2013-2 022

Sri Lanka

Sri Lanka, un viaggio di turismo responsabile

  • Min: 2 (viaggio individuale)
  • Periodo: Autunno Capodanno Estate Inverno Primavera

Un viaggio in questa meravigliosa isola che racchiude testimonianze archeologiche e storiche ricchissime, una foresta rigogliosa e splendide spiagge. Il tour tocca le perle archeologiche e naturalistiche dell’isola: Il tempio del Dente di Kandy, la rocca di Sigiriya, Nuwara Eliya, il tempio di Dambulla, Anuradhapura, il Parco di Kumana, spiagge bellissime e non solo. Infatti a pochi anni dal termine del conflitto interno durato quasi trent’anni e in seguito al tremendo tsunami del 2004 ora diverse splendide regioni sono accessibili ed esplorabili nuovamente e con questo tour le andremo a scoprire. Un’altra particolarità di questo viaggio sono gli incontri con le comunità locali di coltivatori che, grazie anche alla cooperazione italiana, hanno convertito le loro colture ad un sistema biologico e si sono organizzati in sistemi cooperativi per la commercializzazione dei loro prodotti. Sarà anche l’occasione per gustarci deliziosi pranzi a base di prodotti locali presso le famiglie dei contadini. Le guide dei villaggi, che hanno seguito percorsi di sviluppo di turismo responsabile, ci accompagneranno nella scoperta del lavoro dei produttori locali, delle loro tradizioni e cultura

Programma 14 giorni/13 notti

1° giorno: Partenza per Colombo
2° giorno: arrivo a Colombo
3° giorno: treno per Nanuoya
4° giorno: Nuwara Eliya
5° giorno: Sigiriya
6° giorno: Lion Rock – Anuradhapura
7° giorno: Nilaveli
8° giorno: Isola di Pigeon
9° giorno: Arugambay
10° giorno: villaggio di Panama
11° giorno: Tour in canoa – Tartaruga marina
12° giorno: relax in spiaggia – villaggio Angulmaduwa
13° giorno: Galle Dutch Fortress – Colombo
14° giorno: Partenza

Giorno1. Partenza dall’Italia con volo intercontinentale

Giorno 2. Arrivo all’aeroporto di Colombo. Trasferimento in hotel a Negombo. Cena e pernottamento a Negombo.

Giorno 3. Dopo la prima colazione, procediamo fino a Nuwara Eliya. Visita all’orfanotrofio degli elefanti lungo la strada. Dopo la visita, continuiamo fino a Nuwara Eliya. Prendiamo il treno dalla stazione ferroviaria di Pradeniya sino ad arrivare a Nanuoya. Questo è uno dei viaggi in treno più belli dello Sri Lanka. Cena e pernottamento a Nuwara Eliya.

Giorno 4. Dopo la colazione, tour della città di Nuwara Eliya. Quindi ripendiamo il nostro viaggio sino a Kandy. Sulla strada visita ad una fabbrica di tè e un giardino del tè. In Peradeniya, visita del Royal Botanical Garden. Arrivo in hotel. a Kandy

Giorno 5. Dopo una prima colazione, visita al Tempio di Kandy della reliquia del dente. Quindi procesuimento al villaggio di Heeloya. Benvenuto dalla Guida della comunità del villaggio. Trekking nel villaggio attraverso orti biologici e risaie. La guida della comunità locale ci mostrerà molte spezie locali, verdure e frutta nei giardini di casa dei contadini del villaggio. La destinazione è la cascata del villaggio. Passeggiata fino alla casa di un contadino del villaggio per provare il tradizionale pranzo con riso e curry preparato con risone e verdure coltivate biologicamente. Proseguimento a Sigiriya. Sulla strada visita alla fabbrica di cacao di Matale ed al tempio della grotta di Dambulla Rock. Dopo aver visitato il tempio della grotta di roccia, procedere a Sigiriya per cena e pernottamento.

Giorno 6. Dopo una colazione anticipata, ci dirigiamo verso la fortezza di Sigiriya e, lungo una lunga scalinata nelle roccia, raggiungiamo questa fortezza fatta dal re Kashyapa (V° sec.) che, conosciuta con il nome di Lion Rock, ha affreschi e graffiti molto interessanti dei vecchi tempi. Quindi procediamo sino ad Anuradhapura, l’antica capitale dello Sri Lanka durante il IV° secolo aC fino all’XI° secolo d.C. Durante il tragitto visita alla statua del Buddha Aukana, un’affascinante statua del Buddha situata vicino a Kalawewa (grande riserva), entrambi costruiti dal re Dathusena, padre del re Kashyapa che costruì la fortezza di Sigiriya Rock. Cena e pernottamento ad Anuradhapura

Giorno 7. Dopo la colazione, visita dell’antica città di Anuradhapura. Vedrai il sacro Jayasri Maha Bo Tree, la nota statua di Buddha Samadhi, le sculture in pietra nel tempio Isurumuniya, Ruwanweli Sthupa e molte altre attrazioni in questa città vecchia 2500 anni, ma vibrante. Dopo il tour della città di Anuradhapura, proseguiremo per Nilaveli, a Trincomalee. Cena e pernottamento in Nilaveli.

