Trekking nella Sicilia Occidentale da Marsala a Palermo

Partenza 2022: 27 dicembre - 8 giorni

  • Min: 6 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Capodanno

Viaggio trekking-culturale alla scoperta dei tesori naturalistici e storici della Sicilia Occidentale, terra ricca di storia, cultura e tradizioni dove la natura esplode di una bellezza selvaggia.

Ti portiamo a scoprire la Sicilia Occidentale con l’occhio di chi la percorre a piedi lungo le sue meravigliose coste dove la natura esplode in una bellezza selvaggia. Falesie si alternano a piccole calette, saline e antiche tonnare, contornati da una profumata macchia mediterranea.
Il trekking: ricco di panorami stupendi a picco sul mare e tanta natura da vivere. Partiamo dall’isola di Mozia e l’isola Lunga a Marsala, Erice, Custonaci, Monte Cofano, Castelluzzo, Macari, San Vito Lo Capo, Riserva naturale dello Zingaro, Scopello, Monte Pispisa e Segesta, per terminare a Castellammare del golfo e poi a Palermo.
Un turismo esperienziale. Magari avevi già visitato la Sicilia ma non eri veramente entrato a contatto con la cultura locale, le tradizioni, le ricette, i prodotti locali, i mercati e molto altro. La differenza la fa una guida locale, esperta, empatica che crea una bella atmosfera di gruppo e ti racconta tante curiosità. 
A spasso per la Magna Grecia. Nel nostro itinerario toccheremo la zona archeologica di Segesta. Ma molte altre popolazioni in seguito rimasero affascinate da questo triangolo di paradiso del Mediterraneo, vennero gli arabi, i normanni, i borboni ecc ed ognuno contribuì alla sua bellezza.

Scheda Tecnica

Durata: 8giorni/7 notti
Partenza di capodanno: 27 dicembre 2022
Altre partenze: da definire
Tipo di viaggio: viaggio trekking di gruppo accompagnato da guida. Non ci sono particolari difficoltà tecniche, dislivelli medi (da +100 a +500). E’ necessario un minimo allenamento e la predisposizione a camminare in montagna, essere disponibili al contatto con la natura e con gli altri. Il sole, il mare, le genti e i profumi sono parte di un’esperienza da condividere in gruppo.
Quota di partecipazione individuale
Partenza di Capodanno da € 897.00 (minimo 6 partecipanti)
Altre partenze da definire
Supplementi: camera singola € 175 (su richiesta)
Sistemazione: B&B, affittacamere, hotel a gestione famigliare, appartamenti vacanze, agriturismo. Camere private con bagno. In appartamento camera privata e bagno in condivisione.
La quota comprende: trattamento mezza pensione (colazione pernottamento e cena) dal 1° al 6° giorno, pernottamento e prima colazione per il 7° /8° giorno, trasferimento ove previsti dal programma, guida naturalistica accompagnatore, trasporto bagaglio, assicurazione RC e IVA.
La quota non comprende: i trasferimenti per luogo di inizio e termine tour, i pranzi, le bevande, la cena del 7° e 8° giorno, gli ingressi ai monumenti, gli extra, tutto quanto non indicato nella quota comprende.
Caratteristiche del viaggio
Guide e accompagnatore: una guida escursionistica sarà con il gruppo fino a Segesta e sarà anche il coordinatore del gruppo. A Palermo il soggiorno è libero.
I pasti: è inclusa la prima colazione e la cena fino al 5° giorno (fino a Segesta) mentre per i 2 giorni a Palermo ci sarà solo la colazione. Abbiamo scelto di lasciare le cene a Palermo libere per l’ampia scelta di ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. I pranzi saranno per la maggior parte al sacco o pranzi veloci in base al programma.
Le escursioni: è un trekking di difficoltà media, con alcune tappe T (turistico) e altre E (escursionistico).
Abbigliamento e temperature: sicuramente necessari gli scarponcini da trekking e consigliati i bastoncini da nordic walking. Abbigliamento comodo per camminare e se la stagione lo permette un costume da bagno. Sempre zainetto e borraccia.

