Aotearoa Selvaggia: scopri la natura della Nuova Zelanda
Partenza: 1 Febbraio 2026 - durata 21 giorni
- Min: 8 - Max: 10 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Inverno
Nuova Zelanda viaggio nelle isole del Nord e del Sud
È il luogo delle emozioni profonde, dove l’anima ha tutto lo spazio per abbandonarsi a rapidi voli su scenari naturali senza confini od orizzonti percettibili, trasportata dal vento oceanico.
Già il nome Aotearoa significa in lingua autoctona Terra della Lunga Nuvola Bianca. I primi abitanti sono stati i Maori, che, forse già nel Medioevo, si spostarono per migliaia di miglia nell’oceano pacifico partendo probabilmente dalle acque polinesiane a bordo di imbarcazioni primitive.
E lì “poco” più a Nord del Polo Sud trovarono la terra delle loro divinità, la terra del verde, dove si alternano rigogliosissime foreste pluviali temperate a ghiacciai bianco-blu che continuano a crescere, e poi colonie di foche e leoni marini a spiagge e coste tropicali con felci alte 15 metri.
Abbiamo volontariamente evitato le mete più turistiche della Nuova Zelanda concentrandoci principalmente nell’Isola del Sud, andando a toccare ed a esplorare le località che normalmente sono meta dei Kiwi; così si chiamano i neozelandesi e quando viene chiesto loro rispondono fieramente, yes I’m kiwi.
Scheda tecnica:
Durata: 21 giorni/19 notti
Partenza: 1 Febbraio 2026
Quota partecipazione: a partire da Euro 4100
Numero partecipanti: minimo 8 / max 10
Sistemazione: in lodge, motel, B&B, hotel
La quota comprende: n. 17 pernottamenti, n. 2 colazioni in hotel il giorno 4/02 e 20/02, Guida Ambientale Escursionistica/autista dall’Italia, noleggio minivan per tutta la durata del tour, minicrociera nel Milfordsound, l’entrata alla riserva naturale di Oamaru per vedere i pinguini blu, watertaxi Abel Tasman, assicurazione annullamento e Medico- Bagaglio IMA Assistance.
La quota non comprende: i voli (quotazione su richiesta), le colazioni non incluse (dal 5° al 19° giorno), i pranzi e le cene, le bevande gli extra e le mance, l’escursione con guide locali sul ghiacciaio, altri ingressi non inclusi, e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.
NB: Tutti i pranzi e le cene sono escluse. Le colazioni sono anche queste escluse tranne che negli hotel del 4° e 20° giorno e i pasti a bordo degli aerei. Le strutture scelte hanno quasi tutte l’angolo cottura, pertanto è possibile organizzare anche autonomamente i pasti e le colazioni. In alternativa la guida vi accompagnerà nel ristorante più vicino per la colazione e le cene.

Programma 21 giorni / 20 notti
1° giorno 01/02: Partenza dall’Italia
2° giorno 02/02: scalo aeroporto intermedio
3° giorno 03/02: Christchurch – Methven Staveley
4° giorno 04/02: Mount Somers – Laghi glaciali dell’Otago
5° giorno 05/02: Aoraki-Cook – Oamaru
6° giorno 06/02: Dunedin
7° giorno 07/02: Penisola dell’Otago – Sandfly beach – Dunedin
8° giorno 08/02: Dunedin – Nuggetpoint – Teanau
9° giorno 09/02: Teanau – Milfordsound – Key summit – Teanau
10°giorno 10/02: Teanau – Queenstown
11° giorno 11/02: Queenstown
12° giorno 12/02: Queenstown – Lago di Wanaka – Westcoast – Fox Glacier
13° giorno 13/02: Fox Glacier – Mar di Tasmania
14° giorno 14/02: Fox Glacier – Parco nazionale di Kauhrangi – Nelson
15° giorno 15/02: Parco Nazionale Abel Tasman
16° giorno 16/02: Nelson – Marlbourough – Kaikoura
17° giorno 17/02: Volo per Rotorua – Taupo
18° giorno 18/02: Tongariro Alpine crossing
19° giorno 19/02: Rotorua e le sorgenti Termali
20° giorno 20/02: volo per Italia
21° giorno 21/02: Arrivo in Italia in tarda mattinata
NB: è possibile organizzare una estensione a Aukland per chi vuole fermarsi qualche giorno in più nella capitale
Scarica la scheda completa del viaggio in formato 
Programma 21 giorni / 20 notti
1° giorno 01/02: Partenza dall’Italia con volo da Roma o Milano, su richiesta, anche da altri aeroporti
2° giorno 02/02: scalo aeroporto intermedio
3° giorno 03/02: Christchurch – Methven Staveley
Arrivo a Christchurch. Spostamento verso Methven-Staveley (1h circa), località sciistica ai piedi delle Alpi del Sud. Lì raggiungeremo il nostro lodge per sistemarci e riposarci un po’. Prima di una bella dormita per riprendersi dallo stordimento del fuso orario ed una doccia rinfrescante cominciamo a conoscerci parlando del tour. Dopo la bella chiacchierata si cena. Serata libera. Cena libera e pernottamento.

