un piccolo inchino, è l'inizio di ogni contatto umano in Nepal. La useremo per rompere il ghiaccio e aprirsi con umiltà a una cultura tanto diversa dalla nostra. E' con questo spirito che ci muoveremo e, sempre in punta di piedi, percorreremo questa terra cosi mistica. La formula che proponiamo, ampiamente comprovata, è un perfetto equilibrio fra trekking e visita delle città principali ed è strutturata per garantire un servizio di assistenza completa al gradito compagno di viaggio. Fin dalla partenza dall'Italia, e per tutta la durata del tour, ci sarà una guida italiana a disposizione che insieme ad un intero staff locale (guida locale in lingua italiana o inglese, portatori, cuoco e autista) accompagnerà il gruppo nella realizzazione di due trekking di fama internazionale su due distinte regioni himalaiane: l'Helambu Trail e l'Annapurna Trail. Si tratta di un tour alla portata di un'ampia fascia d'utenza ma che comunque richiede un medio allenamento alla camminata e una buona condizione di salute fisica.
 
 
 

Programma

1° giorno: Volo Italia - Kathmandu
Partenza dall’Italia con volo per Kathmandu, con scalo intermedio.
 
2° giorno: arrivo a Kathmandu
Arrivo all'aeroporto di Kathmandu. Pratiche doganali, eventuale cambio moneta e visto (che viene effettuato direttamente in aeroporto), incontro con lo staff locale e trasferimento in hotel a Kathmandu. Cena libera e pernottamento in Hotel.

3° giorno: Kathmandu
Sveglia, colazione ed inizio della visita guidata della capitale Nepalese ad iniziare dalla famosa area del tempio Hindu di Pashupatinath ed a Bhaktapur. Qui l'atmosfera e il coinvolgimento sono al massimo e trascorrere parte della giornata in questa località rappresenterà per tutti un'esperienza unica. Pranzo libero e proseguimento della visita libera della città per tutte le opportunità che offre. Nel pomeriggio, incontro con lo staff locale e preparazione al trekking. Cena libera e pernottamento in Hotel.

4° giorno: Kathmandu - Timbu
Sveglia, colazione e deposito di eventuale equipaggiamento non necessario per il primo trekking presso Hotel. Con jeep private, in 5-6 ore su strada asfaltata e successivamente sterrata, percorreremo la Araniko, strada principale via Banepa/Dhulikhel sino a Kiul Bagar. Nel primo pomeriggio inizio I° tappa trek Helambu lungo un sentiero che costeggia il fiume, nel fondo valle di Helambu, per circa 2 ore di facile cammino sino al raggiungimento di Timbu. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento.

5° giorno: Timbu - Tarkeghyang

Sveglia, colazione, sistemazione bagagli e partenza per il secondo giorno di trekking, che ci impegnerà per circa 2 ore di cammino nella risalita della valle di Timbu sino all’alto piano di Yemba Lama, con il suo villaggio posto a 1990 m. Si prosegue per un'ulteriore mezz’ora in piano sino a Kakani Bhanjyand per la sosta pranzo. Incontriamo una piccola scuola che raccoglie gli scolari delle valli attigue. Il trekking prosegue attraversando una fitta foresta con molti ruscelli che alimentano una piccola centrale idroelettrica, chiamata Fa Dong Dong, noi vi passiamo direttamente sopra per risalire il fianco della montagna e raggiungere il villaggio di Hyolmo Tashi Thang. Da qui si prosegue nella profonda valle e poi per la costa della montagna sino a Tarkeghyang, splendido e spettacolare altopiano. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento.

6° giorno: Yangri Peak
Sveglia, colazione ed escursione in giornata sulla vetta del Yangri Peak, a quota 3771 m. Dalla cima, su cui è situato il gompa, si ammirano splendidi panorami dei monti a nord. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

7° giorno: Tarkeghyang - Sermathang

Sveglia, colazione, sistemazione bagagli e partenza per un sentiero principalmente in piano che dopo 2 ore di cammino, ci permette di raggiungere il suggestivo villaggio di Kangyul  a 2520m di altezza, dove faremo la sosta pranzo presso il Dolma Lodge. Riposo e visita dei dintorni. Nel pomeriggio il trekking prosegue sempre in piano seguendo le alte creste circostanti e attraversando numerosi torrenti e foreste, sino a raggiungere la periferia del grande villaggio dell'etnia Hyolmo a Sermathang (2620m slm). Si prosegue per raggiungere Chimed Ghyang su sentiero facile per 2 ore e 30'. Raggiungiamo antichi Gompa e il Parco nazionale di Langtang. In Sermathang sistemazione in lodge, riposo, cena e pernottamento.

