Home
 

Dimensione Supramonte

Dimensione Supramonte non è una semplice proposta escursionistica, ma la proposta di un'esperienza di vita. Il Supramonte è un luogo selvatico. Il luogo in cui si riesce a percepire il respiro della Terra e il vento porta il verso dell’aquila. Il luogo in cui l'acqua modella rocce impreziosite da bonsai naturali e scorre fra lecci che raccontano di antichi popoli nuragici. Una settimana di cammino ed esplorazioni in cui la conoscenza si mescola alle forti emozioni. Un percorso fatto di odori, suoni, sensazioni che, insieme alle nuove conoscenze, ci rivela quanto di selvatico ancora inespresso si celi in ognuno di noi.

Programma

Domenica - Arrivo all'aeroporto di Olbia. Trasferimento a Monte Maccione nel pomeriggio. Sistemazione in camera. Illustrazione del programma, aperitivo. Cena in ristorante.

Lunedì - Escursione a Daddana e Sa Hascia affrishà, Scala e Pradu, Sos Nidos, Cuile Vilithi.
Difficoltà medio-alta. Tempo di percorrenza ca 8 ore. Dislivello 700 m.

Martedì - Trasferimento in fuoristrada a Orgosolo, escursione sul Supramonte di Orsogolo e Monte Novo San Giovanni, Foresta Sas Baddes, Funtana bona. Breve visita ai murales di Orgosolo.
Difficoltà media. Tempo di percorrenza ca 4 ore. Dislivello 600 m.

Mercoledì - Escursione a Monte Corrasi, Sas Mandras, Pradu e Su Punteddu.
Difficoltà medio-alta. Tempo di percorrenza ca 7 ore. Dislivello 750 m.

Giovedì - Trasferimento in fuoristrada a Orosei, escursione all'Oasi di Bidderosa e alle spiagge circostanti.
Difficoltà bassa. Tempo di percorrenza ca 3 ore. Dislivello 100 m.

Venerdì - Trasferimento in fuoristrada alla Valle di Lanaitho. Escursione al Villaggio Nuragico di Tiscali, visita della Grotta Sa Oche, del Villaggio Nuragico Sa Sedda e Sos Carros e della grotta Corbeddu. Sosta alla sorgente carsica Su Gologone.
Difficoltà media. Tempo di percorrenza ca 5 ore. Dislivello 300 m.

Sabato - Escursione in fuoristrada a Bucchiarta e visita dell'omonimo ovile, escursione a piedi a Scala de s’Arga, Codula di Luna e Cala Luna.
Difficoltà media. Tempo di percorrenza ca 4 ore. Dislivello 150 m.

Domenica - Colazione, saluti e partenza per l'aeroporto di Olbia.

Programma delle giornate
ore 8.00 colazione e distribuzione pranzi al sacco;
ore 8,30 escursione. Le escursioni comprendono brevi soste in cui si fanno esperienze sensoriali, lettura del paesaggio, osservazione delle specie, raccolta di reperti.
ore 13.00 colazione al sacco;
ore 17.30 rientro in albergo;
ore 19.00 possibilità di osservazione dei reperti raccolti per mezzo di microscopi binoculari, messa in pressa delle foglie, definizione delle specie non classificate in escursione, ...;
ore 20.00 cena
ore 21,30 breve proiezione sui luoghi da visitare durante l’escursione del giorno dopo.

S'ENIS - Albergo Monte Maccione
Albergo semplice e confortevole, nascosto in un bosco di lecci secolari. Enis, in lingua sarda indica la pianta del Tasso, una conifera molto resistente che cresce in alta quota; un albero che ben rappresenta il gruppo di giovani di Oliena che nel 1981 ha costituito una Cooperativa che, a partire dalle rovine di una vecchia colonia comunale abbandonata, ha creato, senza abbattere un solo albero, un luogo d'accoglienza e di supporto ai viaggiatori che amano un contatto autentico con la natura.
L'annesso ristorante serve piatti della tradizione barbaricina e utilizza ingredienti rigorosamente locali.
La gestione dell'albergo e del ristorante è improntata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.


Scheda Tecnica

Durata:                         8 giorni / 7 notti     
Partenze:                      18 Marzo - 15 Aprile - 30 Settembre -  7 Ottobre 2018
Quota individuale:      Euro  970,00
Sistemazione:               Albergo
Supplemento singola:    Euro 60,00
                     
Cosa comprende: 7 pernottamenti con prima colazione a buffet (sistemazione in in camera doppia / tripla con servizi privati); 7 cene (cene tipiche con primo, secondo, contorno, dessert, acqua, vino, caffè); 7 pranzi (al sacco); 3 trasferimenti con mezzo privato fuoristrada; servizio navetta A/R dall'aeroporto di Olbia;  guida locale qualificata, a disposizione dall'arrivo alla partenza del gruppo; presenza di una esperta di ecologia e biodiversità mediterranea; costo dei biglietti ai siti a pagamento; assicurazione medico/bagaglio

Cosa non comprende: volo per/da Olbia; le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente riportato alla voce "cosa comprende"



sviluppato da OpticalDream