A cavallo nel Connemara - percorso interno

Connemara Trail: trekking a cavallo nell'Irlanda dell'Ovest

Un'esperienza incredibile, unica: andare alla scoperta dell'Irlanda più vera, più affascinante, dove ancora si parla Gaelico, dove le tradizioni fanno ancora parte del vivere quotidiano, in sella ai Connemara Pony.
Questa è la nostra proposta per gli amanti dell'equitazione, per chi è un provetto cavaliere, per chi è alle prime armi con trotto e galoppo o per chi semplicemente vuole scoprire il Connemara, l'Irlanda più tradizionale, attraverso un modo particolare, che permetterà di entrare in contatto con la sua natura ed il suo l'ambiente ancora incontaminati in maniera totale.
Si attraverseranno prati verdissimi, torbiere, spiagge dorate bagnate dalle acque turchesi dell'Atlantico, laghi e torrenti pittoreschi contornati da dolci colline colorate dall'erica in fiore. Scorci unici, paesaggi da cartolina: in sella al vostro Connemara Pony sarete accompagnati da Willie Leahy, il perfetto Cavaliere Irlandese, per un'intera settimana per un'avventura che non dimenticherete mai. Il suo staff poi si curerà del trasporto dei vostri bagagli da una località all'altra, permettendovi così di contare sul vostro Pony come fidato compagno per tutta la settimana.
E sarà un po' come fermare il tempo, tornare ai vecchi mezzi di locomozione che gli Irlandesi nei secoli scorsi utilizzavano per spostarsi e per lavorare: ritmi lenti e scanditi naturalmente, assaporare le atmosfere di una brumosa mattinata in una remota valle dell'Ovest d'Irlanda, bere un the caldo presso  una locanda  lungo un sentiero, un tramonto dai colori pastello dopo una lunga galoppata sulla spiaggia di Coral Strand.
Questo ed altro, insieme alla proverbiale accoglienza Irlandese, che vi farà sentire come a casa vostra in ogni momento del soggiorno, e la possibilità di scoprire e conoscere diversi aspetti della storia e della cultura di questo splendido paese, rendono questa proposta un'occasione da non perdere.




Programma

1° giorno - Lunedì:   Ritrovo con il resto del gruppo a Galway, di fronte al Meyrick Hotel, nella centralissima Eyre Square alle ore 10.00. Si partirà alla volta della tenuta della Famiglia Leahy, dove si potrà scegliere il proprio Connemara Pony, anche attraverso i consigli della vostra guida, che   verrà approntato e   predisposto con l’attrezzatura necessaria. Si inizierà quindi a cavalcare attraverso le campagne della Contea di Galway lungo il percorso che a sera vi porterà fino a Maam Cross. Dolci colline color smeraldo dove si potranno vedere i famosi muri in pietra a secco che delimitano i campi dove pascolano pecore e mucche, alture da dove sarà possibile scorgere le antiche rovine delle case in pietra una volta abitate dalla famiglia O'Flahertys dopo che furono banditi dal Castello di Aughanure per le continue minacce alla città di Galway.Si raggiungerà la cittadina di Oughterard per il pranzo, lungo un torrente emissario del bellissimo Lough Corrib; si procederà poi nel pomeriggio attraverso scenari tipici di questa parte d’Irlanda, come torbiere, laghi, torrenti, colline dove affiorano gli speroni rocciosi tipici del Connemara. Delle viste e degli scorci meravigliosi si apriranno di fronte a voi   in queste meravigliose vallate. Si arriverà infine a Maam Cross attraverso l’antico e oramai abbandonato tracciato della vecchia ferrovia che collegava Galway a Clifden. Uno volta messi a riposare i cavalli si proseguirà fino a Oughterard per la cena ed il pernottamento.

 

2° giorno - Martedì: dopo la prima colazione si partirà per una splendida cavalcata di circa sette ore fino ad arrivare a Ballynafad, a poche miglia da Ballynahinch. Attraverso un piccolo tracciato che la stessa famiglia Leahy ha costruito nelle sue proprietà, si attraverserà una splendida torbiera dove su di alcuni affioramenti rocciosi calcarei crescono degli splendidi noccioli. Tra la fitta vegetazione sarà possibile intravedere poi i resti di un antica cava di pietra calcarea, utilizzata fino a qualche decennio fa. Il pranzo sarà approntato presso un piccolo villaggio alle pendici dei 12 Bens, le splendide montagne che fanno da cornice ad ogni scorcio del Connemara con i loro profili dolci ma imponenti; dopodiché si partirà per una cavalcata attraverso splendide foreste di conifere fino a raggiungere un percorso a mezza costa da cui si potrà godere di una delle visuali migliori sulle vallati di questa regione d'Irlanda. Nel pomeriggio ci sarà anche il tempo per una sosta tea; si ritornerà infine sul percorso dell’antica ferrovia Galway-Clifden fino a raggiungere Ballynafad dove si lasceranno i cavalli.

