Da Yellowstone al Grand Canyon

Per la maggior parte selvagge e disabitate, le Montagne Rocciose dell'Ovest degli Stati Uniti sono da tempo note come un paradiso per gli escursionisti. Essendo la spina dorsale frastagliata del continente, queste vaste aree sono costellate da una serie di parchi nazionali famosi, come Yellowstone, Grand Teton e Grand Canyon, e conservano intatte la stupenda bellezza e la fauna selvatica. In questo tour non visiteremo solo i parchi nazionali famosi, ma anche molte gemme nascoste, splendide e solitarie, come Aspen, i Maroon Bells e le San Juan Mountains. In questo viaggio con escursioni medio-semplici vi porteremo a scoprire le meraviglie varie e sorprendenti di questa regione, conducendovi sulle alte e selvagge Montagne Rocciose, da Yellowstone a Mesa Verde, e poi al deserto rosso di Lake Powell, Monument Valley e Grand Canyon.
Percorreremo a piedi Yellowstone e Grand Teton alla ricerca di geyser, sorgenti termali, fumarole, ma anche grandi mandrie di cervi, wapiti e bisonti; se saremo fortunati avvisteremo orsi, alci e lupi. In Colorado ammireremo le splendide montagne selvagge dei Maroon Bells. Poi esploreremo le San Juan Mountains, le cui valli sono costellate di cittadine note per l'estrazione dell'oro. A Mesa Verde, sito riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, avremo tutta la giornata per visitare i misteriosi villaggi rupestri degli antichi Indiani, prima di dirigerci alla famosa Monument Valley dei Navajo. Per ultimo, ma non come importanza, avremo la possibilità di addentrarci nell'Antelope Slot Canyon, prima che il nostro viaggio si concluda con passeggiate nel maestoso Grand Canyon. Il viaggio termina a Las Vegas.



Programma

1° giorno Arrivo a Salt Lake City
Trasferimento in albergo in centro città con mezzi propri. Comfort Inn, 3 stelle o simili,1 notte

2° giorno Gran Teton da Ovest
Ore 8: Riunione introduttiva. Lasciati i bagagli approntati in camera, incontrerete il vostro gruppo nell'atrio, dopo la prima colazione. Ci sgranchiremo le gambe con una breve passeggiata nel famoso centro della città dei Mormoni. Ci dirigeremo poi verso i monti Teton. Lì prenderemo una seggiovia fino al Grand Targhee per goderci un panorama spettacolare dei Tetons. Passeggiata lungo i crinali con vista delle splendide vette. Il nostro hotel è situato nella piccola località mormona di Driggs o Rexburg, Idaho. Super 8 o simili, 3 stelle, 1 notte. (La seggiovia del Grand Targhee solitamente è aperta da metà giugno a metà settembre. In caso contrario il gruppo dovrà percorrere la salita a piedi per godersi i panorami).
Tempo di percorrenza: appr. 450 km - 4,5 ore

3° giorno Yellowstone
Oggi ci dirigeremo verso il Parco Nazionale di Yellowstone. Raggiungeremo a piedi il Grand Canyon dello Yellowstone lungo l'incantevole Wapiti Trail sul lato meridionale del Canyon. Avremo la possibilità di entrare nel canyon attraverso l'Uncle Tom's Trail e goderci la vista delle splendide cascate. Dirigendoci verso l'hotel tenteremo di avvistare mandrie di bisonti, lupi e cercheremo gli orsi nelle valli di Hayden e Lamar. Super 8 Cooke City o simili, 3 stelle, 2 notti.
Tempo di percorrenza: appr. 320 km - 4 ore

