TREKKING IN SICILIA - IL CAMMINO DI SANTA ROSALIA

Dalla Grotta dell'Eremo di S. Rosalia alla Quisquina a Monte Pellegrino, 180 km complessivi da fare attraversando il Parco dei Monti Sicani, l'Alto Belice e la Conca d'Oro, tra paesaggi mozzafiato, colori e sapori unici come solo la Sicilia sa riservare.



Programma

Domenica: S.Stefano Quisquina - Palazzo Adriano (22 km)
Tappa impegnativa caratterizzata dai panorami mozzafiato da Monte delle Rose, una delle vette più alte del Parco dei Monti Sicani. Il pranzo è previsto al sacco lungo il cammino. All'arrivo, sistemazione in B&B e cena.

Lunedì: Palazzo Adriano - fiume Sosio  (21 km)

Percorso interamente in montagna, fra boschi e rilievi geologici di elevata importanza; dopo l'arrivo ai ruderi del Castello di Gristìa, discesa verso il fiume Sosio dove al ponte Trediciluci ci aspetterà il transfer in minibus sino a Chiusa Sciafani. All'arrivo sistemazione in B&B e cena.

Martedì: Chiusa Sciafani - Campofiorito (20 km)
Tappa senza particolari dislivelli ed in partye lungo il tracciato della vecchia ferrovia a scartamento ridotto; prima di partire breve visita di Chiusa Sciafani; all'arrivo a Campofiorito breve transfer a Ficuzza (nota per la Real Casina di Caccia di re Ferdinando III di Sicilia) dove ceneremo a dormiremo in Agriturismo.

Mercoledì: Ficuzza - Agriturismo Rossella (25 kn)

Dopo la colazione inizieremo la tappa da Ficuzza all'Agriturismo Rossella a Santa Cristina Gela, attraverso il bellissimo bosco del Cappelliere; cena e pernottamento sono previsti in Agriturismo.

Giovedì: Rossella - Piana degli Albanesi (16 km)

Altra tappa non particolarmente difficoltosa; all'arrivo a Piana degli Albanesi visiteremo il Duomo di rito bizantino (con pregevoli affreschi di Pietro Novelli) ed il Museo comunale. Sistemazione in B&B del centro storico e cena in locale tipico.

Venerdì: Piana degli Albanesi - Monreale (24 km)

Tappa prevalentement in discesa; all'arrivo ci sistemeremo in una struttura religiosa del centro storico e ceneremo in un locale tipico nei pressi del Duomo.

Sabato: Monreale - Palermo e Monte Pellegrino (18 km)

Tappa finale con la discesa al Cassaro e, dopo aver attraversato il cuore di Palermo, loa salita al Monte per raggiungere la Grotta di Santa Rosalia dove saremo accolti dal Rettore. Al termine transfert per aeroporto con breve tappa a Palermo per un panino 'ca meusa o con le panelle.



Scheda Tecnica

Durata:  8 giorni / 7 notti
Partecipanti: da 15 a 19 partecipanti

Sistemazione: in B&B, Agriturismo, Hotel e Albergo Diffuso, in camere doppie / triple

Partenza:  13 ottobre 2018

Quota individuale: Euro 750,00  
                

La quota comprende: sistemazione in camere doppie / triple in B&B, Agriturismo, Hotel e Albergo Diffuso con colazione; 7 cene; guida escursionistica durante il Cammino; i transfer in pullman dove previsto; auto al seguito pr trasporto valigie ed emergenze; assicurazione medico - bagaglio

La quota non comprende: il volo per/da Palermo; ticket ingressi a Musei; i pranzi al sacco giornalieri, acquistabili nelle varie tappe; gli extra e quanto non riportato alla voce "la quota comprende"




sviluppato da OpticalDream