Home
 

Riserve Naturali del Volterrano

La Val di Cecina si estende tra la costa che ospita rinomate località turistico balneari come Castiglioncello, Cecina, San Vincenzo, e la città di Volterra, arroccata su uno sperone di 500 metri di quota che resiste tenacemente all'erosione dei propri terreni. Frequentata sin dall’epoca etrusca, tuttavia ancora oggi la Val di Cecina è tra le aree più selvagge e meno assalite dal turismo di massa di tutta la Toscana.
La scoperta di antiche viabilità, diruti castelli, miniere dismesse, vestigia di un passato con una più diffusa presenza umana sul territorio, insieme ad una natura apparentemente incontaminata, ci attendono in questo soggiorno.



 

 



Programma

1° giorno: Volterra
Ritrovo dei partecipanti con la guida entro la mattinata a Pomarance. Sistemazione in hotel e tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio trasferimento a Volterra, città etrusca, romana e medievale, rinomata per le sue innumerevoli botteghe di artigiani alabastrai ed alle sue immediate vicinanze ("le balze"). Visita guidata del centro e dei dintorni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Riserva di Berignone - Castel dei Vescovi
Colazione in struttura. Trasferimento alla Riserva di Berignone: ampio complesso forestale che ancor oggi si presenta agli occhi del visitatore nella sua naturalità e suggestiva bellezza. Il percorso, ad anello, permette di scoprire alcuni dei punti più "selvaggi" di quest’area, come i ruderi del "Castel de' Vescovi", o di fare avvistamenti faunistici (ungulati, uccelli rapaci, segni della presenza del lupo). Pranzo al sacco (non fornito). Nel tardo pomeriggio rientro in struttura. Cena e pernottamento.

3° giorno: Larderello e la geotermia   
Colazione in struttura. Trasferimento in minibus nell’area geotermica di Larderello. La mattina prosegue alla scoperta delle manifestazioni naturali ancora evidenti di questa energia proveniente dal sottosuolo (putizze, fumarole, etc) e degli innumerevoli utilizzi da parte dell’uomo, in epoca storica ed attuale. Nel primo pomeriggio, termine del soggiorno e partenza per il rientro.


Scheda Tecnica

Sistemazione:          hotel***
Quota individuale:  Euro 245,00
Quando:                  23 aprile, 25 maggio, 28 settembre e 5 ottobre 2018

La quota comprende:   
* 2 mezze pensioni in hotel***in camere doppie
* assistenza guida GAE per tutto il soggiorno
* trasferimenti in minibus come da programma
* visita guidata a Volterra
* assicurazione, IVA

La quota non comprende:   
* i pranzi
* le bevande
* ingressi a Chiese, Musei e Parchi
* gli extra
* tutto quanto non incluso nella voce "la quota comprende"




sviluppato da OpticalDream