4° giorno 04/02: Mount Somers – Laghi glaciali dell’Otago
Colazione inclusa. Il primo impatto sull’isola è di muoversi in spazi enormi. Il nostro sguardo correrà su pascoli e boschi di pino fino a fermarsi sulle imponenti montagne che preannunciano la presenza delle Alpi del Sud. Qui al Mount Somers, camminando su uno dei 10 trekking più ambiti dell’isola neozelandese, esploreremo la foresta pluviale temperata e la sua incredibile varietà di colori verdi. Poi ci sposteremo verso i laghi glaciali nella zona semidesertica dell’Otago centrale (circa 3,5h). Cena libera e pernottamento.
5° giorno 05/02: Aoraki-Cook – Oamaru
Colazione non inclusa. Al mattino sveglia presto per un’escursione al monte Aoraki-Cook ed il suo massiccio. Si erge dal blu ghiaccio dei laghi e poi dal verde della foresta alpina e contrasta con le distese giallo oro dei pascoli. È proprio l’antico re della terra delle nuvole, con il suo vertice incanutito dalla millenaria presenza di un ghiacciaio perenne. Spostamento fino ad Oamaru (3,5h circa) sulla costa orientale per assistere ad uno spettacolo disneyano di quei teneri uccelli che cadendo con il becco fanno dell’inciampo la cosa più normale: i pinguini più piccoli al mondo. Con gli occhi sgranati ammireremo questi batuffoletti cicciuti sfilare goffamente davanti a noi per raggiungere i loro nidi con i piccoli in attesa del cibo. Cena e pernottamento.

6° giorno 06/02: Dunedin
Colazione non inclusa. In prima mattinata raggiungeremo Dunedin, la città dove si trova l’università più antica della Nuova Zelanda. Le sue chiese in stile neogotico e la sua stazione ferroviaria in stile vittoriano, più numerosi altri monumenti ci faranno sentire un po’ in Europa. Visita libera alla città. Dopo cena faremo 2 passi fra i locali del centro che si riempiono di giovani universitari in cerca di divertimento.
7° giorno 07/02: Penisola dell’Otago – Sandfly beach – Dunedin
Colazione non inclusa. Un po’ assonnati per la serata “brava” ci desteremo prontamente nello scorgere colori verdi di rara intensità dell’Oceano Pacifico. Percorreremo la strada panoramica per esplorare la penisola dell’Otago con i suoi spazi illimitati; la prima fermata sarà per raggiungere la spiaggia delle foche, dei leoni e degli elefanti marini: Sandflybeach, accompagnati da un incredibile panorama sul fiordo di Dunedin. Un monte intero, di centinaia di metri, è costituito da sabbia ed alle sue pendici i granelli si accumulano trasportati dal vento per costituire forme stravaganti e dune desertiche. La nostra giornata continuerà con la visita ai nidi del maestoso albatros, ed al tramonto, via alla spiaggia dei pinguini occhi gialli, i più rari al mondo. Rientro a Dunedin, cena e pernottamento.

8° giorno 08/02: Dunedin – Nuggetpoint – Teanau
Colazione non inclusa. Scenderemo lungo la costa dell’Otago fino a Nuggetpoint (2h circa). Questa regione possiede spiagge chilometriche che diventano ancora più immense, se possibile, con la bassa marea. Le nostre mete, marea e tempo permettendo, saranno Nuggetpoint. Faremo alcune passeggiate per immergerci nel verde più intenso e vario della Nuova Zelanda, le foreste native. Al termine di queste emozionanti e magnificenti mete ci dirigeremo al nostro alloggio a Teanau. Cena e pernottamento.
