lago di Laach parco Eifel 2

Germania -L’Eifel, la terra dei vulcani altamente esplosivi

Partenze 2024: 17 agosto - 8 giorni

  • Min: 8 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Estate

Viaggio nella Germania dell’Ovest

L’Eifel è la terra dei MAAR – Vulcani altamente esplosivi formatisi con il contatto tra magma ed acqua L’Eifel è la più grande area vulcanica dell’Europa centrale. Un totale di circa 450 piccoli e grandi vulcani che testimoniano la storia esplosiva di 40 milioni di anni.

La più grande eruzione dell’Eifel circa 12.900 anni fa formò il Laacher See (lago di Laach) e coprì gran parte dell’Europa centrale con uno strato di cenere vulcanica. Valanghe di fuoco e cenere si sono fatti strada attraverso le valli, soffocando tutta la vita e lasciando dietro di sé un paesaggio lunare ed arido, che nei millenni successivi si è trasformato nell’odierno paesaggio dell’Eifel.

L’aspetto sostenibile del viaggio: ci sposteremo con mezzi pubblici per raggiungere le località di partenza delle nostre escursioni, possiamo raggiungere comodamente Mendig in treno dall’Italia.

Chi è la nostra Guida: Salve, mi chiamo Aniello Di Iorio ed ho studiato in Germania geologia, ove ho vissuto per circa 24 anni! Lungo i percorsi spiego, in modo semplice ed accessibile a tutti, i fenomeni vulcanici e le particolarità dei luoghi visitati.

Quali sono i punti più spettacolari del nostro viaggio? nel nostro viaggio nella Germania dell’Ovest, si va per magnifici sentieri a scoprire cave minerarie, grotte, profonde gole, possenti alberi giganti, colonne basaltiche, crateri vulcanici, il geyser di acqua fredda più alto del mondo e un birrificio a 30 mt di profondità

Durata: 8 giorni / 7 notti
Partenze 2024: 17- 24 agosto
Sistemazione: Hotel*** a Mendig
Quota individuale di partecipazione: Euro  980   minimo 8 partecipanti                                                            
Supplemento camera singola: Euro 350
Partecipanti: min 8 / max 15

La quota comprende: 7 pernottamenti con trattamento di B&B; Guida Geologo italiano per le 5 giornate di escursioni; assicurazione medico – bagaglio

La quota non comprende: tutti i pranzi e le cene; ingressi a musei e monumenti; i biglietti dei mezzi pubblici per raggiungere i punti di partenza delle escursioni e di rientro in hotel (ca Euro 10 a persona); le mance e gli extra in genere; quanto non incluso alla voce “la quota comprende”

viaggio in Germania dell'Ovest

Geyser di Andernach

Programma 8 giorni/7 notti
1° giorno: arrivo a Mendig
2° giorno L’affioramento vulcanologico famoso e la grotta dei pipistrelli
3° giorno Il lago di Laach – un vulcano altamente esplosivo detto Maar
4° giorno Il sentiero dei sogni: “le montagne con le loro gole, grotte e possenti alberi giganti”
5° giorno “La macina” – il simbolo dell’Eifel
6° giorno Il geyser di Andernach
7° giorno Giorno libero
8° giorno Partenza

Scarica la scheda completa del viaggio in formato PDF  

1° giorno: arrivo a Mendig
Sistemazione in struttura, tempo libero e cena libera.

Birra prodotta nelle cantine sotterranee di Mendig

 

2° giorno L’affioramento vulcanologico famoso e la grotta dei pipistrelli
Il Wingertsbergwand è l’affioramento vulcanologico famoso in tutto il mondo del vulcano Laacher See (lago di Laach). Gli impressionanti depositi di materiali vulcanici, alti fino a 40 metri, sono il risultato della più potente eruzione vulcanica della storia recente dell’Europa centrale. Oggi, 13.000 anni dopo, si possono seguire le tracce di questa catastrofe naturale osservando la colonna stratigrafica del “Wingertsbergwand” e scandagliare in questo modo la storia esplosiva del vulcano. Essa è considerata la colonna stratigrafica più importante d’Europa. Il vulcano Laacher See ha prodotto gemme preziose: in particolare l’Haüyne blu intenso. Sebbene Haüyn non si limiti alla regione del Laacher See, in nessun’altra parte del mondo i cristalli di Haüyn raggiungono una tale qualità, purezza e profondità di colore. Durante l’escursione avremo la possibilità di cercare negli accumuli del vulcano i cristalli di Haüyn.
L’attività mineraria ha lasciato tracce tracce incisive nel paesaggio. Infatti, le vecchie cave di estrazione di lava a Mendig ospitano uno dei più importanti quartieri di pipistrelli dell’Europa centrale. Oggi si può visitare il mondo sotterraneo delle cantine di lava a Mendig. Si va quindi a 32 metri di profondità nel sottosuolo, qui vi è il birrificio sotterraneo più profondo del mondo. Non c’è quindi da stupirsi che nel menu ci siano birre speciali, come la “Bourbon Doppelbock”, che matura in botti di legno particolari. Oltre a una serie di birre artigianali, nel menu sono presenti anche piatti sostanziosi.
I punti di attrazione durante l’escursione: pomici, cristalli di Haüyn, cave di estrazione mineraria, birrificio a 30 m di profondità, la grotta dei pipistrelli.
Dati tecnici: dislivello: ↑150 m | ↓200 m | distanza: 8 Km | durata incl. pause: 6 ore

