Trekking & Gourmet a Pantelleria -L’isola dei capperi e del passito

Partenza 2022: 9 ottobre - 7 giorni

  • Min: 6 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno

Pantelleria, l’isola dei capperi e del passito. La prima cosa che colpisce dell’isola di Pantelleria è il suo paesaggio insolito: selvaggio e bizzarro, come non ti aspetteresti. È un’isola di origine vulcanica e questo spiega le cale e i faraglioni, i coni vulcanici, le colate laviche a cui si aggiungono i muri a secco, i giardini panteschi (costruzioni in pietra lavica per proteggere le piante dal vento) che si trovano solo qui, e gli splendidi dammusi in pietra lavica. Basta uscire dall’entroterra per imbattersi in una costa piena di angoli di mare meravigliosi con tanto di vasche termali scavate nella roccia.

Il Trekking: L’ isola offre anche facili escursioni alla scoperta dei suoi angoli più misteriosi. Dalla Grotta del Bagno Asciutto, al lago di Venere, da Punta Spadillo all’Arco dell’Elefante senza farci mancare ovviamente il tour in barca dell’intera isola con tanto di bagni nelle calette più nascoste. E dalla cima dell’isola con il cielo pulito potremo vedere le luci della Tunisia in lontananza!”

Il valore aggiunto del viaggio: le eccellenze gastronomiche locali, i sapori autentici di piccole aziende che portano avanti le tradizioni locali e la produzione di prodotti genuini di altissima qualità attraverso progetti di sviluppo locale. Andremo a conoscere personalmente persone che con la loro passione e il loro lavoro fanno in modo che non si perdano le tradizioni di una volta.

Pronti a partire? Pronti ad assaggiare?

Scheda Tecnica

Durata: 7 giorni / 6 notti

Partenze 2022: 9 ottobre

Tipo di viaggio: viaggio di gruppo (massimo 15 partecipanti) accompagnato da guida escursionistica. I sentieri da un punto di vista tecnico non offrono difficoltà. Sono percorsi escursionistici, di impegno medio con un dislivello mai eccessivo.

Quota di partecipazione: € 1550.00 (minimo 10 partecipanti)

Supplementi piccolo gruppo € 200.00 (da 6 a 9 partecipanti)

Camera singola: su richiesta

Sistemazione: Dammuso tipico con camera privata

La quota comprende:
7 pernottamenti con trattamento mezza pensione, trasferimenti, visite ed escursioni guidate come da programma, degustazioni di prodotti tipici presso piccole aziende locali, gita in barca con pranzo, guida/accompagnatore per tutto il tour, Assicurazione medica e annullamento Covid, video call per la presentazione del programma, omaggio e IVA

La quota non include: il volo, i pranzi, la tassa di soggiorno quando richiesta, gli extra. Quanto non indicato nella quota comprende

Caratteristiche del viaggio

Trasporto: siamo a disposizione per quotazioni volo e prenotazioni per Pantelleria

Guida: accompagnano il gruppo le guide dell’ass. Sentierando La guida starà con il gruppo per tutto il tour e fungerà anche da coordinatore.

I pasti: è inclusa la prima colazione e la cena presso la struttura. Il pranzo è al sacco (a parte il giorno della gita in barca che include il pranzo a bordo). E’ possibile richiedere il lunch box con i panini al ristoratore oppure fare spesa in paese. Inoltre il programma prevede alcune soste con merende e degustazione di prodotti locali.

Le escursioni: sono di livello medio e non presentano difficoltà tecniche, sono alla portata di tutte le persone che amano camminare e hanno un minimo di allenamento. I dislivelli sono entro i +500 con numerose soste per spiegazioni. I percorsi sono su sentiero o mulattiera. Sono necessari scarpe da trekking, zainetto, borraccia, giacca antivento adeguata alla stagione.

Temperature e abbigliamento: abbigliamento comodo e leggero da escursionismo Considerate anche un costume per le soste in spiaggia.

 

Programma di 7 giorni – 6 notti

1° giorno – Domenica 9 Ottobre
Arrivo in autonomia a Pantelleria e sistemazione nei Dammusi
Cena nei Dammusi e pernottamento

2° giorno – Lunedì 10 Ottobre
Prima colazione. Attività della giornata con la guida:
Escursione ad Anello della Cala dei cinque denti. La cala prende il nome dall’alta costa dentellata, raggiungibile solo dal mare o attraverso un sentiero trekking.
Visita al museo geologico e proseguimento lungo la strada romana fino a Bugeber.
Al termine dell’escursione trasferimento presso un’azienda agricola dell’isola per una degustazione di prodotti locali accompagnati da vino e passito. Rientro ai Dammusi per la cena e il pernottamento • Nota tecnica: dislivello 250 mt salita – Durata 5.00 ore

3° giorno – Martedì 11 Ottobre
Prima colazione. Attività della giornata con la guida:
Salita alla Montagna Grande, il cuore dell’antico vulcano nel parco nazionale dell’isola. Man mano che si sale la vegetazione cambia passando dalla macchia mediterranea alla boscaglia al bosco di pino marittimo. Raggiunta la cima ci godiamo il panorama e nelle giornate più limpide è possibile vedere la costa africana. Rientro ai Dammusi per la cena e il pernottamento. • Nota tecnica: dislivello 500 mt salita – Durata 5.00 ore

4° giorno – Mercoledì 12 Ottobre
Prima colazione. La giornata prevede un rilassante giro in barca che ci permette di vedere tutta l’isola dal mare. Pranzo a bordo Rientro ai Dammusi per la cena e il pernottamento.

5° giorno – Giovedì 13 Ottobre
Prima colazione. Attività della giornata con la guida:
Escursione ad anello di Gelfiser con discesa al Lago di Venere. Si alternano ambienti umidi con la tipica vegetazione a crepacci vulcanici e antichi detriti tra ginepri, lecci e euforbie. Dalla cima del monte Gelfiser si ha un’ottima vista sull’antica colata lavica. Nel pomeriggio trasferimento presso un’ azienda agricola dell’isola per una degustazione di passito. Rientro ai Dammusi per la cena e il pernottamento. • Nota tecnica: dislivello 350 mt salita – Durata 5.00 ore

6° giorno – Venerdì 14 Ottobre
Prima colazione. Attività della giornata con la guida:
Escursione da Mueggen con salita al monte Gebele, si continua verso la Favara Grande e il forte militare. Quindi si transita per la grotta del Bagno Asciutto scendendo nella piana della Valle del Monastero. Arrivo presso un’azienda agricola del territorio per una degustazione: calice vino, vassoio con patè e salse, assaggio di marmellate e passito. Rientro ai Dammusi per la cena e il pernottamento.

7° giorno – Sabato 15 Ottobre
Prima colazione. Tempo libero e transfert per il rientro e fine dei servizi.

 
Download
  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.