Capodanno in Lapponia

Un tour culturale alla ricerca dell'aurora boreale nel cuore dell'Artico e della Lapponia.

Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove la notte il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti che comunicano da un altro mondo riecheggiano tra le parole delle persone locali… quel luogo esiste ed è la Lapponia…
Parti con noi per vivere emozioni uniche e indimenticabili, il tuo indimenticabile weekend lungo ti aspetta in Lapponia! Il viaggio si svolge nella incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi. Se anche tu sogni di assistere alla danza degli "spiriti polari", unisciti a noi per raggiungere i confini dell'artico in un viaggio incredibile, fuori dalle rotte comuni in una terra non contaminata dal turismo di massa e vivi la vera emozione dello spettacolo dell'aurora boreale in Lapponia!





Programma

[30 dicembre] Benvenuti in Lapponia!
Arrivo all'aeroporto di Kemi-Tornio, in Lapponia finlandese. Trasferimento (circa 45') in veicolo privato al vostro cottage rustico, situato nella frazione di Kukkola, situata in riva al fiume Tornio, a circa 50 km dall'aeroporto. Durante il tour soggiornerete nella struttura agrituristica di Kukkolaforsen, gestita con amore dalla famiglia Spolander. La struttura comprende un ristorante tipico, con vista mozzafiato sulle rapide più lunghe dei paesi nordici. Il ristorante compare da molti anni nella White Guide (l'equivalente svedese della guida Gambero Rosso). Il menu è basato su ingredienti locali e preparazioni artigianali, centrati sulle preparazioni ideate da Margit, autrice di due libri di ricette pluripremiati.
Alloggerete in camera doppie in un albergo in stile rustico di nuova costruzione (per l'uso singolo si applica un supplemento). Questa affascinante casa di campagna, situata a 100m dal ristorante, è arredata con gusto e stile. Ogni camera twin è dotata di balcone con vista sul fiume, nonché di WC e doccia privati. Nell'ingresso si trova un asciugatore comune a due camere.
All'arrivo, qualora si presentino le condizioni giuste, potrete uscire ad osservare l'aurora boreale, grazie al basso inquinamento luminoso di questa zona. La cena non è inclusa.

[31 dicembre] ciaspolata e giornata sul ghiaccio, Capodanno in sauna
Dopo colazione, trascorreremo una giornata sul ghiaccio del fiume Tornio. Il ghiaccio, che arriva nel corso dell'inverno anche a un metro di spessore, è un elemento naturale importantissimo per queste zone. Ci recheremo con le ciaspole nel luogo più adatto, dove impareremo a pescare, scavando un buco con l'apposita trivella. In caso di successo nella pesca, potrete assaggiare il pesce più fresco della vostra vita - in ogni caso vi prepareremo uno spuntino sul fuoco. Successivamente, i più coraggiosi potranno cimentarsi nella pratica dell'avantouinti, che consiste nell'immergersi nell’acqua a 4 gradi, dopo avere ovviamente praticato un buco nel ghiaccio. La sensazione data da questa pratica è strana, in quanto al freddo sussegue un senso di benessere, e alcuni dicono addirittura di sentire caldo una volta usciti.
Alla fine della giornata sul ghiaccio ci aspetterà una cena tipica servita negli ambienti della sauna più bella che abbiate mai visto, che sembra sia stata visitata anche dal grande esploratore italiano Giuseppe Acerbi durante il suo viaggio verso Capo Nord. Qui abbiamo anche una hot tub (vasca di acqua calda) - portate il costume! La location è adatta anche per eventuali osservazioni dell'aurora boreale. La sauna e la sala da pranzo con caminetto saranno a disposizione fino al Doppio Capodanno (qui si festeggia due volte grazie al fuso orario che separa Svezia e Finlandia!).

[1 gennaio ] villaggio di pescatori e motoslitta
Dopo colazione, raggiungeremo a piedi (2 minuti) il villaggio di pescatori di Kukkolaforsen, perfettamente conservato e ancora abitato dalle famiglie che lo popolavano nell'antichità. Il villaggio è una specie di museo a cielo aperto, una finestra aperta sulla storia di questa parte di Lapponia. Vi guideremo attraverso il piccolo ma interessante museo del pesce, dove imparerete come si viveva in queste zone prima dell'avvento della tecnologia. Visiteremo anche il vecchio mulino e vedremo (da fuori) alcune case in stile caratteristico. Il pranzo sarà libero.
Successivamente, al calar del sole, inforcheremo le motoslitte (attività opzionale, soggetta a pagamento di supplemento) e faremo un giro nella campagna intorno al villaggio di Kukkola, in un tour di circa un'ora e mezza dove potremo ammirare splendidi panorami, lungo le dolci colline che circondano la valle del Tornio. Le nostre guide garantiranno la totale sicurezza del percorso. Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro (uso singolo disponibile previo supplemento). A metà strada ci potremo fermare a scattare foto e fare un cambio di pilota.
La cena, a base di ingredienti tipici, sarà servita nella sala ristorante più bella che abbiate mai visto, costruita sulla riva delle rapide di Kukkola. Dopo cena, avrete la libertà di stare fuori ad osservare l'aurora, o semplicemente di godervi l'incredibile atmosfera della notte artica.