9° giorno 09/02: Teanau – Milfordsound – Key summit – Teanau
Colazione non inclusa. La giornata inizierà al mattino presto con uno spostamento verso il paradiso delle cascate ed uno dei territori più selvaggi al mondo: il Fiordland ed il Milfordsound. Qui i Maori venivano solo per estrarre le preziose greenstones che commerciavano con gli europei venuti dall’Inghilterra. In prima mattinata prenderemo parte alla crociera di circa 2,5 ore nel fiordo di Milford. Per incantarvi non servono descrizioni ma solo viverla. Ma la meraviglia e l’incanto continueranno visitando le cascate nei pressi del Milfordsound ed intraprendendo una passeggiata di circa 2 ore al Key-Summit. Compagni di questa giornata saranno gli intelligentissimi pappagalli della foresta pluviale: i Kea. Al termine rientro a Teanau, cena libera e pernottamento.
10°giorno 10/02: Teanau – Queenstown
Colazione non inclusa. Durante questa giornata faremo delle attività sul lago di Teanau concordandole il giorno prima con la guida. Il lago offre diverse possibilità, dalla navigazione all’interno delle cave dove si trovano degli artropodi fosforescenti, alle escursioni lungo sentieri ben tracciati che costeggiano il lago.
Trasferimento a Queenstown (2h30’) la capitale del divertimento dell’isola del Sud, Cena libera e pernottamento.

11° giorno 11/02: Queenstown
Colazione non inclusa. Trascorreremo nel relax ed all’insegna dell’escursionismo questa giornata a Queenstown, potendo scegliere fra le numerosissime passeggiate sui monti dietro la città per godersi uno spettacolare panorama, oppure, per i più temerari, sarà possibile prendere parte al rinomato rafting neozelandese in “White Water” o fare Jet-boating sullo Shotover river. Cena libera e tempo libero per divertirsi nei numerosissimi locali e pub della cittadina. Pernottamento.
12° giorno 12/02: Queenstown – Lago di Wanaka – Westcoast – Fox Glacier
Colazione non inclusa. Dopo colazione ci sposteremo verso il lago di Wanaka e la sua omonima città, viaggiando sulla strada panoramica di Cardrona (1,5h circa). Faremo un breve stop nella cittadina, centro di vacanza estivo per eccellenza dei “Kiwi” godendoci la quiete del lago. Ripartiremo poi per Hasst (2,5h circa) verso nord-ovest, lasciando il Fiordland e l’Otago meridionale definitivamente e spostandoci verso la Westcoast. Durante lo spostamento attraverseremo il Parco Nazionale del Mount Aspiring che con i suoi verdi e rigogliosissimi versanti, le sue praterie d’altura ed i suoi ghiacciai ci riempirà gli occhi di colori e contrasti cromatici. Effettueremo alcune soste per visitare delle cascate spettacolari in suggestivi ambienti rocciosi circondati dalla coloratissima foresta pluviale temperata. Arrivo ad Hasst dove, tempo permettendo, visiteremo il centro visite del Parco Nazionale più grande della Nuova Zelanda, quello della Westcoast. Proseguimento per Fox Glacier (1h circa) dove ceneremo e pernotteremo. Cena libera.
13° giorno 13/02: Fox Glacier – Mar di Tasmania
Colazione non inclusa. Al mattino in funzione delle condizioni meteo potremo partecipare ad un’escursione sul ghiacciaio più famoso dell’isola con le sue diramazioni che sfiorano i 300 m sul livello del mare, oppure avventurarci nella foresta morenica dove sembra sia nevicato muschio. (l’eventuale escursione mozzafiato sul ghiacciaio, facoltativa non inclusa nella quota, sarà eseguita assistiti dalle guide locali che ci doteranno di tutta l’attrezzatura per camminare sul ghiaccio in sicurezza e facilità). In alternativa con un breve tragitto si potrà vedere il bianco candido del ghiacciaio del Mount Aoraki-Cook soavemente dondolati dalla brezza di una delle spiagge del mare di Tasmania; e con un breve trekking lo si potrà vedere riflesso nel lago di Matheson. Come ulteriore alternativa e maree permettendo sarà possibile una suggestiva escursione lungo costa del mar di Tasmania in località Hari-Hari. Rientro a Fox Glacier. Cena libera e pernottamento in zona.
14° giorno 14/02: Fox Glacier – Parco nazionale di Kauhrangi – Nelson
Colazione non inclusa. Partenza verso Nelson, lungo il tragitto varrà la pena di fare una sosta nel bellissimo e selvaggio Parco nazionale di Kauhrangi per ammirare le rigogliose foreste e magari per vivere forse il più bello spot della Nuova Zelanda dove fare Jetboat, i gorghi e le gole del fiume Bulliver. Oltre a ciò, varrà la pena, tempo permettendo, di visitare le sorgenti più limpide al mondo: le Pupu springs, dove alberi di Rimu alloggiano sui loro maestosi rami orchidee e piante saprofite. Arrivo in serata a Nelson, cena libera e pernottamento.