8° giorno: Sermathang - Kakani
Sveglia, colazione, sistemazione bagagli e partenza da Sermathang seguendo un sentiero di cresta sino a quota 1730 m. Un percorso di 3 ore e 30' di cammino in ambiente maestoso, sino all'incantevole villaggio di Kakani situato proprio in cresta dove, dopo un meritato riposo, pranziamo e ci sistemazione nel lodge/albergo. Il panorama è indescrivibile: davanti a noi la catena Hymalaiana. Partenza con jeep private destinazione Kathmandu. Con circa 4 ore di strada principale si arriva a Kathmandu, sistemazione in hotel, relax cena e pernottamento.

9° giorno: Kakani - Kathmandu
Sveglia, colazione e preparazione dei bagagli. Trasferimento per Kathmandu con fuoristrada. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

10° giorno: Kathmandu vista città e dintorni
Sveglia, colazione ed inizio visita guidata con mini bus privato di Kathmandu e Patan dove avremo tempo e modo di esser coinvolti nell'affascinante mondo Buddista e dei templi Hindu. Ambienti che riflettono le tradizioni locali e lo stile di vita, per uno dei momenti più illuminati del nostro viaggio in Nepal. Prosegue la visita della città sia nei suoi vicoli più nascosti come delle sue ampie piazze. La sera una cena libera dove si consiglia tipica e particolare gastronomia Nepalese. Rientro in hotel e pernottamento.

11° giorno: Kathmandu - Nayapul
Sveglia, colazione, sistemazione bagagli e partenza con un mezzo privato per Nayapul, per un tempo di percorrenza di 6-7 ore lungo la strada principale di Prithvi, passando attraverso Mugling, dove faremo la sosta pranzo. Sistemazione in struttura, visita nei dintorni, cena e pernottamento.

12° giorno: Nayapul - Ulleri
Sveglia, colazione, sistemazione bagagli ed inizio del primo giorno di uno dei trekking più famosi al mondo. Inizio del trek Annapurna: dalla partenza si procede per sentieri caratteristici sino ad incontrare come nella miglior tradizione del trekking in Nepal, un autentico ponte sospeso su cavi d'acciaio. Il suo attraversamento ci permetterà di giungere alla prima sosta presso Birethanti lungo la sponda orientale del rinomato fiume Modi. Sosta panoramica e riposo per proseguire per altra mezza ora di cammino sino alla località Tikhedhunga. Ci sistemiamo nel locale lodge e raggiungiamo ben presto l'orario della cena e pernottamento.

13° giorno: Ulleri - Ghorepani
Sveglia, colazione, sistemazione bagagli e partenza per il secondo giorno del trek, ci avviciniamo all'area panoramica, verso Ghorapani dove giungeremo dopo circa 5.30 ore di cammino effettivo. La seconda parte del percorso è del tutto diversa ed assai più agevole, attraverso pascoli e campi coltivati e una piccola foresta. Un'ultima breve salita ci permetterà di conquistare Banthanti, a 2250 m, breve sosta e vista dell'abitato. Si riparte per il gran finale di tappa: si attraversano 3 torrenti, una piccola cresta e una piccola salita sino a Nangathanti a quota 2460 m. A questo punto, dopo il meritato riposo per una sosta panoramica, ci aspetta l'ultima ora di cammino sino alla destinazione finale di Ghorepani a 2870 m. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

14° giorno: Ghorepani - Poon Hill - Tadapani
Abbiamo programmato per questa mattina la sveglia alle ore 5.00 per raggiungere assieme alle guide la cima della montagna Poon Hill (3100 m slm), dove potremo ammirare l'alba da uno dei punti panoramici più suggestivi dell'intero Annapurna trek. Lo spettacolo sarà appagante e la calda colazione che ci attenderà al rientro un sicuro dolce pensiero. Rifocillati e riposati, partiremo per Tadapani, raggiungendo nuovamente, presso Ban Tanti (3180 m slm), un bellissimo punto panoramico. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento.

