Meteore Grecia

Grecia Capodanno – Salonicco, Meteore, Monte Olimpo

Partenza 2022: 28 dicembre - 8 giorni

  • Min: 6 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Capodanno

Grecia del Nord: da Salonicco fino al cospetto degli Dei Storia, leggenda e natura dell’antico regno di Alessandro Magno

La Macedonia, una regione nel nord della Grecia tutta da scoprire. Il nostro punto di approdo sarà Salonicco, e andremo a conoscere l’appassionante storia del Regno di Macedonia e di Alessandro Magno.

Monte Olympo: la montagna sacra agli Dei ci offre un ambiente naturale incontaminato tra gole scavate dal torrente e cime innevate. Non sarà necessario arrivare fino alncospetto di Zeusner portare a casa mito e leggenda di questo luogo.

Le Meteore: ci spostiamo verso sud ed entreremo in Tessaglia dove impressionano le grandi rocce delle Meteore, importante centro di spiritualità ortodossa caratterizzata dai monasteri che vi sono costruiti sopra.

Scheda Tecnica
Durata: 8 giorni/7 notti
Partenza di Capodanno: 28 dicembre 2022
Altre partenze invernali: da definire
Tipo di viaggio: viaggio in piccolo gruppo con visite ed escursioni guidate (minimo 6 – massimo 15 partecipanti)
Sistemazione: guesthouse, hotel a gestione famigliare, ostelli con camere private
Quota individuale di Capodanno: € 790.00 (da 6 a 10 partecipanti)
Riduzione per gruppo numeroso (da 11 a 14) € 90.00
Supplementi:
camera singola Euro 140
La quota comprende:
7 pernottamenti con prima colazione in camere doppie / triple a Salonicco, Kalambaka, Litochoro e Edessa. Cena e degustazione vini a Naoussa. Spostamenti in pullman privato ad eccezione dei giorni a Salonicco dove ci si sposterà a piedi; accompagnatore, guida turistica o escursionistica durante tutte le attività; assicurazione medico bagaglio e iva
La quota non comprende:
il volo e le tasse aeroportuali; pranzi e cene, gli ingressi a siti e monumenti; gli spostamenti a Salonicco che avverranno a piedi, con mezzi pubblici o taxi; gli extra in genere, tutto quanto non riportato alla voce “la quota comprende”
Costi extra
Pranzi circa 7-10 Euro, cene 15-20 Euro
Entrate ai siti archeologici da pagare in loco:
Vergina: 12.00 Euro a persona
Meteore: 3 Euro a persona a monastero
Dion: 8 Euro a persona
Caratteristiche del viaggio
Due parole sulla logistica: il volo aereo non è incluso. I collegamenti dall’Italia su Salonicco sono con Ryanair (diretto da Bergamo) oppure con Aegean Airlines ma l’operatività aerea è facilmente mutabile quindi conviene controllare. Il nostro ufficio voli può trovare la migliore soluzione per voi. Gli spostamenti in Grecia saranno con pullmino privato. Solo a Salonicco ci si sposta a piedi o con mezzi pubblici.

Programma di 8 giorni / 7 notti
1° giorno: walking day Salonicco
2° giorno: Salonicco
3° giorno: Meteore
4° giorno: Meteore
5° giorno: Monte Olympo, gole dell’Enippeas
6° giorno: Antica Dion, Vergina e i vini della Macedonia
7° giorno: Edessa e terme di Pozar
8° giorno: transfer

Scarica la scheda completa del viaggio in formato    

1° giorno: walking day Salonicco
Arrivo a Salonicco entro la mattinata e sistemazione in hotel. L’aeroporto di Salonicco è a pochi km dal centro ed è servito dai mezzi pubblici. Anche il taxi è una buona soluzione perché abbastanza economico.
Nel pomeriggio abbiamo qualche ora per una passeggiata sul bellissimo lungomare di Salonicco fino alla Torre Bianca simbolo della città e al monumento Umbrellas. Cena al quartiere Ladadika.

Salonicco

2° giorno: Salonicco
Incontro con la guida. Visita del centro storico andando alla ricerca delle tracce delle numerose dominazioni che ne hanno fatto la storia: romana, bizantina e ottomana. Nel primo pomeriggio con la guida saliamo alle antiche mura di Kastra per una passeggiata attraverso vicoli stretti e luoghi curiosi osserviamo la città
dall’alto e il golfo mentre il sole scende sul mare e si accendono le luci della città. Pernottamento a Salonicco
3° giorno: Meteore
Prima colazione e partenza con il bus per Kalambaka in Tessaglia ai piedi delle Meteore (228km, 3h).
Entrando in Tessaglia impressionano le grandi rocce delle Meteore, importante centro di spiritualità ortodossa, grazie ai monasteri che vi sono costruiti sopra. Svettanti verso il cielo, non sorprende che questi pinnacoli rocciosi siano stati considerati luoghi di ritiro religioso.
Arrivo, sistemazione in hotel e pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata per una prima visita ai monasteri fino al tramonto. Cena libera e pernottamento a Kalambaka.

Meteore Tessaglia

4° giorno: Meteore
Prima colazione. Escursione a piedi alle Meteore e ad alcuni monasteri ammirando l’insolito paesaggio naturale e i capolavori di arte bizantina custoditi all’interno dei monasteri. E’ un percorso abbastanza lungo ma facile con un dislivello minimo. Rientro a Kalambaka nel pomeriggio e partenza in direzione di Litochoro, ai piedi del Monte Olympo. (150km, 2h15). Cena e pernottamento a Litochoro.

Gole Enippeas Monte Olimpo

5° giorno: Monte Olympo, gole dell’Enippeas
Prima colazione. Incontro con la guida trekking. Escursione nelle gole del torrente Enippeas. La guida racconterà della storia, mitologia, flora e fauna del parco Nazionale del Monte Olimpo.

Dati tecnici dell’escursione: partenza da 950m, termine a Litochoro. Dislivello +410 – 950m. Durata intera giornata.
Consigliati i bastoncini da trekking per il considerevole dislivello in discesa. La guida si riserva di modificare il programma in base al tempo meteorologico e condizione del sentiero. Rientro in hotel.
Cena e pernottamento a Litochoro

Cascate Gole Enippeas Monte Olimpo

6° giorno: Antica Dion, Vergina e i vini della Macedonia
In mattinata visita guidata all’Antica Dion, città sacra ai Macedoni che si trova ai piedi del monte Olimpo, a pochi chilometri da Litochoro. In seguito proseguimento per Veria. Pranzo e nel primo pomeriggio visita di Vergina, (75km, 1h) antica capitale del regno di Macedonia dove visiteremo la zona archeologica con la tomba reale di Filippo II. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Naoussa, prestigiosa zona per la produzione di vini locali come il famoso Xinomavro. Faremo una sosta presso una azienda vitivinicola per la visita, una degustazione di vini e la cena. Proseguimento per Edessa e pernottamento.

Museo delle Tombe Reali di Vergina

7° giorno: Edessa e terme di Pozar
Prima colazione. Il fascino di Edessa è dato dai numerosi corsi d’acqua che scendono dalla montagna e la attraversano ma soprattutto l’alta cascata che la sovrasta. Faremo una passeggiata a piedi alla scoperta delle tradizioni locali per poi proseguire verso Aridaia, circa 30km più a nord. Qui si trovano le Pozar Thermal spring, una piscina naturale a 37° con rocce a strapiombo, cascate naturali e una vegetazione selvaggia.
Rientro a Edessa nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
8° giorno: transfer
Prima colazione presto e transfer in aeroporto

Scarica la scheda completa del viaggio in formato    

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.