Programma 8 giorni/7 notti
1° giorno: Marsala
2° giorno: Mozia e riserva dello Stagnone
3° giorno: Trapani e Erice
4° giorno: riserva monte Cofano
5° giorno: Castelluzzo – Macari – San Vito lo Capo
6° giorno: Riserva dello Zingaro – Scopello
7° giorno: Segesta – castellamare del Golfo
8° giorno: Palermo

Scarica la scheda completa del viaggio in formato

1° giorno: Trapani – Marsala

Arrivo autonomo a Marsala e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero per una passeggiata nel centro storico. Prima di cena incontro con la guida, un brindisi di benvenuto e presentazione del programma. Cena e pernottamento.

2° giorno: Mozia e riserva dello Stagnone

Prima colazione. Escursione alla riserva naturale Laguna dello Stagnone, l’isola di Mozia e isola Lunga. Degustazione prodotti tipici. 4 ore circa di cammino senza dislivelli. Cena e pernottamento.

3° giorno: Trapani – Erice

Prima colazione e partenza per Trapani. Inizio percorso trekking in salita verso Erice.
Situata in cima al monte San Giuliano a 750m d’altezza è un affascinante borgo fortificato in posizione dominante sul golfo e punto panoramico indimenticabili. La sua storia ripercorrere le tracce di numerose epoche storiche, dai romani ai normanni fino al regno delle Due Sicilie. Approfittiamo della sosta per gustare le buonissime genovesi ericine. Discesa in bus. 4/5 ore circa di cammino. Cena e pernottamento.

4° giorno: Riserva Monte Cofano

Prima colazione e partenza per Custonaci. Inizio percorso, percorrendo parte del maestoso Monte Cofano. La riserva naturale del monte Cofano è meno nota ma altrettanto bella della ‘rivale’ riserva dello Zingaro. Anche qui panorami sul mare da rimanere senza fiato. Pranzo a sacco. 4/5 ore circa di cammino. Cena e pernottamento.

5° giorno: Castelluzzo – Macari – San Vito Lo Capo.

Prima colazione e partenza per Castelluzzo. Inizio escursione con partenza da Castelluzzo, attraversando Macari per giungere a San Vito lo Capo, splendida al tramonto con le falesie del Monte Monaco che la sovrastano. 4/5 ore circa di cammino. Cena e pernottamento.

6° giorno -Riserva naturale dello Zingaro – Scopello.

Prima colazione e partenza per la riserva dello Zingaro. Qui si attraversa uno dei tratti litoranei più affascinanti e meglio conservati della Sicilia. Il paesaggio è caratterizzato da rocce calcaree e falesie a strapiombo sul mare. Ricca la flora e la fauna di terra e di mare. Arrivo a Scopello e l’antica Tonnara sormontata da 2 torri di avvistamento. A Scopello oltre a fare una passeggiata nel grazioso centro storico è l’occasione per un assaggio del famoso pane cunzatu. Pranzo a sacco. 4/5 ore circa di cammino. Cena e pernottamento.

7° giorno – Segesta – Castellammare del Golfo.

Prima colazione e partenza per Monte Pispisa, percorrendo la ferrovia e la galleria dismessa. Dall’alto la vista su tutta la zona archeologica di Segesta. Arrivo a Castellamare e trasferimento a Palermo con mezzi pubblici Pranzo a sacco. 4/5 ore circa di cammino. Cena e pernottamento.

8° giorno: Palermo e partenza
Prima colazione. Giornata libera per la visita di Palermo.
E’ possibile prenotare una visita guidata di gruppo:
– Centro storico con le testimonianze di una città stratificata dalle numerose dominazioni.
– Duomo di Monreale
– Palermo antimafia: passeggiata con numerosi spunti di riflessione sul fenomeno della mafia e il suo aspetto multiculturale con il racconto di chi la città la conosce e la vive.
In base all’orario del volo trasferimento libero in aeroporto e partenza
Eventuali notti extra a Palermo su richiesta per:
– perdersi in uno dei tipici mercati palermitani come Ballarò, la Vuccirìa o il Capo, vitali e multietnici. . Il meglio è al mattino e ottima occasione per assaggiare la cucina di strada.
– Escursione al Monte Pellegrino lungo l’antico sentiero dei pellegrini per arrivare al Santuario di Santa Rosalia, patrona di Palermo. La grotta santuario è molto suggestiva e dalla cima il panorama è splendido sulla baia di Mondello.
– visita alle catacombe dei Cappuccini

Scarica la scheda completa del viaggio in formato

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.