TEMPESTA
Partenza garantita

Doppio Capodanno ed Epifania in Lapponia

Partenze: 28 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026 - 5 giorni

  • Min: 10 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Capodanno Epifania Inverno

Capodanno ed Epifania in Lapponia

Partenze garantite Capodanno dal 28 dicembre 2025 al 1 gennaio 2026
Epifania dal 1 al 5 gennaio 2026
Husky, renne, motoslitta e visita al villaggio storico di pescatori. Accompagnamento in italiano, max 20 persone
Nel cuore della Lapponia, una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.
Questo tour è pensato per chi vuole vivere l’atmosfera della Lapponia in inverno, in un contesto autentico, e con esperienze meravigliose adatte a tutti, grandi e piccini. Il programma comprende le escursioni classiche come motoslitta, husky e renne, nonché altre più tipiche della zona in cui si svolgono i viaggi.
Durata: 4 notti
Partecipanti: max 20 persone a capodanno e max 15 persone a epifania
Partenza: dal 28 dicembre 2025 al 1 gennaio 2026 e dall’ 1 al 5 gennaio 2026
Difficoltà: facile adatto a tutti
Clima: da freddo umido a molto freddo e secco (con estremi da +5° a -30°)
Abbigliamento: termico incluso nel prezzo (noleggio)
Accompagnatore: di lingua italiana, dedicato
Trattamento: mezza pensione
Distanza percorsa: 700 Km circa, in minibus privato dedicato
Paesi: Finlandia – Svezia
Località principali: Tornio, Haparanda, Keminmaa, Kemi, Rovaniemi.
Aeroporto : Oulu (OUL)

Capodanno ed epifania  in Lapponia

Scheda tecnica

Quota individuale a partire da
Programma Capodanno Euro 1935 (in camera doppia con servizi privati)
Programma Epifania Euro 1960 (in camera doppia con servizi privati)
Il viaggio non è aperto ai bambini
Notte Opzionale: a partire da Euro 90 a persona, seconda della disponibilità (solo pernotto)

SUPPLEMENTI
camera singola: a partire da Euro 230
motoslitta: adulti Euro 200. Include casco, assicurazione con franchigia Euro1400 e carburante.
Transfer aeroportuali addizionali: Euro 300 a tratta a gruppo(max 8 pax)
Escursioni di caccia all’aurora boreale: Euro 100 a persona
Noleggio di indumenti tecnici termoisolanti (tuta artica e scarponi) Euro 25 al giorno a persona

La quota include:
– alloggio in camera doppia o familiare come da descrizione
– la prima colazione
– la cena di benvenuto e quella di commiato/capodanno
– la cena into the wild con caccia all’aurora
– le escursioni elencate (escluse quelle con supplemento)
– tutti i trasferimenti in veicolo privato
– l’accompagnatore di lingua italiana a disposizione
– assicurazione medico – bagaglio e annullamento

La quota non include:
– i voli
– le escursioni soggette a supplemento
– i pranzi
– le cene non incluse nella quota
– le bevande alcoliche o soft drinks
– tutti gli extra
– tutto ciò che non è esplicitamente menzionato nel programma

Programma 5 giorni/4 notti
GIORNO 1 – BENVENUTI IN LAPPONIA!
GIORNO 2 – VILLAGGIO DI PESCATORI, MOTOSLITTA OPZIONALE E PANIFICAZIONE TRADIZIONALE
GIORNO 3 – HUSKY, CIASPOLATA E CENA IN RIVA AL FIUME CON CACCIA ALL’AURORA
GIORNO 4 – RENNE, TREKKING ARTICO E CASTELLO DI NEVE
GIORNO 5 – RIENTRO IN ITALIA

Scarica la scheda completa del viaggio in formato    

[GIORNO 1] – BENVENUTI IN LAPPONIA!
Arrivo all’aeroporto di Oulu (OUL), in Lapponia svedese. Dopo aver ritirato i bagagli, ci recheremo con transfer privato a HaparandaTornio, distante circa un’ora e mezza, città attraversata dal confine tra Svezia e Finlandia. Qui si parlano due lingue, si utilizzano due valute e si vive in due fusi orari diversi! Alloggerete in camere doppie o triple con servizi privati in palazzo storico situato nel cuore di Haparanda, a pochi passi dalla piazza centrale. Sono a vostra disposizione la cucina attrezzata e la sauna. L’albergo si trova in posizione centrale, vicino a numerosi ristoranti e negozi, facilmente raggiungibili a piedi. All’arrivo faremo una cena tipica, inclusa nel prezzo.
Dopo cena, condizioni permettendo, vi guideremo nella prima caccia all’aurora boreale, che si svolgerà nelle campagne che circondano il centro urbano, a massimo mezz’ora di viaggio.
Opzionalmente, potete noleggiare anche gli indumenti artici (scarpe e tute) per tutto il viaggio.

