Penisola di Vatsnes

Vatnsnes è una penisola tra i fiordi Miðfjörður e Húnafjörður.
Tra le attrazioni da visitare vi sono le numerose colonie di foche, facilmente avvistabili dalla strada nei pressi di Hindisvík, Illugastadhir e Osum. All’inizio del Húnafjörður, invece, si trova la scogliera di basalto di Hvítserkur.


Hvítserkur (in islandese: camicia da notte bianca) è un faraglione di origine basaltica il cui nome deriva dal colore del guano degli uccelli (gabbiani e fulmari) che nidificano numerosi sulla formazione rocciosa.
Lo sperone è alto circa 15 metri e i due fori alla base gli conferiscono l’aspetto di un drago che si abbevera. Secondo la tradizione locale, Hvítserkur era in realtà un troll della costa di Strandir. Una sera, esasperato dal suono delle campane del convento di Þingeyrarklaustur, egli decise di andare a distruggere le campane ma, poiché aveva calcolato male il tempo necessario per raggiungere la chiesetta, l’alba lo sorprese prima che gli fosse possibile raggiungere un rifugio, e i raggi del sole lo pietrificarono per sempre (cosa fisiologica per i troll della mitologia norrena).
Borgarvirki si trova poco a sud di Hvitserkur, lungo lo sterrato che riporta sulla strada N1 e, con i suoi 177 metri sul livello del mare, domina la regione circostante. Realizzato con strati di basalto, è stato utilizzato come fortezza. Borgarvirki è un fenomeno naturale, alterato dall’uomo nei secoli scorsi. Nel 1949, Borgarvirki è stato ristrutturato dagli operai che hanno installato un architrave di granito all’ingresso principale.


Il Borgarvirki è un tappo vulcanico e le saghe islandesi riportano che nei secoli passati veniva utilizzato per scopi militari. All’interno è presente un quadrante panoramico.

 

Potrebbero interessarti

vatna

Vatnajokull

Il Vatnajökull è una cappa di ghiaccio situata nell’Islanda sudorientale: con circa 8.100 km², ed è la più grande d’Europa per volume e la seconda per estensione (dopo l’Austfonna, ubicata sull’all’arcipelago norvegese delle Svalbard). È la quarta massa di ghiaccio al mondo dopo la calotta glaciale dell’Antartide, la calotta glaciale...

IMG_7226

Patagonia 2017

Come ricorderai, sono partito col mito del Cerro Torres; sono rientrato con il ricordo di un grande Paese : mi sono portato a casa una sensazione che rinnovo ogni qualvolta rivedo le foto con amici : la pace, la tranquillità, il sentirsi bene nel nulla, negli spazi sconfinati che...

thingvellir

Thingvellir

Nessun viaggio in Islanda è completo senza una visita al Parco Nazionale di Thingvellir. Questo sito storico offre non solo superba geologia, ma anche un’immersione nella storia islandese. Thingvellir è il sito originale dell’Althing, l’assemblea generale della comunità islandese (930-1262). Esso fu fondato nel 930 ed è operante tutt’ora,...