[2 gennaio] Circolo Polare, panorami artici e riti sciamani
Dopo colazione, inizieremo un tour in autobus privato lungo la straordinaria valle del fiume Tornio. Conosceremo la millenaria cultura di queste zone, vedremo i panorami più belli dalla collina di Aavasaksanvaara, ci fermeremo a Juoksenki, il paese che è attraversato dal Circolo Polare e visiteremo una fabbrica artigianale di veri souvenir lapponi, gestita da una famiglia della zona.
In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamana della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana Rishaya Vetma leggerà il messaggio che le trasmette l'energia che si sprigiona dal nostro corpo. L'esperienza è emozionante, intensa e positiva - il modo migliore per concludere in bellezza la vostra vacanza in Lapponia! La cena di commiato sarà servita al ristorante dell'agriturismo Hulkoffgården, dotato di allevamento biologico di bovini e renne. Al rientro avrete tempo di osservare l'aurora, qualora si presentino le condizioni ideali.

[3 Gennaio] ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Colazione. Trasferimento in minibus all'aeroporto. Fine del tour.


[3 Gennaio] Giornata opzionale: safari husky - Adulti Euro 490, bambini 4 -11 Euro 320.
Dopo una colazione robusta, partiremo per Lautiosaari (1h20' circa, transfer in bus VIP privato), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L'esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All'arrivo, incontreremo la loro allevatrice lappone, di nome Ulla. I cani ululeranno e abbaieranno al Vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari!
Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio (foto) attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 15-20 km. Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota (la tipica tenda lappone) dove potrete sorseggiare un caffè o un succo di frutta caldo. Parlando con Ulla potrete imparare come si vive nell'Artico, e cosa significa allevare trenta cani!
A causa della location remota dell’allevamento di husky, il pranzo non potrà essere servito, ma durante il viaggio ci fermeremo a un supermercato per consentirvi di acquistare qualche snack.
In serata visiteremo il vecchio porto di Kemi e il bellissimo museo delle pietre preziose (Jalokivigalleria). Qui impareremo anche curiosità interessanti sul Mar Baltico e sul ghiaccio.
La cena tipica è servita in un ristorante della zona. Trasferimento (1h) a Kukkola, con possibilità di uscire ad osservare l'aurora boreale qualora le condizioni lo permettano. In caso di acquisto della giornata opzionale, la partenza è rimandata al 4 gennaio.


Scheda Tecnica

Partenza: 30 dicembre 2018 ritorno 3 gennaio 2019
Durata:  5 giorni / 4 notti

Quota per persona:  Euro 1540  (aduti)   Euro 1120 (bambini 4-11 anni)

La quota include: sistemazione in doppia con servizi e balcone con vista fiume, la prima colazione, tutti i pasti indicati comprensivi di bevande analcoliche e caffè o tè, il workshop fotografico, l’accompagnatore di lingua italiana e l'assistenza fotografica durante tutto il viaggio, tutte le attività elencate, tutti i trasferimenti in minibus privato inclusivi di autista e carburante, l'ingresso a tutte le attrazioni menzionate, indumenti termici (stivali, guanti e tute) a disposizione per tutta la durata del soggiorno, l’assicurazione RC per la motoslitta (minikasko, franchigia €1000).

La quota non include: i voli, gli alcolici, gli extra, l'assicurazione individuale, le attività menzionate come "libere" e in generale tutto ciò che non è espressamente menzionato nel programma.

Supplementi:
Supplemento trasferimento A/R da/per gli aeroporti di Oulu, Lulea, Rovaniemi:  Euro 50.
Supplemento camera singola: Euro 320
I bambini con meno di 4 anni non pagano.

Attività opzionale: motoslitta (3h, circa 25-40 km a seconda delle condizioni del fondo e della forma fisica dei partecipanti), in piste di campagna o su corsi d’acqua e laghi ghiacciati. 2 persone per motoslitta: Euro 165. 1 persona per motoslitta: Euro 215. Include carburante, assicurazione e casco.




sviluppato da OpticalDream