ALASKA – the last frontier

Partenza 2026: 3 agosto durata 12 giorni

  • Min: 8 - Max: 10 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Estate

Viaggio di gruppo in Alaska estate 2026

Partiremo alla scoperta dell’Alaska, l’ultima grande frontiera, una terra dove la natura regna ancora sovrana. Da Anchorage ci spingeremo verso nord, tra montagne maestose e panorami infiniti, fino al Denali National Park, dove potremo incontrare orsi, alci e caribou nel loro habitat.

Proseguiremo verso Fairbanks, cuore del Grande Nord, per poi attraversare strade leggendarie circondate da ghiacciai e foreste senza fine. Raggiungeremo il mare a Seward, dove una crociera ci porterà tra fiordi spettacolari e, con un po’ di fortuna, aquile, balene e lontre marine potrebbero far capolino. Infine, ci sposteremo a Homer, affacciata sulla Kachemak Bay, un luogo sospeso tra cielo e oceano, dove il tempo sembrerà rallentare.

Sarà un viaggio di paesaggi grandiosi, silenzi profondi ed emozioni autentiche: un incontro con la vera essenza della natura.

Viaggio di gruppo in Alaska estate 2026

Scheda tecnica:

Durata: 12 giorni/11 notti

Partenza 2026: 3 agosto (rientro il 14 agosto in Italia)

Quota partecipazione: a partire da Euro 3750

Numero partecipanti: minimo 8 / max 10

Sistemazione: in case ad uso esclusivo del gruppo, appartamenti, chalet, Hotel, lodge, in camere separate doppie, triple e quadruple.

La quota comprende: n. 10 pernottamenti, n. 2 colazioni (5 e 6/08), accompagnatore/autista dall’Italia, noleggio auto o minivan per tutta la durata del tour, Ingresso a Denali National Park con servizio navetta, crociera a Seward, watertaxi a Homer, assicurazione annullamento e Medico- Bagaglio IMA Assistance*.

La quota non comprende: i voli (quotazione su richiesta), tutte le colazioni escluse le colazioni del 5 e 6 agosto, tutti i pranzi e le cene, le bevande gli extra e le mance, ingresso al Museo dell’Università dell’Alaska, altri ingressi non inclusi, polizza sanitaria illimitata e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

*La polizza IMA Assistance inclusa nel pacchetto ha come massimali per spese ospedaliere e chirurgiche Euro 50.000, dato che negli USA è necessario avere una polizza che abbia massimali illimitati, su richiesta è possibile stipulare una polizza integrativa del costo di Euro 160 con massimali illimitati sia per assistenza sanitaria, spese ospedaliere e rimborso spese mediche.

NB: Tutti i pasti sono esclusi (escluso 2 colazioni). Le strutture scelte hanno quasi tutte l’angolo cottura, pertanto è possibile organizzare anche autonomamente i pasti e le colazioni. In alternativa la guida vi accompagnerà nel ristorante più vicino per la colazione e le cene. È possibile in accordo con la guida organizzare una cassa comune, ciò da valutare giorno per giorno a seconda della tipologia di sistemazione.

Verrà richiesto ai partecipanti di alternarsi nella guida dei mezzi di trasporto (auto o minivan) durante il tour.

Programma 12 giorni/11 notti
Giorno 1 – Arrivo ad Anchorage
Giorno 2 – Anchorage-Talkeetna-Denali – 454km
Giorno 3 – Denali National Park – 50km
Giorno 4 – Denali-Fairbanks – 117km + 260km A/R
Giorno 5 – Fairbanks-Delta Junction-Glennallen (Richardson Highway) – 400km
Giorno 6 – Glennallen-Seward – 490km
Giorno 7 – Seward
Giorno 8 – Seward-Homer – 271km
Giorno 9 – Homer (Kachemak Bay State Park)
Giorno 10 – Homer-Anchorage 360km
Giorno 11 – Anchorage-Italia
Giorno 12 – Arrivo in Italia

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

Programma 12 giorni/11 notti

Giorno 1 3/08 – Arrivo ad Anchorage
Arrivo, ritiro macchina e sistemazione in hotel. A seconda dell’orario di arrivo, sarà possibile fare una passeggiata in centro città e consumare una cena tipica. Sistemazione a circa 15 Km da Anchorage.

Giorno 2 4/08– Anchorage → Talkeetna → Denali – 454km
Partenza da Anchorage al mattino dopo una buona colazione. Dopo circa due ore di viaggio, arriveremo a Talkeetna, una cittadina divenuta famosa per la corsa all’oro. Faremo un giro in città e pranzeremo in zona. Se il meteo lo permetterà, potremo anche vedere il monte Denali direttamente dal lungofiume. Proseguiremo poi fino al Denali National Park e dormiremo in zona.

