Argentina del Nord – I territori nascosti della Puna

Partenze su richiesta minimo 2: da maggio a ottobre - 14 giorni

  • Min: 3 - Max: 6 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Estate Primavera

Viaggio nel Nord dell’Argentina,

alla scoperta di un territorio tra i più belli di tutto il continente sudamericano. Le province argentine del Nord Ovest (Jujuy e Salta), nell’altopiano andino, dove gli scenari paiono immutati nel tempo, dal passato precolombiano all’epoca coloniale. Attraversare lagune andine e pianure salate colonizzate da stormi di fenicotteri, i minuscoli villaggi rurali che ci portano in contatto con le comunità di indios ancora presenti nell’area.

Per incontrare popolazioni indigene

Passando per valli e canyon arriveremo a Antofagasta della Sierra; da qui si scende al Salar de Antofalla (il più lungo e stretto dell’Argentina) nella cui oasi risiede una piccola comunità indigena, così come incontreremo la popolazione nascosta nella montagna durante il trekking da Iruya a San Isidro. Questo sarà il valore aggiunto di questo viaggio nel Nord dell’Argentina

Scheda Tecnica
Durata del tour: 14 giorni + 1 per arrivo in Italia
Periodo: da maggio a Ottobre date su richiesta
Quota individuale di partecipazione: Euro 4100 per minimo 3 partecipanti

Supplemento n. 2 partecipanti: Euro 450

La quota comprende:
* n. 12 colazioni
* n. 13 pernottamenti sistemazione in Hotel, Estancia in camera doppia con bagno privato e in volo
* n. 11 cene (dal 3° al 12° giorno) + 1 in volo
* Servizio auto al seguito con autista / guida / accompagnatore locale (dal 3° al 14° giorno)
* Biglietti ingresso a tutti i parchi naturali previsti dal programma
* Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
* n. 2 voli intercontinentale Italia – Argentina (Roma – Buenos Aires A/R) e n. 2 voli interni
* Tasse doganali/aeroportuali in Argentina (se previste)
* Eventuali navigazioni turistiche facoltative
* Bibite ed alcolici
* Tour turistici e naturalistici facoltativi (musei, esposizioni)
* Visita guidata di Buenos Aires (2° giorno)
* Transfert aeroporto – hotel e/o viceversa (a Buenos Aires il 2° 3° e 15° giorno)
* Early check in su richiesta con supplemento
* Tutti i pranzi
* Le cene a Buenos Aires (2° e 14° giorno)
* Le mance e gli extra in genere
* Tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.

Viaggio nel Nord dell'Argentina

Programma dettagliato
1° giorno: volo Italia – Buenos Aires
2° giorno: Buenos Aires visita della città
3° giorno: Buenos Aires – volo per Catamarca
4° giorno: Belèn – Castillo de Villavil
5° giorno: Salar de Antofalla – Salar de Arizaro – Tolar Grande
6° giorno: Ojos de Mar – Susques
7° giorno: Salinas Grandes – Purmamarca- Cierro de los Siete Colores
8° giorno: Canyon Humauaca – Cerro de los Catorce Colores
9° giorno: Pucarà de Tilcara
10° giorno: Iruya Patrimonio UNESCO
11° giorno: Iruya – San Isidro
12° giorno: Iruya – Salta
13° giorno: Salta – volo per Buenos Aires
14° giorno: Volo per Italia

NB: E’ POSSIBILE SU RICHIESTA EFFETTUARE DELLE ESTENSIONI AL PROGRAMMA PER FERMARSI PIU’ GIORNI A BUENOS AIRES E/O PER VISITARE LE CASCATE DI IGUAZU

Considerazioni:
> Questo programma contiene tutti i siti naturali più importanti del Nord Ovest argentino. Si sviluppa fino a zone di considerevole altitudine ma con adattamento graduale e quindi con impatto fisico limitato.
> Dato il valore scenografico dei percorsi e la piccola capacità ospitativa dei villaggi, il viaggio si svolge in piccoli gruppi e in 4×4 (min 3 – max 6 persone).

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

1° giorno: volo Italia – Buenos Aires
Imbarco a Fiumicino con volo notturno diretto Roma – Buenos Aires partenza in serata. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Buenos Aires visita della città
Arrivo a Buenos Aires nella prima mattina. Pratiche doganali e di cambio della moneta. Trasferimento libero in taxi in Hotel per depositare i bagagli e fare colazione, possibilità con supplemento di effettuare l’early check in. E’ possibile organizzare (con supplemento) la visita guidata di Buenos Aires. Con la guida attraverserete le sue famose avenida: 9 de julio (considerata la strada più larga al mondo), Calle Florida, l’Avenida de Mayo. Le piazze e i suoi palazzi: Plaza de Mayo e la Casa Rosada, El Cabildo e la Cattedrale. I rinomati quartieri: La Boca (nato dai sogni dei navigatori genovesi e dei poeti argentini), San Telmo e Recoleta, Caminito. Pomeriggio visita libera della città e relax, pranzo e cena libera.