4° giorno Parco Nazionale di Yellowstone
Yellowstone è il più antico parco nazionale esistente e preserva la più vasta area geotermale al mondo. Cominceremo esplorando la zona delle Mammoth Hot Springs e cammineremo sulle terrazze nella remota estremità settentrionale del parco. Ci dirigeremo poi all'Upper e al Lower Geyser Basin, dove si trova l'area più bella del parco e passeremo la maggior parte della giornata a camminare e visitare questi luoghi incantevoli. Grand Prismatic Springs ci stupirà per le tonalità intense di arancione e azzurro, mentre altre sorgenti spumeggiano emettendo sibili e vapore. A Old Faithful percorreremo passerelle di legno tra geyser in eruzione e, naturalmente, non ci perderemo l'eruzione dell'Old Faithful.
Tempo di percorrenza: appr. 320 km - giornata intera

5° giorno Parco Nazionale di Grand Teton
Ci attende un'altra giornata in questa zona di bellezza spettacolare. Ci dirigeremo a West Thumb at Lake Yellowstone dove potremo camminare su una passerella sopra soffioni di acqua bollente. Poi entreremo nel Parco Nazionale di Grand Teton dal lato orientale, passeggeremo lambendo il Jenny Lake dallo String Lake, godendoci viste spettacolari delle vette sovrastanti. Mentre il gruppo prende il traghetto sul Jenny Lake (incluso), il capogruppo andrà a recuperare il veicolo e a portarlo al termine dell'escursione, con incontro del gruppo al visitor center. Avrete tempo per andare a spasso per le vie storiche della vivace città di Jackson, Wyoming, prima di raggiungere l'hotel nella cittadina di cowboy di Pinedale. Baymont Inn and Suites o simili, 3 stelle, 1 notte.
Tempo di percorrenza: 250 miglia / 400 km, 6 ore

6° giorno Dalle Colorado's Rockies ad Aspen

Oggi passeremo per Oregon Trail Ruts dirigendoci in Colorado. La tappa successiva della nostra avventura sarà Aspen, Colorado. Hotel confortevole appena fuori Aspen, a Snowmass. C'è una navetta gratuita per Aspen. Stonebridge Snowmass o simili, 3 stelle, 3 notti.
Tempo di percorrenza: 430 miglia / 680 km, 7 ore

7° giorno Maroon Bells
I Maroon Bells sono il piacevole soggetto di molte cartoline, e a ragione. Sono magnifiche vette che si specchiano in tranquilli laghi alpini. Cammineremo verso queste cime orgogliose attraverso folte foreste di pioppi tremuli (aspen). (Per regolamento del parco questa escursione deve essere compiuta in autonomia) Il pomeriggio è libero per divertirsi ad Aspen. Scegliete se visitare i famosi negozi, prendere un caffè osservando la gente oppure godervi la piscina e la vasca idromassaggio dell'hotel.

8° giorno Durango
Percorreremo sperdute strade di montagna in direzione sud attraverso le Montagne Rocciose fino a Mesa Verde. Nel corso del viaggio saremo sulla famosa Million Dollar Highway, considerata da molti una delle più spettacolari autostrade del Nord America. Avrete la possibilità di prendere la famosa ferrovia a scartamento ridotto Durango-Silverton (facoltativa $125 a testa circa) o rimanere a Durango. Passeremo la notte alle porte di Mesa Verde presso l'Holiday Inn Cortez o simili, 3 stelle, 2 notti.
Tempo di percorrenza: 280 miglia / 450 km, 4-5 ore

9° giorno Parco Nazionale di Mesa Verde
Avremo tutta la giornata per visitare Mesa Verde, un sito riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Potremo fare una camminata guidati da un ranger attraverso rovine vecchie 1000 anni, e compiere un'escursione lungo i bordi e sulle mesa, alla ricerca di punti panoramici grandiosi, attraverso lo Spruce Canyon e il Petroglyph Point Trail. Avremo tempo per visitare la remota Wetherill Mesa, dove diversi sentieri conducono a rovine e punti panoramici.

