I consigli di Ilaria per andare in Montagna in sicurezza
Lo sapete che nel 2020 c’è stato un grosso incremento degli incidenti in montagna?
Naturalmente non mi riferisco ai grandi alpinisti ma a quei piccoli incidenti che hanno dovuto coinvolgere il soccorso alpino. E’ la conseguenza di un escursionismo senza esperienza e senza la dovuta attrezzatura.
E allora ecco qui un piccolo decalogo.
– Prima di partire leggi bene le caratteristiche del percorso: il sentiero, la lunghezza, l’altimetria, punti ristoro. Segui sentieri segnati e non improvvisare, potresti perderti o trovarti in luoghi pericolosi.
– Fai le cose graduali: non hai esperienza in montagna? Scegli percorsi facili con un fondo battuto, vanno bene boschi e alpeggi con dislivelli minimi. Devi riacquistare allenamento? Cerca di essere graduale e aumenta man mano la difficoltà
– L’attrezzatura: importantissima!! Lo scarponcino da trekking è d’obbligo, se devi andare ad acquistarlo non risparmiare sulla qualità. Inoltre non deve mancare una giacca antipioggia (in montagna cambia il tempo in un attimo, la borraccia, un cambio.
– I bastoncini da trekking: quante volte ho sentito dire “mi impicciano…”. Invece sono utilissimi soprattutto in discesa: scaricano le ginocchia e sostengono la schiena, danno equilibrio e aiutano in salita.
– La guida AIGAE: è l’acronimo di guida escursionistica ambientale. Ti accompagna, ti consiglia, ti spiega, ti aiuta. E’ il valore aggiunto di una escursione