15° giorno: Tadapani - Landruk
Sveglia e colazione e, ordinato l'equipaggiamento, partiamo per la terza tappa, seguendo in leggera discesa il sentiero attraverso una fitta foresta con grandi radici aeree. In circa due ore si raggiunge Ghandruk, delizioso villaggio abitato dall'etnia Gurung. Da qui proseguiamo sino a Landruk. Sistemazione in lodge e riposo.

16° giorno: Landruk - Pothana
Sveglia, colazione, sistemazione bagagli e partenza: subito una lunga serie di gradini per risalire la valle dal versante opposto a quello disceso il pomeriggio precedente e per raggiungere Landruk (1565 m slm). Si prosegue poi in leggera salita per un bellissimo sentiero che attraversa numerosi villaggi immersi negli infiniti terrazzamenti che caratterizzano la vallata. Al valico di Deurali (2100 m slm) si gode di una splendida vista sulla valle di Pokhara. Arriviamo a Pothana, piccolo villaggio di gente ospitale. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento.

17° giorno: Pothana - Dhampus Fedi - Pokhara
Giornata dedicata all'escursione all'Australian Camp, porta d'accesso al campo base di Mardi Himal. Da qui si ha una vista bella e più vicina del Monte Dhawalagiri, dell'Annapurna e del Machchhapuchchhre. Da qui proseguiamo sino a giungere a Pokhara. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

18°giorno: Pokhara
Giornata libera, dedicata alla visita di Pokhara e dintorni. Sistemazione in hotel e pernottamento.

19° giorno: Pokhara - Kathmandu
Sveglia e colazione. Trasferimento all'aeroporto di Pokhara per il volo con destinazione Kathmandu. In serata trasferimento all'aeroporto internazionale per il volo di rientro.

20° giorno: arrivo in Italia





Scheda Tecnica

Durata: 20 giorni / 19 notti
Sistemazione: hotel, lodge e guest-hous
Partenze individuali:   da Marzo a Maggio e da Settembre a Novembre, date su richiesta (min. 2 pax)
Quota individuale a partire da:    

Euro 1.600,00 (base 5/6 partecipanti)
Euro 1.800,00 (base 2/4 partecipanti)

Partenze di gruppo con accompagnatore dall'Italia: 1 novembre 2018 (minimo 10 max / 15 pax)
Quota individuale per partenza di gruppo: a partire da Euro 1.750,00

Supplemento singola:  Euro 250,00

La quota comprende: tutti i transfer da e per aeroporto a Kathmandu con minibus privato, servizio di pensione completa (con sistemazione in Lodge o alberghi o Guest house) durante i due trekking, trattamento B&B in Hotel****/*** (camere 2-3 posti letto) a Kathmandu e Pokhara, visita guidata FD nella valle di Kathmandu e a Pokhara, volo interno Pokhara - Kathmandu, trasporto in bus turistico Pokhara - Kathmandu,  trasporto e gestione bagagli intero soggiorno, accompagnatore dall’Italia (solo per le partenze di gruppo), staff locale (guide in lingua italiana o inglese, traduttori, portatori bagaglio e assistenza singoli trekkers, cuochi e autisti, tutti regolarmente assicurati), tutti i permessi trekking Helambu e Annapurna, tutte le tasse governative, assicurazione medico-bagaglio integrativa.

La quota non comprende: volo internazionale Italia - Kathmandu A/R, visto di entrata in Nepal, le tasse aeroportuali in uscita dal Nepal, biglietti ingresso musei o aree storiche a Kathmandu e Pokhara, pranzi e cene a Kathmandu e Pokhara, le mance per guide e portatori, spese personali ed extra in genere, tutto quanto non compreso nella voce: la quota comprende.


 

Vedi anche il programma: Mustang Trekk




 



sviluppato da OpticalDream