[GIORNO 2] – VILLAGGIO DI PESCATORI, MOTOSLITTA OPZIONALE E PANIFICAZIONE TRADIZIONALE
La colazione verrá servita in struttura. In mattinata ci trasferiremo (20 minuti) sul lato svedese del fiume Tornio, al villaggio storico di pescatori di Kukkola, perfettamente conservato e situato in riva alle rapide più lunghe dei paesi nordici. Vi spiegheremo come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia, e visiteremo il piccolo ma affascinante museo del pesce per ripercorrere le millenarie tradizioni della zona. Potremo ammirare edifici interessanti come la segheria, il mulino e la casa del mugnaio (l’ingresso potrebbe essere limitato dalla neve in inverno), e avremo tempo per esplorare il pittoresco ambiente.
Più tardi ci recheremo in una kota risalente a fine Settecento, per imparare a fare il pane alla maniera tradizionale lappone, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile, con la guida di una persona della zona. Potremo gustare il pane da noi fatto insieme a una succulenta insalata di pesce e a un succo caldo. Successivamente, una volta rifocillati, potremo effettuare un’escursione opzionale in motoslitta della durata di circa due ore negli splendidi boschi che circondano la struttura. Il safari richiede forma fisica normale e la patente B.
In serata, rientreremo a Haparanda, dove avrete tempo libero. La cena non è inclusa (ci sono numerosi locali nei dintorni della struttura).

[GIORNO 3] – HUSKY, CIASPOLATA E CENA IN RIVA AL FIUME CON CACCIA ALL’AURORA
In mattinata la colazione verrá servita in struttura, poi partiremo per Keminmaa (1h circa il transfer), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo la loro allevatrice Simona, che ha lasciato l’Italia per inseguire il suo sogno artico. Insieme a suo marito Massimiliano ci darà il benvenuto.
I cani ululeranno al vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari! Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 20-30 minuti.
Ci riuniremo poi intorno al fuoco per sorseggiare una bevanda calda. Al ristorante potete fare un pranzo (non incluso nella quota). Seguirà una ciaspolata guidata nei secolari boschi che circondano la husky farm – esperienza meravigliosa a contatto con la natura!
Rientro in serata a Haparanda e tempo libero con relax. La cena di oggi sarà organizzata in una location meravigliosa, in riva a un fiume che in questa stagione è parzialmente ghiacciato. Qui mangeremo specialità locali davanti al fuoco, preparate dal nostro chef, e cercheremo di osservare l’aurora boreale. Rientro in struttura e pernottamento.

[GIORNO 4] – RENNE, TREKKING ARTICO E CASTELLO DI NEVE
Oggi visiteremo un bellissimo allevamento di renne, situato a poco più di mezz’ora di transfer. Qui gli allevatori ci faranno conoscere questi splendidi animali e ci spiegheranno come si sono adattati alla vita nell’artico. Daremo loro da mangiare e potremo fare un breve giro nella slitta da loro trainata. Ci verrà servita anche una bevanda calda nella bellissima kota, intorno al fuoco.
Dopo questa meravigliosa esperienza, ci trasferiremo a Kemi (15 minuti) per fare un trekking artico, della durata di due ore circa, sulla superficie ghiacciata del Mar Baltico. Dopo aver ricevuto le istruzioni di sicurezza, raggiungeremo l’isola di Laitakari, un luogo ricco di storia dove nell’Ottocento fu fondato il primo insediamento urbano che dette origine alla città di Kemi. Nell’isola sono visibili le rovine dell’impianto di segheria che un tempo vi sorgeva.
Al rientro potrete opzionalmente visitare il Castello di Neve, nella sua parte permanente situata all’interno (ingresso non incluso, da pagare sul posto). Questa struttura vi permette di ammirare sculture di ghiaccio e tornare bambini facendo lo scivolo ed ammirando i giochi di luce attraverso il ghiaccio. Le sculture sono di una fattezza molto fine, create dai migliori artisti di scultura sul ghiaccio. Rientrati a Haparanda ci attenderá la cena di Capodanno (nel programma di Epifania sarà la cena di commiato) in un ristorante tipico, e la famosa festa sul confine, con due spari di fuochi d’artificio secondo i due fusi orari di Finlandia e Svezia.

[GIORNO 5] RIENTRO IN ITALIA
In mattinata la colazione verrá servita in struttura, per poi partire verso l’aereoporto dove vi aiuteremo con i bagagli e con le formalitá dell´imbarco. Fine dei servizi a terra.

[GIORNATA OPZIONALE] – VILLAGGIO DI SANTA CLAUS
In mattinata ci trasferiremo a Rovaniemi (circa 1h e 30min il transfer) dove vi guideremo fino al Villaggio di Santa Claus, situato nella parte settentrionale della città, dove passa il Circolo Polare Artico. Il villaggio è dotato di negozi, di ristoranti, del famoso ufficio postale e della altrettanto famosa casa di Santa Claus, dove il nostro Babbo Natale riceve gratuitamente chiunque voglia fare due chiacchiere con lui (le foto sono a pagamento). Il pranzo sarà libero. Rientro in struttura in serata con cena libera. Adulti €250, bambini €125.

LA STRUTTURA – SVEFI VANDRARHEM
La struttura si trova in pieno centro a Haparanda, a ridosso del municipio e a 10 minuti a piedi dalla Finlandia. Tutte le camere hanno il bagno privato. La struttura comprende cucine completamente attrezzate, ad uso degli ospiti. Nelle vicinanze si trovano vari ristoranti

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.