Cave estrazione di lava a Mendig

3° giorno Il lago di Laach – un vulcano altamente esplosivo detto Maar
Con una superficie di 3,3 km², il Laacher See (lago di Laach) è il cratere più grande dei vulcani dell’Eifel. Sulla sponda orientale del lago esala anidride carbonica. Questi sono chiari segni di vulcanismo attivo. Nelle vicinanze del lago vengono estratte ogni giorno diverse tonnellate di anidride carbonica e utilizzate a livello industriale. L’eruzione principale del vulcano Laacher See ebbe luogo circa 12.900 anni fa. La cenere vulcanica si è depositata quasi ovunque nell’Europa centrale. I prodotti del vulcano Laacher See possono trovare dalla Svezia fino a Torino in Italia. Questa eruzione altamente esplosiva è un classico esempio di “eruzione pliniana”. Durante la violenta eruzione, la miscela gas/magma è stata catapultata fino alla stratosfera.
I punti di attrazione durante l’escursione: pomici, esalazioni di anidride carbonica, rocce spettacolari, Abazia Laacher
Dati tecnici: dislivello: ↑150 m | ↓200 m | distanza: 12 Km | durata incl. pause: 5 ore

Abbazia Laacher

4° giorno Il sentiero dei sogni: “le montagne con le loro gole, grotte e anfratti e panorami”
Iniziamo l’escursione andando verso Kellbachtal. Dopo poco raggiungiamo una sorgente di acqua frizzante. Si sale dolcemente e si scoprono imponenti pareti di tufo nella zona rocciosa del “Rauhbuur”. Poi proseguiamo in salita su bellissimi sentieri immersi nella foresta fino alle impressionanti gole rocciose del “Marxe-Lay”. Dalle possenti colonne di roccia è state estratto materiale da costruzione, ma anche gli scultori apprezzano questo tipo di materiale facilmente malleabile. Il nostro percorso ci porta attraverso boschi ed ampi panorami mozzafiato fino ad arrivare al “Gänsehals”, la montagna più alta della zona, con ampia vista sul Lago Laach e fino alle sponde del Reno. Attraverso boschi, campi e prati raggiungiamo il bacino idrico di Rieden, alimentato dal ruscello Rehbach. Il lago di Rieden è circondato da boschi ed offre dell’acqua di eccellente qualità e quindi un piacere fare qui il bagno.
Dati tecnici: dislivello: 440 m | 440 m | distanza: 10 Km | durata incl. pause: 5 ore

Parco Nazionale Eifel

5° giorno “La macina” – il simbolo dell’Eifel
Il sentiero delle macine conduce da Mayen a Mendig attraverso imponenti cave, nelle quali i Celti estraevano basalto per fabbricare macine. Il basalto estratto sotto l’odierna città di Mendig era di così alta qualità che valeva la pena scavare a 30 metri sotto la superficie della terra più di 6000 anni fa. Venivano scavati pozzi profondi usando martello e scalpello per ricavare macine dal basalto. Le macine venivano poi esportate in tutto il mondo. Nel corso dei secoli sono nate enormi caverne sotterranee, grandi quasi tre chilometri quadrati. Le prime macine furono ricavate dalla lava porosa di basalto circa 7000 anni fa. Esse permettevano ai cittadini di produrre la farina, il porridge ed il pane. Durante la seconda guerra mondiale furono scavate grotte che fungevano da rifugio antiaereo per la popolazione. Queste piccole grotte, offrivano protezione principalmente alle donne e ai bambini durante la guerra.
I punti di attrazione durante l’escursione: panorama, grotte, colonne di basalto, cave.
Dati tecnici: dislivello: 100 m | 500 m | distanza: 13 Km | durata incl. pause: 5 ore

Geyser di Andernach

6° giorno Il geyser di Andernach Iniziamo il trekking da Plaidt, qui vi è la miniera romana di Meurin, dove minatori e soldati dell’epoca romana lavoravano nella cava estraendo tufo dal sottosuolo. Era la più grande area mineraria sotterranea romana a nord delle Alpi! Raggiungiamo così la località di Andernach sul Reno. Qui sotto il fianco del vulcano Nastberg si trova il “Geyser di Andernach”. Con la sua colonna d’acqua che arriva fino a 60 metri d’altezza, è il geyser d’acqua fredda più alto del mondo. L’acqua viene espulsa ogni 2 ore, spinta dall’anidride carbonica proveniente dalla camera magmatica sottostante. Il geyser si trova su una penisola del Reno vicino ad Andernach, raggiungibile con battello. Il museo multimediale, che fa parte del complesso, illustra in modo semplice questo fenomeno naturale. La visita al Geyser di Andernach incluso il passaggio marittimo ed il muso multimediale ha un costo di € 15,00/persona.
I punti di attrazione durante l’escursione: geyser, vulcano Nastberg, città di Andernach, cittadina di Plaidt, miniera romana di Meurin.
Dati tecnici: dislivello: 200 m | 50 m | distanza: 16 Km | durata incl. pause: 5 ore

 

7° giorno Giorno libero
In questo giorno vale la pena visitare una delle città dei dintorni: Düsseldorf, Colonia, Aquisgrana, Bonn, Coblenza, ecc

Gruppo con la guida Aniello

8° giorno Partenza

Scarica la scheda completa del viaggio in formato PDF  

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.