Patagonia Argentina da Nord a Sud lungo la mitica Ruta 40

Partenze individuali da ottobre a Marzo date su richiesta

  • Min: 2 - Max: 6 (viaggio individuale)
  • Periodo: Autunno Inverno Primavera

Patagonia argentina lungo la Ruta 40

Perchè un viaggio in Patagonia? La magnificenza di una terra infinita, incommensurabile, dove a tutt’oggi è ancora possibile la vera avventura. Un viaggio che risponde al bisogno di un profondo contatto con la natura. Luoghi che con i loro angoli mistici e nascosti seducono per paesaggi, genti, costumi e riscontri di una storia recente.

Per chi? Un viaggio studiato solo per poche persone (min 2 – max 6) nella Patagonia più vera, ci sembrerà di essere in un’altra epoca e in un’altro mondo.
Attraverseremo con un pullman tutta la regione da Nord a Sud seguendo la Ruta 40, visitando i più rinomati Parchi Naturali della Patagonia Argentina sino a El Calafate dove un volo interno ci porterà a Ushuaia – Terra del Fuoco, la città più australe del mondo.

Come viaggeremo? Quasi ogni giorno cambieremo località spostandoci comodamente e traguardando spettacolari scenari al fine di raggiungere nuovi affascinati località dove realizzare brevi, medie o giornaliere escursioni. Pernotteremo in strutture tipo Hotel, Residence, Hostel o Alberghi/Fattorie. Il contatto con una natura immensa e con la cultura locale, saranno gli aspetti unici di una accoglienza proporzionata all’isolamento di queste terre alla “fine del mondo”. Vi attendono scenari che superano ogni aspettativa e che riescono come pochi luoghi al mondo ad offrire ancora il piacere della scoperta.

Partenze individuali su richiesta

Quota individuale: a partire da Euro 3450,00

16 giorni/15 notti – gruppo min 3 / max 6 pax

La quota comprende:
* n. 10 mezze pensioni (colazione, cena e pernottamento) e n. 3 pernottamenti con prima colazione – sistemazione in Hotel, Estancia e Hostaria in camera doppia con bagno privato
* Servizio auto al seguito con autista / guida / accompagnatore locale (dal 3° al 15° giorno)
* Biglietti ingresso a tutti i parchi naturali previsti dal programma
* Assicurazione medico/bagaglio e annullamento

La quota non comprende:
* n. 2 voli intercontinentale Italia – Argentina (Roma – Buenos Aires A/R) con la compagnia di bandiera Aerolineas Argentinas
* n. 2 voli interni con la compagnia Austral (Buenos Aires – Comodoro, Ushuaia – Buenos Aires)
* Tasse doganali/aeroportuali in Argentina (se previste)
* Eventuali navigazioni turistiche facoltative
* Bibite ed alcolici
* Tour turistici e naturalistici facoltativi (musei, esposizioni)
* Visita guidata di Buenos Aires (2° giorno)
* Transfert aeroporto – hotel e/o viceversa (a Buenos Aires il 2°, 3° e 15° giorno)
* Early check in su richiesta con supplemento
* Tutti i pranzi
* La cena a Buenos Aires (2° e 15° giorno)
* Le cene a Ushuaia (13° – 14° giorno)
* Le mance e gli extra in genere
* Tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.

Patagonia argentina lungo la Ruta 40

Bosco pietrificato di Sarmiento

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: volo Italia – Buenos Aires
2° giorno: Buenos Aires visita della città
3° giorno: Buenos Aires – volo per Bariloche
4° giorno: Inizio overland.
5° giorno: Ruta 40 – El Bolson
6° giorno: Lago Buenos Aires
7° giorno: Cuevas de las manos – El Chalten
8° giorno: El Chalten – Rifugio Cagliero
9° giorno: Rifugio Cagliero – El Chalten
10° giorno:La Leona- Bosco Pietrificato – El Calafate
11° giorno: ghiacciaio Perito Moreno
12° giorno: Lago Argentino
13° giorno: volo per Uhusaia – Parco Nazionale Tierra del Fuego
14° giorno: Ushuaia – Canale di Beagle
15° giorno: Volo per Buenos Aires
16° giorno: arrivo in Italia

NB: E’ POSSIBILE SU RICHIESTA EFFETTUARE ESTENSIONI AL PROGRAMMA PER FERMARSI PIU’ GIORNI A BUENOS AIRES E/O PER VISITARE LE CASCATE DI IGUAZU