15° giorno 15/02: Parco Nazionale Abel Tasman
Colazione non inclusa. In prima mattinata, attraversando la baia dell’oro, raggiungeremo (2h circa) Marahau nel Parco Nazionale Abel Tasman con le sue coste granitiche, l’acqua color verde smeraldo e le felci grosse quanto una quercia. Da qui prenderemo un watertaxi per approdare in una delle spiagge del parco. In sincronia con le basse maree cominceremo a camminare, attraversando lembi di sabbia coperti da molluschi bivalvi che fino a qualche ora prima giacevano sotto metri d’acqua e dove beccacce di mare ad altri uccelli marini fanno spuntino ogni 6 ore. Esploreremo poi la vegetazione rigogliosa che ricorda quella tropicale. Attraverseremo i fiumi su ponti appositamente costruiti per ammirare le precise tonalità delle acque che sembrano riempite di tubetti di pittura verde sparsi frettolosamente da un pittore creatore e distratto. Al termine, accompagnati sempre da un water taxi, ritorneremo al nostro bus. Rientro a Nelson (1,5h circa) dove ceneremo in uno dei tipici locali animati da danze e festicciole di Backpackers desiderosi di divertimento. Cena libera e Pernottamento.
16° giorno 16/02: Nelson – Marlbourough – Kaikoura
Colazione non inclusa. Da Nelson viaggeremo su una strada costiera e panoramica attraverso il Marlbourough Sound intervallando il viaggio con piccole passeggiate con mete significative per sgranchirsi le gambe. Arrivo nel primo pomeriggio (dopo circa 5 ore) sulla costa Est, a Kaikoura. Qui ci sarà la possibilità di una minicrociera per nuotare con i delfini o di una per avvistare le balene nei canyons marini al largo di Kaikoura (da fare assolutamente uno dei 2). Cena libera e due passi lungo l’oceano. Pernottamento a Kaikoura.
17° giorno 17/02: Volo per Rotorua – Taupo
Colazione non inclusa. Partenza per l’aeroporto di Christchurch per il volo che ci porterà nell’isola del Nord. Colazione in aeroporto. Arrivo a Rotorua airport e trasferimento a Taupo e sistemazione in struttura. Tempo libero per la visita dei dintorni. Cena libera e pernottamento a Taupo.
18° giorno 18/02: Tongariro Alpine crossing
Colazione non inclusa. Partenza per il trekking del Tongariro Alpine crossing, un paesaggio vulcanico mozzafiato, formato da ben tre vulcani ancora attivi: il Monte Tongariro stesso, il Monte Ruapehu e il Monte Ng?uruhoe. Il Monte Tongariro è inoltre considerato dai Maori come tapu, sacro, rappresenta una parte fondamentale della loro storia e viene venerato sia come antenato divino che come dimora degli antenati umani. Per questo motivo, nel 1894 fu istituito il Tongariro National Park, il primo Parco Nazionale della Nuova Zelanda, il quarto al Mondo, e il primo ad essere stato donato da un popolo indigeno. Dal 1990 è iscritto anche nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO.
Rientro a Taupo, cena libera e pernottamento.
19° giorno 19/02: Rotorua e le sorgenti Termali
Colazione non inclusa e Partenza per l’area geotermale di Rotorua (ingresso a pagamento non incluso). Le terme di Rotorua offrono un’esperienza unica grazie ai loro colori e al contenuto minerale vari. Ciascuna delle sorgenti calde ha una composizione minerale unica, che le rende distintive nei loro colori. Si ritiene che le acque geotermali abbiano benefici terapeutici, e i visitatori possono approfittare delle proprietà curative attraverso varie attività, tra cui trattamenti termali, bagni di fango, e bagni caldi.
Nel primo pomeriggio partenza per Auckland e pernottamento, cena libera.
20° giorno 20/02: volo per Italia
Colazione inclusa e tempo libero per la visita della città, tardo pomeriggio partenza per l’Aeroporto per il volo serale con scalo a Dubai.
21° giorno 21/02: Arrivo in Italia in tarda mattinata
NB: è possibile organizzare una estensione a Aukland per chi vuole fermarsi qualche giorno in più nella capitale