Trasferimento a Clifden, Capitale del Connemara per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno - Mercoledì: la giornata di oggi sarà dedicata alla scoperta di numerose ed affascinanti località di questa parte d’Irlanda; dopo la prima colazione si percorreranno sentieri costeggiando torrenti, numerosi campi dove pascolano decine di   pecore dal caratteristico muso nero ed il più antico cimitero del Connemara fino ad arrivare nelle proprietà del Castello di Ballynahinch, eretto nel XV secolo. Dopo aver percorso una tratto della vecchia ferrovia ci si fermerà per il pranzo in prossimità di un villaggio. Nel pomeriggio si cavalcherà attraverso la Torbiera di Roundstone, dove Alcock e Brown atterrarono dopo il loro volo transatlantico dalla penisola del Labrador fino al Connemara nel 1919: qua si potranno   vedere i caratteristici cumuli di torba appena estratta che da lì a poco saranno raccolti ed utilizzati nelle case come combustibile per i camini. Si raggiungerà quindi Ballyconneely dove i cavalli verranno lasciati riposare in riva all’Atlantico. Trasferimento a Clifden per la cena ed il pernottamento.

 

4° giorno - Giovedì: oggi l'intera giornata sarà dedicata a splendide cavalcate lungo la costa della Baia di Mannin: la lunghissima spiaggia di sabbia bianchissima farà da scenario a splendide galoppate e per chi è in grado ci sarà anche la possibilità di poter effettuare dei salti di diversa difficoltà. Non dimenticatevi poi il costume da bagno in quanto si potranno montare i cavalli a pelo e con loro immergersi nelle acque cristalline dell’Atlantico.

Ci sarà poi l’occasione, se le condizioni meteo saranno propizie, di poter ammirare da vicino diverse foche che hanno scelto le acque protette della Baia di Mannin come loro rifugio. Si lasceranno poi i cavalli a riposare in prossimità di Ballyconneely per poi fare rientro a Clifden per la cena ed il pernottamento.

 

5° giorno - Venerdì: l'itinerario odierno si snoderà attraverso la suggestiva costa del Connemara che si affaccia sull’Atlantico, fino a raggiungere le pendici del monte Errisbeg, dove si sosterà per il pranzo mentre i cavalli potranno essere lasciati liberi di pascolare. Nel pomeriggio poi si saliranno i fianchi di questa particolare altura che domina la sottostante cittadina di Roundstone e dalla cui sommità si potrà godere di uno spettacolare panorama a 360° su tutta la regione circostante.

Dopo aver lasciato i cavalli a riposare nel tardo pomeriggio, si raggiungerà Clifden per la cena ed il pernottamento.

 

6° giorno - Sabato: dopo la prima colazione si partirà alla volta della magnifica Baia di Cashel, attraversando spettacolari scorci montani di rara e struggente bellezza, per l’ultima giornata in sella ai Connemara Pony. Attraversando le numerose vallate che si incontreranno si potrà ammirare un paesaggio caratterizzato da testimonianze di un passato non troppo remoto, come i ruderi di numerosi cottage dove abitavano contadini la cui unica forma di sostentamento era la coltivazione della patate e l’estrazione della torba.

Sosta per il pranzo nelle vicinanze del villaggio di Cashel e proseguimento verso Shannondonnell, nelle proprietà della famiglia Leahy, dove si lasceranno i cavalli. Si proseguirà poi fino a Galway per la cena ed il pernottamento.

 

7° giorno - Domenica: Dopo la prima colazione, proseguimento libero del soggiorno in Irlanda.

IL PROGRAMMA PUO' ESSERE PERSONALIZZATO IN BASE ALLE VOSTRE ESIGENZE, IN QUANTO IL TRAIL   INIZIA DI LUNEDI', CON PARTENZE GARANTITE 

POTETE ANTICIPARE L'ARRIVO IN IRLANDA O POSTICIPARE IL VOSTRO RIENTRO IN ITALIA AD ESEMPIO PREVEDENDO DELLE GIORNATE PER SCOPRIRE LA SPLENDIDA CITTA’ DI GALWAY O DUBLIN, VIBRANTE CAPITALE D’IRLANDA.

Durante il Trail è possibile optare per la sistemazione in Guesthouse oppure per la sistemazione in Hotel e Castelli, avendo sempre lo stesso tipo di trattamento di pensione completa. Per i dettagli e le variazioni di costo vedere la scheda tecnica.


Scheda Tecnica

Durata: 7 giorni / 6 notti
Partenza: Aprile - Ottobre 2018                                                     

Quota individuale in Guesthouse/B&B: da Euro 1385.00

Quota individuale in Hotel e Castelli: da Euro 1525.00

 

La Quota Comprende: sistemazione in camera doppia/matrimoniale in Guesthouse o Hotel/Castelli durante il Trail; trattamento di pensione completa (colazioni irlandesi e cene in struttura, pranzi al sacco) dal pranzo di lunedì fino alla colazione di domenica; trasporto bagagli durante il Trail; assistenza dello staff della famiglia Leahy durante il Trail; tasse; servizi ed assicurazione RC.

 

La Quota Non Comprende: volo dall'Italia e relative tasse aeroportuali, i trasferimenti per l'aeroporto, i trasferimenti A/R Dublin-Galway, ingressi a Musei, Chiese e Parchi non indicati nel programma, le mance e gli extra in genere, quanto non previsto alla voce "la quota comprende".




sviluppato da OpticalDream