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

1° giorno: volo Italia – Buenos Aires
Imbarco a Fiumicino con volo notturno diretto Roma – Buenos Aires partenza in serata. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Buenos Aires visita della città
Arrivo a Buenos Aires nella prima mattina. Pratiche doganali e di cambio della moneta. Trasferimento libero in taxi in Hotel per depositare i bagagli e fare colazione, possibilità con supplemento di effettuare l’early check in. E’ possibile organizzare (con supplemento) la visita guidata di Buenos Aires. Con la guida attraverserete le sue famose avenida: 9 de julio (considerata la strada più larga al mondo), Calle Florida, l’Avenida de Mayo. Le piazze e i suoi palazzi: Plaza de Mayo e la Casa Rosada, El Cabildo e la Cattedrale. I rinomati quartieri: La Boca (nato dai sogni dei navigatori genovesi e dei poeti argentini), San Telmo e Recoleta, Caminito. Pomeriggio visita libera della città e relax, pranzo e cena libera.

3° giorno: Buenos Aires – volo per Bariloche
Transferimento libero in taxi all’aeroporto – Aeroparque voli nazionali. Volo per Bariloche. Incontro con la guida. Transfer in albergo. Nel pomeriggio escursione in zona (Llao Llao circuit, Colonia Svizzera, Miradores del Lago Nahuel Hapi). Cena al ristorante e pernottamento in albergo.

4° giorno: Inizio overland.
Colazione e escursione al Cerro Tronador (il Monte Bianco argentino). Visita al Ghiacciaio Nero, Pampalinda e camminata alla Cascata Saltillo de las Nalcas. Cena in albergo con vista della montagna.

5° giorno: Ruta 40 – El Bolson
Colazione e continuazione verso Sud per la Ruta 40. Arrivo a El Bolson, visita della Fiera, delle Passarelle del Rio Azul. Continuazione per il Parco Nacional de Los Alerces. Laghi e montagne, piccole passeggiate Pernottamento a Ezquel, cena al ristorante.

6° giorno: Lago Buenos Aires
Transfer per la steppa patagonica fino al Lago Buenos Aires, secondo “specchio d’acqua” dell’America del Sud, un lago binazionale chiamato nel lato argentino Lago Buenos Aires e nel lato cileno Lago General Carrera. Come somma delle due superfici il lago è così grande da essere superato solo dal Lago Titicaca tra Bolivia e Perù (3.800 metri), ed è posizionato al lato della Cordigliera delle Ande ad un’altura di soli 300 metri. Il suo colore turchese è dovuto alla frammentazione delle rocce moreniche scomposte dall’azione dei grandi ghiacciai. Spostandosi verso Sud per la mitica Ruta 40 e attraversando la steppa patagonica in compagnia di guananchi e struzzi, come preludio alla Cueva de Las Manos si incontra la Tierra de Colores Camminata per la Tierra de Colores. Pernottamento e cena in albergo nella steppa Patagonica.

7° giorno: Cuevas de las manos – El Chalten
Nel primo mattino, partenza in direzione Sud lungo la epica strada Ruta 40, per raggiungere il sito archeologico di Cuevas de las manos nel Canyon del Rio Pinturas. Visita di queste famose pitture rupestri riprodotte sulle pareti delle caverne, testimonianza della cultura Tehuelches. I pigmenti naturali del giallo, rosso arancio, nero, si alternano magistralmente a formare spettacolari geometrie, risalenti a 13.000 – 9.300 anni fa. Questo sito archeologico è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Partenza per la rinomata località di frontiera El Chalten, lungo la Ruta 40, con i suoi paesaggi e villaggi, incontri inattesi e visioni di atmosfere tipicamente patagoniche, costeggiando i laghi Cardiel e Viedma. Proseguiamo nell’attraversamento della steppa per giungere al formidabile Parco Los Glaciares, considerato il regno del trekking in Argentina ed altrettanto ambito dagli scalatori per le mitiche torri di granito del Fitz Roy e del Cerro Torre. Dal caratteristico paese di El Chalten, la vista spazia a 360° su creste e ghiacciai di straordinario valore paesaggistico. Prima della cena, eventuale breve escursione nei dintorni del villaggio. Sistemazione in hotel e cena in ristorante.

8° giorno: El Chalten – Rifugio Cagliero
Sveglia, colazione. Escursione con camminata di circa 2 ore al Refugio Cagliero passando per Laguna Verde e Laguna Azul con vista del Cerro Fitz Roy. Cena e pernottamento nel Rifugio con vista del Lago del Diablo e del Glaciar Cagliero.

9° giorno: Rifugio Cagliero – El Chalten
Discesa dal Rifugio e visita al Lago del Desierto tra fiumi, piccole cascate e boschi. Arrivo in albergo a El Chalten, cena al ristorante e pernottamento.

