STEVE

Finlandia e Svezia – Capodanno 2023 in Lapponia

Partenza 2022: 30 dicembre - 5 giorni

  • Min: 7 - Max: 12 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Capodanno

Visita il cuore della Lapponia, fuori dalle rotte turistiche, nel periodo più bello dell’anno Soggiorno in villa di charme con allevamento di renne, Sarà a vostra disposizione esclusiva una villa di charme dei primi del Novecento, recentemente ristrutturata e arredata in stile tradizionale.  Questa affascinante casa di campagna, situata a 100m dal ristorante, comprende un soggiorno con camino e cucina, nonché una grande sauna.
Una delle stanze ha avuto l’onore di ospitare Sua Maestà il Re di Svezia durante una delle sue battute di caccia.

Un viaggio incredibile, immersi in panorami da sogno, dove di giorno il cielo si tinge dei colori meravigliosi dell’alba di mezzogiorno, e di notte stupisce anche i viaggiatori più esperti con la magia dell’aurora boreale! Parti con noi per vivere emozioni uniche e indimenticabili! Il viaggio si svolge nella incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.

Scheda tecnica

Durata: 5 giorni /4 notti
Quando: 30 dicembre 2022 – 3 gennaio 2023
Partecipanti: min 7 / max 12
Sistemazione: Guesthouse con camere doppie e triple, servizi condivisi

Quota partecipazione: Euro 1650,00

Supplemento singola: Euro 290,00
Supplemento per miniappartamento da 3-5 persone: Euro 50 a persona

Il tour è adatto per famiglie con bambini piccoli dai 6 in poi.

Attività opzionale con motoslitta:
(durata 3-5h circa, 15-25 km a seconda delle condizioni della neve, in piste di campagna o su corsi d’acqua e laghi ghiacciati. Include carburante, assicurazione e casco)
– 2 persone per motoslitta: Euro 230 a persona
– 1 persona per motoslitta: Euro 350
Richiede buone condizioni fisiche e patente B valida.

La quota include:
– alloggio in guesthouse a disposizione del gruppo
– i pasti elencati inclusivi di acqua 
– Trattamento Mezza pensione (colazione a buffet e cena)
– caffè e tè 
– le escursioni elencate (escluso quelle soggette a supplemento: motoslitta) 
– noleggio indumenti termicitermoisolanti (tuta artica e scarponi) per tutta la durata del tour
– tutti i trasferimenti in veicolo privato a 9 posti
– accompagnatore di lingua italiana
– assicurazione medico bagaglio e annullamento anche per COVID e quarantena per il soggiorno

La quota non include:
– i voli A/R
– le escursioni soggette a supplemento
– le bevande alcoliche o soft drinks
– i pasti menzionati come “liberi”
– tutti gli extra
– tutto ciò che non è esplicitamente menzionato nel programma

[GIORNATA OPZIONALE CON ARRIVO IL 29.12 E UNA NOTTE EXTRA] MOTOSLITTE E PESCATORI €490 (ADULTI)

Programma 5 giorni/4 notti
30 dicembre BENVENUTI IN LAPPONIA!
31 dicembre GHIACCIO E SAUNA DI CAPODANNO
  1  gennaio HUSKY E CIASPOLATA
  2 gennaio PANORAMI E RITI SCIAMANI
  3 gennaio ARRIVEDERCI LAPPONIA!

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

[30 dicembre] BENVENUTI IN LAPPONIA!
Arrivo all’aeroporto di Luleå (LLA), in Lapponia svedese. Trasferimento (circa 1h30) in veicolo privato al vostro cottage rustico, nella frazione di Korpikylä, situata in riva al fiume Tornio, a circa 150 km dall’aeroporto. Durante il tour soggiornerete nella struttura agrituristica di Hulkoffgården, gestita con amore da Pia e Kurt Hulkoff. La struttura comprende un ristorante tipico, situato nel vecchio granaio riconvertito. Il ristorante basa il proprio menù su ingredienti locali e preparazioni artigianali, centrati sulla carne biologica di renna e vitello, provenienti dall’allevamento di proprietà. Sarà a vostra disposizione esclusiva una villa di charme dei primi del Novecento, recentemente ristrutturata e arredata in stile tradizionale. Questa affascinante casa di campagna, situata a 100m dal ristorante, comprende un soggiorno con camino e cucina, nonché una grande sauna. Una delle stanze ha avuto l’onore di ospitare Sua Maestà il Re di Svezia durante una delle sue battute di caccia. La stanza del Re, che ha un bagno privato (senza doccia), è utilizzabile come tripla. È a disposizione anche un miniappartamento (ideale per famiglie o gruppi di 3-5 persone) con servizi privati, previo supplemento. Una cena di benvenuto sarà servita allo splendido ristorante, situato nei locali della vecchia stalla. Durante la cena, il vostro accompagnatore italiano vi illustrerà il programma di viaggio, e sarà a vostra disposizione. Seguirà, come ogni sera, meteo permettendo, una caccia all’aurora boreale. Vi terranno caldi gli indumenti artici che vi forniremo.

