GrandCanyon-0083

Stati Uniti

I parchi nazionali del Sud-Ovest

  • Min: 4 - Max: 13 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Primavera

Questo tour vi accompagnerà alla scoperta dei famosi parchi nazionali di Utah e Arizona, percorrendo di buon passo i sentieri più famosi e caratteristici dei parchi del Sud-Ovest. Il viaggio ha inizio a Las Vegas e da qui raggiungeremo il Parco Nazionale di Zion, che offre due belle camminate, a Angel’s Landing e nei Narrows. A Bryce il Navajo Trail ci condurrà in un angusto canyon e passeggeremo tra le formazioni rocciose del Queens Garden. Ad Arches seguiremo un sentiero scavato tra rocce scoscese fino al Double O Arch, per poi inerpicarci fino al Delicate Arch. Nel Grand Canyon si potrà scegliere tra un’escursione a Skeleton Point o una lunga camminata fino a Plateau Point. Avrete inoltre la possibilità di fare un giro in jeep al tramonto nella Monument Valley, inerpicarvi per l’Antelope Canyon, camminare fino alla Horseshoe Bend, fare rafting sul Colorado River o sorvolare in elicottero il Grand Canyon. Il nostro indimenticabile viaggio terminerà a Las Vegas.

Programma 10 giorni / 9 notti
1° giorno: volo per Las Vegas
2° giorno: Angel’s Landing a Zion
3° giorno: I Narrows a Zion
4° giorno: Parco Nazionale del Bryce Canyon
5° giorno: Double O Arch e rafting
6° giorno: Delicate Arch & Monument Valley
7° giorno: Antelope, Lake Powell, Horseshoe Bend
8° giorno: Una giornata nel Grand Canyon
9° giorno: Ritorno a Las Vegas
10° giorno: Partenza

• Visitate approfonditamente i più famosi parchi nazionali
• I “grandi” famosi: Grand Canyon, Arches, Zion, Bryce
• Antelope Canyon & Horseshoe Bend
• Passeggiate e riprese fotografiche di alto livello: i tour primaverili offrono lo sboccio dei fiori selvatici nel deserto, quelli autunnali gli incredibili colori della stagione
• A scelta e facoltativi: rafting nel Colorado River, arrampicate negli slot canyon, giri in jeep e in elicottero
• I gruppi piccoli permettono al capogruppo di soddisfare le esigenze e i desideri dei partecipanti
• Capigruppo locali esperti e scrupolosi.

1° giorno. Arrivo a Las Vegas
Arrivo a Las Vegas. Trasferimento in autonomia dall’aeroporto. Golden Nugget Hotel, 4 stelle, o simili, 1 notte.

2° giorno. Angel’s Landing a Zion
Ore 8: il capogruppo vi incontrerà in hotel per una riunione introduttiva. Partiremo poi in direzione del Parco Nazionale di Zion, che dovremmo raggiungere in 3 ore circa. Il pomeriggio è dedicato a un’escursione fino alla cima del famoso Angel’s Landing. Salendo per Walter’s Wiggle raggiungeremo rapidamente il valico. Potrete poi decidere se percorrere la Via Ferrata fino alla cima. Holiday Inn Express, 3 stelle, o simili, 1 notte.
Tempo di percorrenza: 140 miglia / 220 km, 2,5 ore Angel’s Landing: 4-5 ore, appr. 5 miglia / 8 km, dislivello: +/-450 m

3° giorno. I Narrows a Zion
Ci incammineremo di prima mattina per evitare le folle. La nostra avventura oggi consisterà nel guadare i famosi Narrows, un gigantesco slot canyon scavato dal Virgin River. A seconda della temperatura dell’acqua sarà necessario noleggiare scarpe da wading ($25 circa) o una muta ($45) per ragioni di sicurezza. Cammineremo nell’acqua del fiume ammirando le splendide pareti rocciose circostanti. Talvolta i Narrows sono chiusi per il pericolo di piene improvvise o per un livello dell’acqua troppo alto dovuto allo scioglimento della neve, e in questo caso si deve raggiungere Observation Point dal lato orientale, 10 km a/r, dislivello: +/- 200 m. Nel pomeriggio partiremo per la destinazione successiva, il Bryce Canyon. Bryce View Lodge, 2-3 stelle, o simili, 1 notte.
Tempo di percorrenza: 120 miglia / 190 km, 2 ore Narrows: 3-4 ore, appr. 2-4 miglia / 5-7 km, dislivello: +/-0 m