Giorno 3 5/08– Denali National Park – 50km
Colazione in struttura inclusa. La mattina sarà dedicata all’esplorazione del parco Denali. Faremo l’escursione con l’East Fork Transit che ci porterà in varie zone del parco (durata circa 4 ore) con la possibilità di scendere quando vogliamo e camminare nella natura. Sarà possibile (non garantito!) avvistare orsi, caribou, alci e altri animali che popolano il parco. Possibile escursione intorno all’Horseshoe Lake nel pomeriggio.

Giorno 4 6/08– Denali→ Fairbanks – 117km + 260km A/R per vedere cartello Dalton
Colazione in struttura inclusa. Dopo aver fatto colazione, partiremo alla volta di Fairbanks, la capitale del nord. Da qui partono cosiddetti “eroi del ghiaccio” che in inverno, con i loro camion giganti, collegano le città più remote della costa artica dell’Alaska con il resto dello stato. Faremo un salto all’ University of Alaska Museum of the North (ingresso da pagare in loco circa 22 USD a persona) e, nel pomeriggio, proveremo ad arrivare all’inizio della Dalton Highway, una delle strade considerate più pericolose al mondo.

Giorno 5 7/08– Fairbanks → Delta Junction → Glennallen (Richardson Highway) – 400km
Da Fairbanks ci dirigeremo verso Delta Junction, dove termina la Alaska Highway. Piccola, con poco più di mille residenti, nel 1904 nacque come stazione telegrafica ma, negli anni ’20, fu scelta dal governo per il programma di importazione del bufalo. Da qui percorreremo la famosissima e bellissima Richardson Highway con la possibilità di godersi una delle strade più panoramiche dell’Alaska. Pernottamento in zona Glennallen.

Giorno 6 8/08– Glennallen → Seward – 490km
Dopo colazione, ci rimetteremo in viaggio verso sud. La tappa finale del percorso sarà Seward, cittadina di mare che affaccia sul Golfo d’Alaska. Dopo esserci sistemati in hotel, faremo una passeggiata nel centro città, ricco di negozi tipici e molteplici ristoranti. Nel pomeriggio, tempo permettendo, faremo anche una breve escursione per ammirare più da vicino l’Exit Glacier.

Giorno 7 9/08– Seward
Dopo colazione giornata dedicata alla crociera di circa 9 ore che ci porterà alla scoperta del fiordo e degli animali marini della zona. L’avvistamento non è garantito, ma la possibilità di vedere balene, lontre e un’infinità di uccelli marini è molto alta. Rientro nel tardo pomeriggio, tempo libero e cena.

Giorno 8 10/08– Seward → Homer – 271km
Dopo aver fatto colazione, lasceremo Seward per dirigerci verso Homer. Faremo una sosta nella piccola città di Ninilchik: situato sulla penisola di Kenai, questo centro è noto per il suo mix di culture indigene (Dena’ina) e russe, la pesca sportiva (specialmente il salmone e l’halibut) e le attività all’aria aperta. Arrivo a Homer nel pomeriggio, visita della città e dei dintorni e passeggiata sul lungomare.

Giorno 9 11/08– Homer (Kachemak Bay State Park)
Il parco è accessibile solo in barca o in idrovolante e, ad eccezione di alcune piccole comunità costiere, l’intera penisola non presenta insediamenti produttivi. Saliremo a bordo di un taxi d’acqua per visitare il Kachemak Bay State Park e fare un’escursione a Halibut Cove. Qui non troveremo strade: quando si arriva alla piccola insenatura di Halibut Cove, si scoprono casette di legno costruite su palafitte, colorate e perfettamente integrate nel paesaggio. Non ci sono automobili, né rumori di motori, solo il dolce sciabordio dell’acqua e il fruscio dei pontili galleggianti. I visitatori si muovono lungo passerelle di legno che collegano le case, le gallerie d’arte e i piccoli caffè locali.
Dopo il rientro nel pomeriggio, il resto della giornata è libero per godersi Homer a proprio piacimento. Potrete bere un drink al famoso Salty Dog Saloon nel porto di Homer, fare una passeggiata lungo la spiaggia sotto il sole della tarda serata o andare in città per vedere cosa offre la vita notturna di Homer.

Giorno 10 12/08– Homer → Anchorage 360km
Rientro verso Anchorage con pomeriggio libero per poter girare la città.

Giorno 11 13/08– Anchorage → Italia
Giorno dedicato al ritorno a casa.

Giorno 12 14/08– Arrivo in Italia

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.