[31 dicembre] GHIACCIO E SAUNA DI CAPODANNO!
Colazione. La mattina è dedicate al ghiaccio in un pittoresco luogo situato in mezzo al maestoso fiume Tornio, che in questa stagione è parzialmente ghiacciato. Qui ci impegneremo nell’arte del pilkki (la pesca sul ghiaccio), il passatempo preferito dei lapponi durante le giornate invernali. Vi mostreremo come scavare un buco nel ghiaccio, e con un po’ di fortuna vedrete abboccare un pesce (tra i migliori annoveriamo il persico, il coregone e il temolo artico). Nel caso, prepareremo la brace per farvi gustare il pesce più fresco della vostra vita! (in mancanza di pesce, vi serviremo comunque uno spuntino). I più temerari potranno provare la pratica detta avantouinti, che consiste nell’immergersi nell’acqua del fiume a +4 gradi – sono allo studio gli effetti benefici di questa pratica, che ha origine in Siberia. Al rientro, avrete tempo per rilassarvi nella sauna, magari godendovi un hot tub. Non dimenticate il costume da bagno, ingrediente essenziale di ogni soggiorno lappone! La cena di Capodanno a base di ingredienti tipici, sarà servita a buffet negli ambienti della sauna. L’accesso alla sauna e all’adiacente hot tub sarà libero per tutta la serata. Alla mezzanotte, festeggeremo l’arrivo del 2023, magari sotto l’aurora boreale!

[1 gennaio] HUSKY E CIASPOLATA
Dopo una colazione robusta, partiremo per Honkamaa (1h30 circa il transfer), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo Simona e Massimiliano, i titolari della struttura venuti qui da Roma. I cani ululeranno e abbaieranno al Vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari! Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 30 minuti (la durata potrebbe variare secondo le condizioni). Alla fine del safari, ci riuniremo nel pirtti (la casa museo) dove potrete sorseggiare un caffè o un succo di frutta caldo. Il pranzo sarà libero all’ottimo ristorante italiano, una rarità qui in Lapponia. Una volta rifocillatici potremo godere dei bellissimi panorami situati intorno alla struttura con una bellissima ciaspolata guidata, della durata di un’oretta. La secolare foresta di Honkamaa fa da splendida cornice alla nostra passeggiata con le ciaspole, che ci permettono di non sprofondare nella neve fresca. Al termine della serata rientro in struttura (circa 1h20’), con relax e possibilità di sauna, cena tipica e osservazione dell’aurora boreale, qualora le condizioni lo permettano.

[2 gennaio] PANORAMI ARTICI E RITI SCIAMANICI
Dopo colazione, inizieremo un tour in veicolo privato lungo la straordinaria valle del fiume Tornio. Conosceremo la millenaria cultura di queste zone, vedremo i panorami più belli dalla collina di Aavasaksanvaara, ci fermeremo a Juoksenki, il paese che è attraversato dal Circolo Polare e visiteremo una fabbrica di souvenir artigianali lapponi dove potete acquistare splendidi souvenir, come la kuksa (la tradizionale tazza di legno ricavata da un unico nodo di betulla) e il puukko (il coltello con manico in legno), che non possono mancare tra gli accessori indispensabili del popolo lappone. Qui faremo anche uno spuntino. In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamanica della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva – il modo migliore per concludere in bellezza la vostra vacanza in Lapponia! La cena di commiato, a base di renna, sarà servita al meraviglioso ristorante della nostra struttura, e sarà seguita dalla possibile osservazione dell’aurora, qualora si presentino le condizioni ideali.

[3 gennaio]ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Trasferimento in veicolo privato all’aeroporto di Kemi-Tornio. Fine del tour.

[GIORNATA OPZIONALE CON ARRIVO IL 29.12 E UNA NOTTE EXTRA] MOTOSLITTE E PESCATORI €490 (ADULTI)
Dopo colazione, è tempo di adrenalina! Inforcheremo le motoslitte in un tour di circa 2 ore durante il breve giorno artico (attività opzionale soggetta a pagamento di supplemento). Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare per scattare foto dell’alba di mezzogiorno, e per fare un cambio di pilota. Successivamente ci fermeremo a Kukkola, antico villaggio di pescatori perfettamente conservato e ancora parzialmente abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità. Vi guideremo in una visita al piccolo ma interessante museo del pesce e imparerete come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avrete inoltre la possibilità di imparare a fare il pane alla maniera tradizionale lappone e di gustare l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile. Vedremo il vecchio mulino e la segheria, la casa del mugnaio e altri edifici storici. Avremo anche tempo per La cena, a base di ingredienti tipici, sarà servita nel ristorante del resort di Kukkolaforsen, pluripremiato e gestito con amore dalla cuoca Margit Spolander, autrice di due libri che riportano le antiche ricette della Val di Tornio. Rientro in serata con possibilità di osservazione dell’aurora

L’aurora boreale è un fenomeno atmosferico imprevedibile, e la sua visibilità non può essere garantita. Tuttavia, ci organizzeremo per massimizzare le probabilità di osservazione di questo meraviglioso fenomeno.

Attrezzatura fotografica consigliata:
E’ possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, ma per risultati migliori si consiglia un corredo costituito da un corpo macchina di tipo reflex digitale, un obiettivo grandangolare sotto i 30mm, un treppiede e zaino fotografico.

N.B. Il programma può subire variazioni nell’ordine delle attività per ragioni di ordine logistico o dipendenti dalle condizioni meteo locali.

Scheda del viaggio
Difficoltà facile, adatto a tutti
Clima Da freddo umido a molto freddo e secco (con estremi da 0 a -25 gradi)
Abbigliamento Termico artico, incluso nel prezzo
Accompagnatore in lingua italiana
Distanza percorsa Circa 800 km
Paesi Finlandia, Svezia
Località principali Haparanda, Overtornea, Tornio, Keminmaa
Aeroporti Arrivo e partenza: Lulea (LLA)

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.