4° giorno. Parco Nazionale del Bryce Canyon
Una delle esperienze più memorabili del Sud-Ovest è l’alba nel Bryce Canyon. Oggi ci lasceremo incantare da uno degli spettacoli più sensazionali della natura. Tra tutti i parchi, quello del Bryce Canyon è da molti considerato il più bello. Forze tettoniche hanno sollevato l’alveo di un antico lago, esponendo agli agenti atmosferici il deposito di tenera arenaria. Il gelo e il vento hanno portato avanti l’erosione cesellando la roccia e creando effetti spettacolari. Cammineremo in un gigantesco anfiteatro con colonne di pietra rosso scuro, rosa, viola. Il pomeriggio percorreremo la famosa Highway 12 sopra dune di sabbia pietrificata attraverso l’impressionante monolito di Capitol Reef. Il nostro hotel si trova nella cittadina di Green River. America Best Value Inn, 3 stelle, o simili, 1 notte.
Tempo di percorrenza: 200 miglia / 320 km, 4 ore Navajo & Queens Garden Loop: 3 ore, appr. 3 miglia / 5 km, dislivello: +/-200 m

5° giorno. Double O Arch e rafting
Siamo a breve distanza dal Parco Nazionale degli Arches. Cominceremo seguendo il sentiero che è stato scavato tra fenditure nella roccia e che passa sopra lame di roccia fino al suggestivo Double O Arch. Nel pomeriggio vi consigliamo una semplice gita di rafting sul Colorado River (facoltativa, circa $90) oppure il gruppo può noleggiare ciambelloni e percorrere un tratto calmo del fiume sovrastati da rupi (facoltativo, circa $20). Moab Valley Inn, 3 stelle, o simili, 1 notte.
Tempo di percorrenza: 60 miglia / 160 km, 1 ora Double O Arch: 3 ore, appr. 4 miglia / 7 km, dislivello: +/-250 m

6° giorno. Delicate Arch & Monument Valley
Partiremo di prima mattina salendo per un pendio di roccia sdrucciolevole fino a uno spettacolare punto panoramico sovrastante il famoso Delicate Arch nel Parco Nazionale degli Arches. Nel pomeriggio tragitto di 3 ore circa fino alla Monument Valley. Oggi vi consigliamo un giro in jeep con i Navajo per godervi i paesaggi magnifici del loro territorio. San Juan Inn, 3 stelle, o simili, 1 notte.
Tempo di percorrenza: 170 miglia / 270 km, 3 ore Delicate Arch: 2,5 ore, appr. 3 miglia / 5 km, dislivello: +/-200 m

7° giorno. Antelope, Lake Powell, Horseshoe Bend
Oggi raggiungeremo Page sulla sponda meridionale del Lake Powell. Page deve la sua fama all’Antelope Canyon, uno dei più begli slot canyon al mondo. Vi consigliamo una visita al canyon (a partire da $70) per apprezzarne in pieno la bellezza. Potrete poi fare una camminata fino alla Horseshoe Bend. Per l’ora del tramonto dovremmo trovarci al South Rim del Grand Canyon, non molto distante. Red Feather, 3 stelle, o simili, 2 notti.
Tempo di percorrenza: 240 miglia / 400 km, 4 ore

8° giorno. Una giornata nel Grand Canyon
Avremo tutta la giornata a disposizione da passare in questo luogo meraviglioso. Il Grand Canyon è riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), e benché moltissimi turisti visitino la zona, se ne incontrano ben pochi sui sentieri. A seconda delle preferenze, potrete addentrarvi nel canyon fino a Plateau Point, oppure camminare lungo il bordo occidentale (West Rim), da cui si godono viste spettacolari. Ci sarà tempo per ammirare un tramonto indimenticabile lungo il bordo del canyon. Le camminate nel Grand Canyon vanno fatte in autonomia, come da regolamento del parco.
Kaibab Ridge/ Skeleton Point: 3-4 ore, appr. 3 miglia / 5 km, dislivello: +/-300 m Plateau Point: 8-12 ore, appr. 12 miglia / 20 km, dislivello: +/-1150 m Camminata lungo il bordo: fino a 4 ore, fino a 8 miglia / 13 km, dislivello: +/-50 m

9° giorno. Ritorno a Las Vegas
La mattina avrete la possibilità di fare un volo in elicottero sopra il Grand Canyon (facoltativo, a partire da $225). Ci dirigeremo poi verso Las Vegas sulla Route 66. A Seligman si potrà fare incetta degli ultimi ricordi della Route 66. Il nostro viaggio si conclude con una notte nella città che non dorme mai, Las Vegas. La Quinta, 3 stelle, o simili, 1 notte.
Tempo di percorrenza: 260 miglia / 400 km, 4-5 ore

10° giorno. Partenza
Il nostro tour termina a Las Vegas. L’hotel offre servizio di navetta gratuito per l’aeroporto.

