Finlandia – Bianca Lapponia

Partenza 2024: 17 febbraio, 7 giorni

  • Min: 8 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Inverno

Trekking nella Lapponia finlandese

Un’indimenticabile avventura con le racchette da neve

Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove la notte il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti che comunicano da un altro mondo riecheggiano tra le parole delle persone locali… quel luogo esiste ed è la Lapponia… vivere emozioni uniche e indimenticabili!

Estremo Nord La Lapponia o Sami è terra di paesaggi estremi, assoluti, fatti d’acqua, roccia, ghiaccio. Una terra di montagne nude e altopiani sterminati che in inverno si trasformano in abbaglianti distese gelate, solcate da branchi di renne in cammino verso il mare. Questo è il nostro Trekking nella Lapponia finlandese!

L’aurora boreale, il fenomeno più cool dell’artico. La sera, si potrebbe avere l’opportunità di ammirare l’affascinante danza di una mistica luce nella totale oscurità del cielo: l’aurora boreale.

Un po’ di geopolitica: La Lapponia è una regione ripartita tra quattro stati che ha istituito il Parlamento Sami riconosciuto dai governi norvegese, svedese e finlandese con il compito di preservare la cultura locale.

Trekking nella Lapponia finlandese

Scheda Tecnica
Durata: 7 giorni / 6 notti
Partenze 2024: 17/23 febbraio
Tipo di viaggio: trekking residenziale con racchette da neve. Piccolo gruppo (minimo 6 massimo 15 pax) accompagnato da guida escursionistica-ambientale.

Difficoltà: facile. Giorni di trek: 4
Sistemazione: ostello con camere private a 2 letti. Bagno al piano.

Quota individuale: Euro 920 minimo 10 paganti
                                Euro 1080 minimo 8 paganti
Supplementi: Camera singola Euro 150 su richiesta e se disponibile

La quota comprende
1 pernottamento a Helsinki e 5 pernottamenti a Kuusamo. Trattamento B&B tranne il primo giorno ad Helsinki che non ci sarà tempo di fare colazione perché la partenza è molto presto. Sistemazione in camere doppie con bagni al piano, guida escursionistica/accompagnatore che funge anche da coordinatore del gruppo, racchette da neve per chi ne avesse necessità, trasferimenti con mezzo privato come indicato nel programma, assicurazione sanitaria e bagaglio.

La quota non comprende
I voli dall’Italia a Helsinki e Kuusamo, il transfer all’arrivo a Helsinki, pranzi (la sacco) e cene (cassa comune ca Euro 30 a persona al giorno), quanto non indicato alla voce “Comprende”.

Voli: (non inclusi nella quota)
Finnair ha voli dall’Italia in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Ci sono anche collegamenti con compagnie low cost o voli non diretti da altri aeroporti. Il proseguimento per Kuusamo è con volo Finnair.

Programma 7 giorni / 6 notti
1° Giorno – 17 febbraio – Helsinki
2° Giorno – 18 febbraio – Kuusamo, Lapponia
3° Giorno – 19 febbraio – Parco di Oulanka
4° Giorno – 20 febbraio – Parco di Riisintunturi
5° Giorno – 21 febbraio – parco di Ruka
6° Giorno – 22 febbraio – Parco nazionale di Hossa
7° Giorno – 23 febbraio – partenza

Scarica la scheda completa del viaggio in formato    

Programma 7 giorni / 6 notti
1° Giorno – 17 febbraio – Helsinki
Arrivo ad Helsinki, trasferimento con mezzi pubblici in città e sistemazione in ostello. Le cene saranno gestite in loco con cassa comune. Pernottamento.

2° Giorno – 18 febbraio – Kuusamo, Lapponia
Molto presto alla mattina trasferimento con un mezzo privato in aeroporto in tempo per il volo Helsinki – Kuusamo alle 07.20 con arrivo alle ore 09.05 (il volo non è incluso nella quota)
Sistemazione in ostello.
Andiamo alla scoperta dei dintorni di Kuusamo con un breve primo trek con le racchette da neve sul lago gelato. Cena in ristorante.

3° Giorno – 19 febbraio – Parco di Oulanka
Colazione. Ore 8,30 Trasferimento con pulmino privato al Centro Visitatori del Parco Oulanka.
Il paesaggio è costituito da foreste di pini, valli fluviali con rapide ghiacciate. La zona è famosa perché ricca di specie animali e vegetali in via di estinzione.
Trek: visita del Museo del Parco, camminata con racchette lungo il grande fiume gelato Savinayoki e verso la Capanna rifugio Ansakamppa
Verso le ore 17,00 ritorno con pulmino privato a Kuusamo; rientro in ostello, cena in ristorante.
Dati tecnici: Quota di Partenza: 160 m – Quota di Arrivo: 160 m
Dislivello salita: 140 m – Dislivello discesa: 140 m
Lunghezza tappa: 15 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 06:00

4° Giorno – 20 febbraio – Parco di Riisintunturi
Colazione. Ore 9,00 trasferimento in pulmino nel Parco nazionale di Riisintunturi
Trek: Ciaspoliamo sul sentiero Riisin rääpäsy, un percorso panoramico verso Riisitunturi Fell. Lo scenario è emozionante e attraversa un territorio con vista sui laghi Kitkajärvi, sullo stagno di Ikkunalampi, sulle torbiere sospese e sulla cima del Riisitunturi Fell.
Verso le ore 17,00 ritorno con pulmino privato a Kuusamo; rientro in ostello, cena al ristorante.
Dati tecnici: Quota di Partenza: 340 m – Quota di Arrivo: 340 m
Dislivello salita: 290 m – Dislivello discesa: 290 m
Lunghezza tappa: 10 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 05:00

5° Giorno – 21 febbraio – parco di Ruka
Colazione. Ore 9,00 Trasferimento a Ruka con pulmino privato.
Il Parco di Ruka situato vicino al Circolo Polare Artico è una delle maggiori attrazioni di Kuusamo sia per le sue alte colline da cui si gode una bellissima vista in tutte le direzioni, sia per la spettacolare scenario degli alberi sepolti sotto la neve ghiacciata.
Trek: Ruka National Park, camminata con le racchette da neve sulla pista del Karhumkierros “la pista dell’orso” raggiungendo la capanna di Valtavaara (m 491)
Ore 17,30 Trasferimento a Kuusamo con pulmino privato; rientro in ostello, cena al ristorante
Dati tecnici: Quota di Partenza: 360 m – Quota di Arrivo: 360 m
Dislivello salita: 390 m – Dislivello discesa: 430 m
Lunghezza tappa: 10 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 05:00

6° Giorno – 22 febbraio – Parco nazionale di Hossa
Colazione. Trasferimento con pulmino nel parco nazionale di Hossa.
Trek: Al Canyon Lake Julma-Olkky inizieremo un trek che ci condurrà in un salto indietro nella storia: con le racchette da neve ci rechiamo a Värikallio per ammirare pitture rupestri di 4000 anni fa raffiguranti storie di sciamanesimo. Nella foresta raggiungiamo Laukkunjarvi e ritorniamo al Julma-Olkky
Ore 17, 30 Ritorno con bus riservato a Kuusamo. La cena questa sera è offerta da noi. Si mangia in ostello e la guida farà la spesa e cucinerà con l’aiuto del gruppo
Dati tecnici: Quota di Partenza: 68 m – Quota di Arrivo: 68 m
Dislivello salita: 280 m – Dislivello discesa: 280 m
Lunghezza tappa: 10 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 04:00

7° Giorno – 23 febbraio – partenza
Colazione. Ore 8,45 trasferimento con taxi in aeroporto.
Partenza da Kuusamo alle ore 11,20, per Helsinki con arrivo alle ore 13,05 e coincide

Caratteristiche del viaggio
Clima: Grazie alla vicinanza dell’Oceano Atlantico e della corrente del Golfo, il clima della Finlandia è temperato. Dipende dalla posizio-ne della Finlandia, nel punto di incontro delle masse di aria calda del sud e fredde del nord, se il tempo in Finlandia è molto va-riabile. Le regioni sud orientali della Finlandia hanno la media più alta delle temperature in Scandinavia, quelle occidentali sono tra le più soleggiate. Per la sua bassa umidità il clima finlandese non è insopportabile come potrebbe sembrare leggendo le temperature invernali. Preparatevi a toccare anche un -25°C.
Cosa portare: Carta d’identità (la Finlandia fa parte della UE – area Schegen), tessera sanitaria, borsa con abbigliamento per il necessario al soggiorno, zaino giornaliero da 30 – 40 litri, accendino, occhiali da sole, coltellino, borraccia/thermos da 1 litro, coprizaino, fischietto, giacca in materiale traspirante ed impermeabile, comodo pantalone lungo, pantaloni in materiale traspirante ed impermeabile, guanti e cappello in lana o pile, strato termico (1 o più pile o altro), magliette tecniche e intimo, scarponi, calze da trekking, medicinali personali, necessario per la toilette, costume da bagno, crema protettiva, lampada frontale + pile di ricarica, salvietta (consigliata in lino o sintetica), integratori alimentari, macchina fotografica, scarpe per il viaggio.
In merito all’equipaggiamento si tratta come sempre di evitare pesi superflui, quindi controllare e ricontrollare quanto viene inserito nello zaino. Avere opportuni ricambi in caso di maltempo, e in Lapponia può capitare.
Preparazione al viaggio: Si consiglia un allenamento medio. I partecipanti provvedano ad una cura preventiva dei piedi e ad abituarli agli scarponi.
Note varie: Il programma delle escursioni può subire modifiche dovute alla situazione meteorologica o ad altri eventi imprevedibili. Non ci sono responsabilità su variazioni e ritardi dei vettori durante il viaggio.
Cassa Comune: per le cene è stata scelta la formula della cassa comune, ogni partecipante verserà Euro 30 al giorno.

Scarica la scheda completa del viaggio in formato    

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Partenza garantita

Appassionatamente Vietnam

Partenze 2024: 8, 15, 22, 29/01 - 12, 19, 26/02 - 4, 11, 18, 25/03 - 1, 8, 15, 22, 29/04 - 13, 27/05 - 2, 16/09 - 14, 28/10 - 4, 11, 18, 25/11 - 2, 9, 15, 22, 29/12 - 12 giorni

  • Min: 2 - Max: 16 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Inverno Primavera

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.