10° giorno Monument Valley e Horseshoe Bend

Oggi attraverseremo il fantastico deserto rosso del Colorado Plateau. Un breve viaggio ci condurrà alla magica Monument Valley degli Indiani Navajo. E' consigliabile fare un giro in jeep (facoltativo) per ammirare la bellezza incomparabile di questo luogo. Continueremo poi fino a Page, sul Lake Powell, per arrivare a piedi fino a Horseshoe Bend, un meandro molto profondo del fiume Colorado, scavato nell'arenaria rosso scuro. Quality Inn Page o simili, 3 stelle, 1 notte.
Tempo di percorrenza: 200 miglia / 320 km, 3,5 ore

11° giorno Antelope e Grand Canyon
Questa mattina vi consigliamo di visitare l'Antelope Slot Canyon, un maestoso canyon cesellato nella morbida arenaria da potenti e improvvise esondazioni ($40 circa, facoltativo). Ci dirigeremo poi al più imponente di tutti i canyon, il Grand Canyon. Nel pomeriggio ci sarà tempo per fare una camminata lungo il bordo, in attesa del tramonto. Il nostro hotel si trova all'ingresso del Parco Nazionale del Grand Canyon, Red Feather Lodge o simili, 3 stelle, 2 notti.
Tempo di percorrenza: 130 miglia / 200 km, 2,5 ore

12° giorno Grand Canyon
Trascorreremo tutta la giornata nel Grand Canyon. Vi consigliamo una passeggiata lungo il remoto West Rim per godervi un panorama in continuo cambiamento del canyon e con magnifici colori, oppure fate una passeggiata in autonomia nel canyon fino al famoso Plateau Point. Secondo il regolamento del parco tutte le passeggiate all'interno del Parco Nazionale del Grand Canyon vanno fatte per conto proprio; la vostra guida vi aiuterà a organizzare navette o passeggiate.

13° giorno Route 66 fino a Las Vegas
La mattina avremo tempo per voli in elicottero facoltativi, poi visiteremo Seligman sulla Route 66, per arrivare a Las Vegas nel tardo pomeriggio. Il nostro tour si conclude qui, e avrete tutta la notte da passare nella città che non dorme mai. La Quinta, 3 stelle o simili, 1 notte
Tempo di percorrenza: appr. 433 km - 5 ore

14° giorno Partenza

L'albergo offre una navetta gratuita per l'aeroporto. La partenza è per conto proprio.

Escursioni opzionali (prezzi del 2017)

Silverton-Durango Train                    $120
Antelope Canyon Boat Tour approx  $45
Antelope Canyon approx                    $45
Monument Valley Jeep Tour approx  $75
Grand Canyon IMAX approx             $13
Helicopter Fights 25 min. approx       $200-250


Scheda Tecnica

Durata: 14 giorni / 13 notti

Gruppo di: min. 4 - max 14 partecipanti
Prezzo: Euro 2.580,00
Partenza tour 2018: 5 Agosto -  2 e 16 Settembre
Supplemento singola: Euro 880,00

La quota comprende: Autista/Guida ( in lingua inglese) altamente qualificato che conduce anche durante le visite ai parchi nazionali; Tutti gli spostamenti in van 15 posti con o senza trailer a seconda della composizione del gruppo o con altro veicolo sempre in dipendenza della dimensione del gruppo; Biglietti ingresso ai Parchi Nazionali ed alla Monument Valley; Tutte le visite nei parchi sono guidate ed incluse, eccetto nel Parco Nazionale Grand Teton e nel Parco Nazionale Grand Canyon dove le escursioni sono in gran parte condotte in autonomia a causa del regolamento del parco; 13 pernottamenti con prima colazione in hotel 3* con bagno privato; 12 pranzi al sacco durante le visite nei parchi (ciascuno compone il proprio sacco avendo a disposizione: pane, salumi, formaggi, snacks, frutta); Assicurazione RC e medico-bagaglio con integrazione per USA


La quota NON comprende: Il volo da/per Italia; Tutti gli altri pasti non compresi nel programma; Trasferimenti da/per l'aeroporto; Le mance ($105-150 a persona) per il tour leader; Gli alcolici; Le escursioni extra; Facchinaggio


Parità valutaria: Euro 1 = USD 1,17
Una variazione del +/- 5% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.



sviluppato da OpticalDream