Scheda Tecnica

Durata: 10 giorni / 9 notti
Partecipanti: minimo 4 / max 13
Partenze 2020: 7 Maggio (altre partenze, da giugno ad ottobre, con guida parlante inglese)
Costo individuale:        Euro 2.400,00
Supplemento singola: Euro    700,00

E’ possibile abbinare viaggiatori singoli che vogliono condividere una stanza con un altro viaggiatore dello stesso sesso, se disponibile.

La quota comprende: Autista/Guida parlante italiano (*) altamente qualificato che conduce anche le escursioni; La maggior parte delle escursioni sono guidate; Trasporto in furgoni da 15 passeggeri con o senza rimorchio (a seconda delle dimensioni del gruppo) o qualsiasi altro veicolo (a seconda delle dimensioni del gruppo), con una guida del conducente che conduce il tour e guida le escursioni; Ingressi ai parchi nazionali e alle terre navajo; 9 notti in hotel 3-4 stelle con prima colazione; 8 pranzi al sacco fatti in casa (pane, salumi, formaggi, mix di trail, snack, frutta); polizza madico – bagaglio base
*) su altre date di partenza (richiedere in Agenzia), Guida parlante inglese)

La quota NON comprende: I voli da/per gli Stati Uniti; Autorizzazione Esta (visto elettronico)*; Tutti gli altri pasti non compresi nel programma (cene); Trasferimenti da/per l’aeroporto; Le mance ($70 – $100 a persona) per il tour leader; Gli alcolici; Le escursioni extra; Facchinaggio; Noleggio scarpe / pantaloni asciutti per guadare negli Narrows;
Alcune passeggiate sono autoguidate
*) il visto è obbligatorio e va fatto online prima della partenza

Assicurazioni facoltative
Per viaggiare negli Stati Uniti è fortemente consigliata un’assicurazione medica con massimale illimitato. 
Natura da Vivere vi propone: Viaggi Nostop Smart di EuropAssistance da 133 Euro (assistenza illimitata; Rimborso Spese Mediche illimitato; Bagaglio 1300 euro)

Parità valutaria: Euro 1 = USD 1,104
Una variazione del +/- 5% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.

7 Maggio 2020

  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

4 weeks ago

Nicola Pirazzini

Con Loro Sono stato in Patagonia e Islanda. Esperienze fantastiche: itinerari completissimi,Strutture,escursioni,trekking, organizzati sempre al meglio, luoghi e persone che rendono il viaggio ogni volta qualcosa di unico. Un abbraccio a Roberto e Antonella e anche all’altro Roberto.... See MoreSee Less

Vedi tutte le recensioni

4 weeks ago

Cristina Lapucci

Vacanza splendida tra macedonia e Tessaglia con esperienze inusuali. Questa vacanza mi ha permesso di conoscere integralmente persone e luoghi del posto creando una esperienza unica in una sola settimana di viaggio.... See MoreSee Less

Vedi tutte le recensioni

4 weeks ago

Giove Dante

Tour in Patagonia, viaggio verso la fine del mondo che non ha bisogno di commenti. Solo un grazie alla passione delle guide e alla scelta delle strutture, sembra sempre di stare tra amici.... See MoreSee Less

Vedi tutte le recensioni

4 weeks ago

Salvatore Sferrazza

Cerro Torre
Ancora 4 ore di cammino verso il Cerro Torre con un preludio di steppe, acquitrini, torrenti impetuosi e alberi dalle pazze forme fra l’essiccato e il verde più accecante. Ai piedi del Ghiacciaio Grande, come in un sogno lunare di pietra e vento si sentiva il rombo della natura che cercava il suo corso per buttarsi nella valle: ma dove?
Il vento ci ha impedito di arrivare al Campo Cesare Maestri e così il ritorno fra le steppe e i boschi è avvenuto in un’ora magica del primo tramonto così morbido e pieno di colore… Il Cerro Torre – miracolo – si è mostrato senza una nube ma il cielo era pieno di disegni a pennello di forme bianche e azzurre…
La notte ho guardato le stelle.

Rebecca
... See MoreSee Less

Vedi tutte le recensioni
Mostra ancora