3° giorno: Buenos Aires – volo per Catamarca
Colazione. Transfer libero all’aeroporto – voli nazionali per imbarco direzione San Fernando del Valle de Catamarca. All’arrivo incontro con il nostro team per cominciare l’overland destinazione Belèn. (1.255mt) percorrendo un tratto della mitica Ruta 40. Cena e pernottamento a Belén

4° giorno:Belén – Castillo de Villavil
Colazione. Camminata di circa 3 ore. Dune di Randolfo e prosecuzione fino alla cittadina El Peñon (3.050mt). Cena e pernottamento.

5° giorno: Salar de Antofalla – Salar de Arizaro – Tolar Grande
Colazione. Partenza molto presto per affrontare il giorno di viaggio più intenso. Passando per valli e canyon si arriva a Antofagasta della Sierra; da qui si scende al Salar de Antofalla (il più lungo e stretto dell’Argentina) nella cui oasi risiede una piccola comunità indigena. Si prosegue per Ojos del Campo, tre piccole lagune vicine al Salar, e si sale fino al Cono de Arita (la piramide naturale più perfetta del mondo); il cono si trova all’interno del Salar de Arizaro, che attraverseremo per arrivare al paesino di Tolar Grande (3508 mt). Cena e pernottamento.

6° giorno: Ojos de Mar – Susques
Colazione. Un altro giorno di viaggio spettacolare. La prima fermata è a Ojos de Mar; si prosegue per il Salar del Diablo, il Salar de Positos fino ad arrivare al paesino di San Antonio de los Cobres. Molto vicino si trova il Viadotto de la Polvorilla, opera di ingegneria ferroviaria che è l’ultima fermata del Tren de las Nubes. Si prosegue per la città di Susques per cena e pernottamento (3986 mt)

7° giorno: Salinas Grandes – Purmamarca- Cierro de los Siete Colores
Colazione. La giornata inizia visitando le Salinas Grandes, un’area di 212 km quadrati di sale, per poi scendere per la Cuesta de Lipan e arrivare a Purmamarca, colorata città della Provincia di Jujuy (2.324mt). Nel pomeriggio trekking ai vari miradores del Cierro de los Siete Colores. Cena e pernottamento.

8° giorno: Canyon Humauaca – Cerro de los Catorce Colores
Colazione. Percorrendo il Canyon Humauaca, il più famoso dell’Argentina, arriviamo alla Quebrada de las Señoritas. Piccolo trekking (3km). Arrivo a Humahuca e dopo un pranzo tipico escursione alla Serrania del Hornocal. Dopo un breve trekking si giunge al mirador del Cerro de los Catorce Colores (4.350mt). Ritornoa Humahuaca. Cena e pernottamento.

9° giorno: Pucarà de Tilcara
Colazione. Giorno di incontro con la cultura del Nord. Visita del Pucarà de Tilcara (una fortezza sulla collina costruito dagli indigeni post Inca). Visita dei vari Musei della zona. Ritorno a Humahuaca, passeggiata per il centro, cena e pernottamento

10° giorno: Iruya Patrimonio UNESCO
Colazione. Passando per una strada montagnosa ci trasferiamo a Iruya, il «paesino appeso al cielo» patrimonio dell’UNESCO (2780 mt). Camminata ai miradores. Cena e pernottamento.

11° giorno: Iruya – San Isidro
Colazione. Seguendo il letto secco del fiume, trekking di 5-6 ore (a/r) da Iruya a San Isidro, dove risiede un’altra popolazione nascosta nella montagna. Ritorno a Humahuaca, cena e pernottamento

12° giorno: Iruya – Salta
Colazione. Trasferimento da Iruya a Salta percorrendo il Canyon di Humahuaca e un percorso paesaggistico che passa da caratteristiche andine a una selva tropicale chiamata Manglares. Cena e pernottamento a Salta nel quartiere San Lorenzo.

13° giorno: Salta
Colazione. Visita della città coloniale di Salta con musei e chiese. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e volo per Buenos Aires . Trasferimento libero in Hotel e pernottamento. Cena libera.

14° giorno: Volo per Buenos Aires
Colazione e transfer all’aeroporto di Salta, commiato del Team e volo a Buenos Aires con transfer all’hotel.

15° giorno: Volo per Italia
Colazione. Giornata libera. Transfer libero all’aeroporto di Ezeiza per volo intercontinentale serale per Roma Fiumicino.

Considerazioni:
> Questo programma contiene tutti i siti naturali più importanti del Nord Ovest argentino. Si sviluppa fino a zone di considerevole altitudine ma con adattamento graduale e quindi con impatto fisico limitato.
> Dato il valore scenografico dei percorsi e la piccola capacità ospitativa dei villaggi, il viaggio si svolge in piccoli gruppi e in 4×4 (max 8 persone).

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Partenza garantita

Perle di Vietnam

Partenze 2024: 5, 19/01 - 16, 23/02 - 8, 22, 29/03- 5, 19/04 - 10, 24/05 - 13, 27/09 - 11, 25/10 - 8, 15, 29/11 - 6, 20, 27/12 - 10 giorni

  • Min: 2 - Max: 16 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Capodanno Inverno Primavera

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.