10° giorno: La Leona- Bosco Pietrificato – El Calafate
Colazione e partenza. Prosecuzione del viaggio verso Sud per la Ruta 40. Sosta all’Hosteria La Leona: Destinazione il bosco pietrificato: si tratta di una proprietà privata che racchiude un interessante sito naturalistico che riguarda un’area boschiva pietrificata. Con una guida locale visiteremo il sito che presenta fossili di 60 milioni di anni fa di una immensa foresta di Araucarie e ossa di dinosauri. Dopo pranzo si raggiunge El Calafate costeggiando i magnifici laghi Viedma e Argentino, entrambi di un intenso color smeraldo e famosi per esser stati spettatori delle prime esplorazioni della regione. Prosecuzione per El Calafate. Cena al ristorante e pernottamento in albergo.

11° giorno: ghiacciaio Perito Moreno
Colazione, incontro con la guida locale e partenza con il nostro mezzo privato per l’area del lago Argentino con il famoso ghiacciaio Perito Moreno. Lo spettacolo è assicurato, la scenografia che ci aspetta sarà molto più di quanto la nostra mente possa immaginare a riguardo di un ghiacciaio. Un fronte di 5 km per una altezza media di 60-80 m è il biglietto da visita di questo spettacolare ghiacciaio che si staglia davanti ai nostri occhi. Un comodo e breve percorso ci permetterà di visionare il ghiacciaio da vicino con i suoi frequenti ed impressionanti crolli di blocchi di ghiaccio. Possibilità di una escursione in battello (supplemento da pagare al momento), per meglio visionare questa preziosa testimonianza glaciale. Nel pomeriggio rientro a El Calafate, per un meritato relax in Hostaria. Cena al ristorante.

12° giorno: Lago Argentino
Colazione in struttura. Oggi la giornata è dedicata alla navigazione sul Lago Argentino. La navigazione, che dura circa 7 ore, conduce sino agli icebergs staccatisi dal ghiacciaio Upsala (il più lungo fra tutti quelli che arrivano a lambire le acque del lago. Dopo aver attraversato la “Bocca del Diavolo”,uno dei punti più stretti del lago Argentino, si entra nel “Brazo Norte”, da dove, navigando in direzione Nord, si arriva ad un punto di congiunzione con altri tre canali. L’imbarcazione vira a sinistra per entrare nel “Brazo Spegazzini”. Nel pomeriggio rientro a El Calafate, tempo libero, cena a ristorante e pernottamento.

13° giorno: volo per Uhusaia – Parco Nazionale Tierra del Fuego
Transfer all’aeroporto di El Calafate e volo per Ushuaia. Nel pomeriggio escursione guidata al Parco Nazionale della Terra del Fuoco per una visita guidata di questo estremo lembo del subcontinente americano. Sarà possibile visitare con facilità e comodità siti d’importanza naturalistica e storica (resti degli insediamenti delle popolazioni indigene Yaghan che un tempo vivevano lungo le coste di quest’area geografica). Si raggiunge la fine dell’arteria stradale Panamerica che collega idealmente l’Alaska e la Terra del Fuoco con i suoi 17848 Km; si potranno ammirare le dighe dei castori, i boschi di notofagus ricolmi di licheni lunghi e filanti, l’ufficio postale più a sud del mondo, infinite insenature e baie. Rientro in Hotel, cena libera.

14° giorno: Ushuaia – Canale di Beagle
Navigazione dello stretto di Beagle che percorre parte del braccio di mare che separa l’Argentina dall’isola cilena di Navarino, sino all’Isla de Pajaros. Durante la navigazione si hanno diverse occasioni di incontrare grandi colonie di mammiferi marini (Leoni marini) e di uccelli (diverse specie di Cormorano, Oche e Anatre, Sterne antartiche e Petrelli), fino alla pinguinera sparsi sui vari isolotti lungo il canale. Rientro Cena libera e pernottamento.

15° giorno: Volo per Buenos Aires
Colazione in hotel e sistemazione dei bagagli. Trasferimento all’aeroporto in tempo per il volo che ci riporterà a Buenos Aires. Arrivo all’aeroporto internazionale per il volo per l’Italia.

16° giorno: arrivo in Italia

NB: E’ POSSIBILE SU RICHIESTA EFFETTUARE ESTENSIONI AL PROGRAMMA PER FERMARSI PIU’ GIORNI A BUENOS AIRES E/O PER VISITARE LE CASCATE DI IGUAZU

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.