Giorno 8. Dopo la colazione visita al Parco Nazionale dell’isola di Pigeon in barca. Questo è uno dei luoghi famosi per lo snorkeling in Sri Lanka. Si può praticare lo snorkeling nell’isola di Pigeon. Rientro in hotel per il pranzo. Relax sulla spiaggia. Cena e pernottamento a Nilaveli.

Giorno 9. Dopo la colazione, proseguimento per Arugambay. Arugambay è stata rinomata per decenni come destinazione surfistica di livello mondiale, questo piccolo villaggio di pescatori nella costa sud-orientale dell’isola è benedetto da molte attrazioni turistiche. Sulla strada, visita al tempio indù di Koneswaram a Trincomalee. Cena e pernottamento ad Arugambay.

Giorno 10. Prima colazione in hotel. Mattina di tempo libero a Arugambay. Trasferimento a Panama per mezzogiorno. Pranzo in casa di una famiglia del villaggio di Panama. Quindi proseguire per il Parco Nazionale di Kumana (Yala East). Dopo il safari in jeep, visita al tempio di Okanda e rientro ad Arugambay. Ritiro in hotel la sera per cena e pernottamento.

Giorno 11. La mattina presto incontro con una guida locale per un tour in canoa nella laguna di Potuvil. Rientro in hotel per colazione tardiva. Quindi proseguimento per Tangalle. Check in in Hotel. Dopo cena visita al “Turtle Conservation Project”. Potremmo avere l’opportunità di assistere a qualcosa di estremamente raro: una tartaruga marina che viene a riva per deporre le uova. Dopo la visita si ritorna in hotel per il pernottamento.

Giorno 12. Relax sulla spiaggia. Dopo pranzo visita al tempio di Mulgirigala e al villaggio dei lavoratori di ottone di Angulmaduwa. Potremo assistere i tradizionali lavoratori che fabbricano ornamenti in ottone e poi visitare l’antico Tempio di Mulgirigala, famoso per i suoi dipinti sulle grotte. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 13. Dopo colazione, proseguimento per Galle. Visita alla Galle Dutch Fortress (patrimonio dell’UNESCO). Quindi trasferimento a Colombo. Visita della città e shopping a Colombo. Cena e pernottamento a Negombo.

Giorno 14. Dopo la prima colazione trasaferimento in aeroporto per il volo di partenza

Scheda Tecnica

Durata: 14 giorni/13 notti
Sistemazione: alberghi e bungalow. Le camere doppie in Sri Lanka spesso sono matrimoniali
Partenza: su richiesta

Quota individuale partecipazione (a partire da):
Euro 2.300 min 2 pax
Euro 2.150 min 3 pax
Euro 2.500 min 8 pax.

Supplemento singola: Euro 500

La quota comprende: Trasporto in van/minibus come da programma, biglietto del treno del 4° giorno , pernottamenti come previsto in programma in camera doppia trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo. Tutti I pranzi (durante le visite dei giorni 3, 5 e 10 presso le comunità locali).
Le entrate all’orfanatrofio degli elefanti di Pinnawala, al giardino botanico di Peradeniya, tempio del Dente a Kandy, spettacolo danze tradizionali a Kandy, Tempio di Dambulla, Sigiriya, Anuradhapura, Kumana (Yala East) National park inclusa Jeep per il safari, escursione in canoa “lagoon safari”, visita al turtle conservation project . Guida locale per tutto il tour – in inglese o in italiano (solo per gruppi da 8 partecipanti). Un trattamento massaggio Ayurvedico rilassante a Kandy, assicurazione medica-bagaglio Europe Assistance

La quota non comprende: Volo intercontinentale, visto d’ingresso (acquistabile all’arrivo 35 $), le bevande, i permessi di fotografare presso i siti da visitare, le mance e gli extra in genere, polizza annullamento (ca 2 % del costo del pacchetto) tutto quanto non riportato alla voce “la quota comprende”

date su richiesta
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti