IMG20231028184645

Trekking delle vie cave di Pitigliano e le necropoli dimenticate di Poggio Buco

Partenza 2024: 28 settembre - 3 giorni

  • Min: 6 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno

Trekking delle vie Cave di Pitigliano con l’etruscologo

I percorsi proposti sono di difficoltà (E escursionistica), e non presentano ostacoli particolari, si svolgono su strade bianche o sentieri rurali e silvani ben battuti. I tragitti sono particolarmente suggestivi ed unici, partiremo dal bellissimo borgo di Pitigliano, per esplorare i suoi dintorni immersi nelle vie cave dall’alba al tramonto. Incontreremo sulla via mulini antichi, grotte ipogee, tombe etrusche, stalle rurali, cantine medievali, cascate e guadi.

Cena con prodotti biologici locali La sera di Sabato, dopo la prima escursione, ci ritroveremo e ceneremo in una veranda ristorante, di un’azienda agricola biologica della zona, dove mangeremo gustose pietanze naturali di stagione, cucinate a Km0.

La necropoli dimenticata di Poggio Buco ed i suoi dintorni, in un susseguirsi di curiosità architettoniche e strutture sotterranee, misteriose ed ancestrali percorreremo i sentieri con l’etruscologo.
Entrambi i percorsi sono proposti anche come esperienze narrate oltre che camminate, e durante il tragitto la guida tesserà un affascinante percorso emotivo a tappe, che ripercorrerà le vicende quotidiane dell’antico popolo etrusco, ricostruito attraverso storia, leggenda ed archeologia. Gli argomenti trattati saranno sessualità, cucina, temi di genere, pratiche mistico-esoteriche, visoni religiose, culti necropolari e molto altro ancora sull’antico popolo delle vie cave.

Scheda tecnica
Durata: 3 giorni / 2 notti
Partenza 2024: 28 settembre
Sistemazione: appartamenti in Pitigliano, dentro e nei pressi del borgo medievale
Quota individuale: Euro 250,00 per minimo 6 partecipanti
La quota comprende: 2 pernottamenti in appartamento (Venerdì 12 e sabato 13 aprile), la cena in azienda agricola biologica Sabato 13 aprile, assistenza guida GAE per tutto il soggiorno, assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende: le colazioni, i pranzi e le cene (tranne quella di Sabato 13 aprile), la tassa di soggiorno e tutto quello che non è espressamente indicato nella voce “la quota comprende”. I trasferimenti da e per i luoghi dell’escursione, dei pernotti e della cena, che dovranno avvenire con mezzi propri.
NB: sarà cura della guida, fornire indicazioni utili ai partecipanti prima della partenza, per l’arrivo a Pitigliano e Poggio Buco e i parcheggi gratuiti durante il soggiorno.
Per tutti gli eventi è obbligatorio l’uso delle scarpe da trekking e dotazione individuale di acqua, facoltativo l’uso dei bastoni da passeggio.

Trekking delle vie Cave di Pitigliano

Programma 3 giorni/2 notti
1 giorno: arrivo a Pitigliano
2 giorno: Tour delle vie cave di Pitigliano
3 giorno: Poggio Buco e le sue necropoli

Scarica la scheda completa del viaggio in formato    

1 giorno: arrivo a Pitigliano
Arrivo e sistemazione. (indicazioni precise e puntuali verranno date ai partecipanti iscritti, prima dell’evento)
Ore 18:30, ritrovo a Pitigliano, presentazioni, esposizione del programma e prime indicazioni sui trekking.
Ore 21:30, ritrovo dopo cena. Pitigliano di notte, breve passeggiata serale nel centro storico.
Pernotto in appartamento a Pitigliano. Cena non compresa nel servizio.

2 giorno: Tour delle vie cave di Pitigliano
Km15, dislivello 350m (fascia oraria escursione 09:30 – 17:00). Pranzo a sacco. Colazione e pranzo non compresi nel servizio.
Partendo dal centro storico di Pitigliano, percorreremo 5 vie cave, tutte stupende, uniche, diverse, troveremo mulini antichi, necropoli rupestri, acquedotti storici. Percorso ad anello con ritorno a Pitigliano.
Ore 19:00, ritrovo per cena in veranda chiusa, in azienda agricola biologica (a circa 3 Km da Pitigliano, da raggiungere con mezzi propri).
Pernotto in appartamento a Pitigliano.

3 giorno: Poggio Buco e le sue necropoli
Km 10, dislivello 200m (fascia oraria escursione 08:30 – 12:30)
Visita della necropoli rupestre dimenticata di Poggio Buco e dell’area archeologica di Selva Miccia, rientro a Pitigliano. (La partenza dell’escursione è a circa 6 Km da Pitigliano, da raggiungere con mezzi propri).
Ore 13:00, saluti finali e fine dell’evento. Pranzo e colazione non compresi nel servizio.

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.