Header_aurora_man-1024×576

Norvegia – Tromso

Tour attivo e aurore boreali

  • Min: 2 (viaggio di gruppo) (viaggio individuale)
  • Periodo: Capodanno Inverno

Tante sono le attività che possiamo fare in questo viaggio: percorrere le lande artiche su una slitta trainata dai cani, incontrare i Sami e le renne, dormire nelle loro tende, osservare il fenomeno dell’Aurora Boreale in tutta comodità e senza l’assillo del tempo che scorre, fare una escursione con la slitta trainata dalla renna, oppure una escursione in motoslitta o con le ciaspole o gli sci di fondo, insomma un viaggio attivo tra i fiordi nordici. Un viaggio su richiesta per individuali con guide in inglese.

Programma 5 giorni / 4 notti
1° giorno: volo Italia – Tromso
2° giorno: Escursione sul fiordo
3° giorno: Escursione con i Cani da slitta – i Sami e le renne con pernottamento in tenda
4° giorno: Tromso
5° giorno: volo di rientro in Italia

 

1° giorno: Volo Italia – Tromso
Arrivo a Tromso nel pomeriggio / serata. Trasferimento in hotel***, sistemazione. Cena libera. Pernottamento.

2° giorno: Escursione sul fiordo
Colazione in hotel. Alle ore 9, ristrovo presso il Clarion Hotel ed trasferimento in pullman sino alla comunità locale di Kvaløyvågen, per vedere questo villaggio locale che è sopravvissuto alla pesca e all’agricoltura da diverse generazioni e per conoscere la cultura costiera. Questa piccola comunità di 270 abitanti ha una fabbrica di pesce locale che ha 100 anni, e le rastrelliere per i pesci e le piccole barche da pesca daranno un’idea di come le persone hanno vissuto la loro vita qui. Tour in Rib Boat (gommone rigido) lungo il fiordo. A metà del tour andremo a riva sulla piccola isola di Gåsvær, con una chiesa tradizionale bianca che è stata fondata e costruita dalla comunità locale. Vengono forniti: tuta termica e giubbotto salvagente; viene servita una zuppa calda con pane, te o caffè. Si raccomanda di indossare capi e calzature caldi, guanti e cappello. L’area perlustrata durante l’uscita è frequentata da molti uccelli marini, foche e cetacei e non sarà difficile osservare anche renne ed alci lungo la costa.
Durata complessiva: 5 h ca.
Pomeriggio libero, cena libera e pernottamento.

3° giorno: Escursione con i Cani da slitta – i Sami e le renne con pernottamento in tenda
Colazione in hotel. Dogsledding: Una esperienza unica, percorrere le lande artiche su una slitta trainata dai cani, proprio come facevano in passato le popolazioni Sami con le slitte trainate dalle renne. Alle ore 9.15 ritrovo presso il Radisson Hotel partenza per l’attività di dogsledding (Alaskan Huskie). Durata ca. 5 h. Rientro previsto per le ore 15.00, sempre al Radisson Hotel.
Alle ore 18:00, un’esperienza: unica l’Incontro con i Sami e le renne. Faremo una escursione con la slitta trainata dalla renna, visiteremo il campo Sami con l’opportunità di accudire le renne e assaggiare il piatto tradizionale sami (bithos) ed ascoltare le storie della tradizione popolare. Pernotteremo in un campo sami, in una tenda tipica. Questa location, lontana dalla città e dalle sue luci, ci darà ancora maggiori possibilità di osservare il fenomeno dell’Aurora Boreale in tutta comodità e senza l’assillo del tempo che scorre.
Ore 17.45 incontro presso l’Ufficio Guide (Radisson Blu Hotel). Partenza ore 18.00 e rientro la mattina successiva alle ore 11.00 (durata complessiva ca. 17 h). Comprende: trasferimento, indumenti termici, scarpe, guanti e cappello, guida in inglese, cena calda tipica sami.

4° giorno: Tromso
Colazione in hotel. Possibilità di scegliere tra le seguenti attività (non incluse nella quota):
1. Escursione alla guida di una motoslitta: Emozionante attività, esperienza unica, guidare nelle distese artiche alla guida di una motoslitta, sconfineremo negli spazi tra il mare artico e le alpi di Lyngen. Alle ore 9 ritrovo presso il Radisson Hotel per una giornata di divertimento alla guida di una motoslitta (durata ca. 7 h complessive). Ogni motoslitta porta due persone che possono darsi il cambio alla guida; occorre comunque avere la patente di guida. Rientro nel pomeriggio (ore 16 ca.). Costo 190 euro.
2. Sci di Fondo: una giornata dedicata allo sci da fondo, sport molto popolare in Norvegia: dalle ore 9.15 sino al rientro alle ore 15.00, con un istruttore di sci, potrete cimentarvi in questo rilassante sport invernale. Saranno fornite tutte le attrezzature ed offerto un pasto caldo con caffe/te. Costo 100 euro.
3. Escursione con le ciaspole: è possibile partecipare ad una escursione con le ciaspole alla scoperta del territorio artico, non è necessario avere già avuto esperienza in questo sport, è sufficiente provare piacere nel camminare in un ambiente naturale che in questo caso lascerà dei ricordi meravigliosi di queste lande sconfinate ghiacciate. Partenza ore 11, rientro alle ore 14 a Tromso. Saranno fornite tutte le attrezzature ed. Costo 68 euro.
Pomeriggio libero, cena libera e pernottamento.

5° giorno: volo di rientro in Italia
Colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tromso per il volo di rientro. Arrivo in serata.

Scheda tecnica

Durata: 5 giorni / 4 notti
Quando:
– per individuali su richiesta, nel periodo compreso tra 20 novembre 2019 e 31 marzo 2020
– partenza di gruppo: (minimo 8 partecipanti) con accompagnatore dall’Italia 16 febbraio 2020

Sistemazione: Hotel*** sulla base di camera doppia con bagno privato e prima colazione servita.

Costo (a persona):
viaggio di gruppo Euro 1430,00
viaggio individuale Euro 1.050,00

Cosa è compreso: N. 3 pernottamenti con prima colazione in camera doppia a Tromso; escursione sul fiordo con Rib Boat alla ricerca della fauna locale (durata 5h); attività di dogsledding (durata ca. 5 h), con pranzo incluso; visita guidata ad un acccampamento Sami con un branco di renne con 1 pernottamento in tenda (durata ca. 17 h), con pasto caldo tradizionale sami incluso; assicurazione medico/bagaglio;
N.B. tutte le attività sono effettuate con guida/accompagnatore in lingua inglese.

Cosa non è compreso: il volo per Tromso A/R, tutte le cene; tutti i pranzi (eccetto se compresi nelle varie attività); tutti i transfer aeroporto – hotel e viceversa; le attività del giorno 4

partenza di gruppo:16 febbraio 2020
su richiesta per individuali da novembre a marzo
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti