20190929_101034

Francia – trekking in Bretagna

Partenze 2024: 8 giugno / 7 settembre - 8 giorni

  • Min: 6 - Max: 10 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Estate

Bellissimo viaggio in Bretagna, terra di insediamenti umani antichissimi e foriera di leggende, miti e saghe cavalleresche. Un viaggio a piedi semplice e bellissimo in Bretagna, la Costa Atlantica e i suoi colori, Saint Malo e la sua fortezza,  i numerosi punti panoramici lungo il percorso e l’incursione nei medievali paesini di Cancale,  Dol en Bretagne e Roz sur Cuesnon  rendono questo viaggio unico. Il completamento del percorso è l’arrivo alla iconica sagoma di Mont Saint Michel una delle più visitate mete religiose d’Europa, ricca di storia, tradizione e gastronomia.

Durata:                          8 giorni / 7 notti

Partenze 2024:             8 Giugno e  7 Settembre

Partecipanti:                 min 6 / max 10

Quota partecipazione:   Euro  1.050,00

Supplemento singola:    Euro     350,00  (in base a disponibilità)

Sistemazione:                in Hotel e Guest-house, in camera doppia con bagno privato        

La quota comprende: 7 pernottamenti con prima colazione in Hotel/Guest-house in camera doppia con bagno privato, Guida Ambientale Escursionistica italiana, trasferimento bagagli durante le tappe del trekking dove necessario, assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende: il volo per/da Nantes, tutti i pranzi e le cene*, ingressi a musei e chiese, gli alcolici, le mance, gli extra e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende. *) considerare un costo medio giornaliero di Euro 20/30 a persona

Trekking in Bretagna

 

Programma 8 giorni / 7 notti
1° giorno: Arrivo a Saint Malo
2° giorno: da Saint-Malo a Dinard 
3° giorno: da Saint Malo a  Plage de Gueschlin
4° giorno: da la Plage du Guesclin  a Cancale
5° giorno: da Cancale a Dol de Bretagne
6° giorno: da Dol de Bretagne a Roz sur Couesnon
7° giorno: da Roz sur Couesnon a Mont-Saint-Michel
8° giorno: Partenza

 

Scarica la scheda completa del viaggio in formato   

Giorno 1 – arrivo a Saint Malo: Arrivo in autonomia a Saint Malo. Incontro con la Guida e sistemazione nelle camere. Il centro storico, di grande fascino, è cinto da mura e costruito su un’isola collegata alla terra ferma: visita della città, giro sulle mura e cena in uno dei tanti ristorantini della città vecchia. Cena e pernottamento (cena non inclusa).

Giorno 2 – da Saint-Malo a Dinard  (14 km): Tappa d’inizio del trekking tutta sulla costa in un susseguirsi di punti panoramici sulla baia e sulla città vecchia di Saint Malo. Attraversando il Parc de Corbieres  si guadagna il ponte pedonale e si procede verso la Pointe de la Jument; a seguire il punto panoramico di Pointe de la Vicomte ed infine costeggiando la Baie du Prieurè si arriva alla cittadina di Dinard, dapprima luogo di ritrovo dei Corsari e successivamente località balneare famosa per le sue numerose ville Belle Epoque. Rientro a Saint Malo in bus. Cena e pernottamento (cena non inclusa).

Giorno 3 – da Saint Malo a  Plage de Gueschlin (18 km): Si parte dal porto di Saint-Malo e si segue il litorale della Grand Plage fino ad arrivare alla Pointe del la Varde; di li. superata la piccola ma panoramica chiesetta di Notre Dame de Flots, si continua sulla costa, in relazione alle maree: se la marea è alta è prevista una deviazione che per un breve tratto porta sulla Statale ma rientra sulla spiaggia di  Havre de Lupin  dove ci fermiamo per la sosta pranzo. Nel primo pomeriggio si riparte e  dopo un tratto in bosco si arriva fino alla piccola località costiera di La Guimorais dove pernotteremo. Cena e pernottamento (cena non inclusa).

Giorno 4 – da la Plage du Guesclin  a Cancale (15 km): Giornata interamente lungo costa, attraversando spiagge e scogliere si arriva a Point de Doute dove approfittiamo per una sosta caffè. Particolarità di questa tappa è il susseguirsi di piccole baie piene di barche a vela e frequenti tratti in profumati boschi di conifere, fino ad arrivare a Cancale graziosa cittadina bretone, dove nel porto dove decine di capannini di allevatori ci delizieranno con l’assaggio di ostriche freschissime, una vera delizia. Sistemazione in albergo cena e pernottamento (cena non inclusa).

Giorno 5 – da Cancale a Dol de Bretagne (20 km): Da Cancale, si continua a costeggiare l’oceano passando da piccoli paesini di pescatori ed allevatori di ostriche, sino ad  Hirel, dove si abbandona la costa e si  devia verso l’interno nella campagna bretone per raggiungere la cittadina di Dol de Bretagne.  Con le sue medievali case a graticcio e la notevole cattedrale di Saint  Samson, offre uno spaccato di vita bretone veramente inusuale. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento (cena non inclusa).

Giorno 6 – da Dol de Bretagne a Roz sur Couesnon (18 km): Si continua a camminare nelle campagne bretoni: tra coltivi e tratti in bosco si arriva al grazioso centro di Saint Brolarde dove effettuiamo la pausa pranzo. Nel pomeriggio si arriva a fino a Roz sur Couesnon, promontorio sulla baia di Mont Saint Michel, del quale nei giorni di cielo limpido si scorge la sagoma della famosa chiesa. Eventuale sosta caffè e proseguimento per il nostro hotel. Cena e pernottamento (cena non inclusa).

Giorno 7 – da Roz sur Couesnon a Mont-Saint-Michel (14 km): Ultima tappa del trekking: il ritorno sulla costa e l’avvistamento dell’iconica sagoma della cattedrale-fortezza di Mont Saint Michel, renderà più veloci i nostri passi. Arriveremo fino all’imbocco del ponte-passerella che conduce finalmente al cospetto delle mura esterne della fortezza, per una visita della città fortezza e della Cattedrale. Nel pomeriggio sistemazione in albergo nei dintorni. Cena e pernottamento (cena non inclusa).

Giorno 8 – Partenza: Colazione e partenza, ognuno seconda la modalità di arrivo e l’orario previsto.

 

Difficoltà:  Medio /facile  Scala E CAI  tutte le escursioni giornaliere ( max 6/7 ore di cammino effettivo)  sono effettuate con zaino leggero, ognuno porta con se solo quello di cui necessita per una giornata,  la difficoltà della tappa data solo dalla sua lunghezza , negli spostamenti è fornito il transfert bagagli da una località all’altra. 

 

N.B. –  l’ideazione di questo viaggio è nata anche da una esigenza di sostenibilità ambientale,  per tale ragionre, per raggiungere Saint Malo è possibile utilizzare il treno partendo da Milano e passando per Parigi – Gare di Montparnasse –  Rennes- Saint Malo  e viceversa. Tuttavia. per chi vuole usare l’aereo si possono usare gli aeroporti di Nantes o di Saint Malo.

 

Scarica la scheda completa del viaggio in formato 

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Partenza garantita

Perle di Vietnam

Partenze 2024: 5, 19/01 - 16, 23/02 - 8, 22, 29/03- 5, 19/04 - 10, 24/05 - 13, 27/09 - 11, 25/10 - 8, 15, 29/11 - 6, 20, 27/12 - 10 giorni

  • Min: 2 - Max: 16 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Capodanno Inverno Primavera

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.